La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

due termosifoni con gli stessi tubi: possibile?

#1
salve, ho un problema...su una parete, del salotto, ho i due tubi per il termosifone, a me servirebbe che questi due tubi "alimentassero" anche un altro termosifone nella stanza accanto, la cucina, ma sempre sulla stessa parete..non so se mi sono spiegato...insomma, è possibile che con gli stessi tubi possano funzionare due termosifoni? grazie...

Re: due termosifoni con gli stessi tubi: possibile?

#2
insider ha scritto:salve, ho un problema...su una parete, del salotto, ho i due tubi per il termosifone, a me servirebbe che questi due tubi "alimentassero" anche un altro termosifone nella stanza accanto, la cucina, ma sempre sulla stessa parete..non so se mi sono spiegato...insomma, è possibile che con gli stessi tubi possano funzionare due termosifoni? grazie...
Si, noi l'avevamo fatto (provvisoriamente) prima di ristrutturare casa per riscaldare la mansarda-soffitta.
L'idraulico aveva installato delle deviazioni "ruba acqua calda" sui tubi di entrata-uscita del calorifero esistente, un lavoro abbastanza semplice da realizzare

#3
Possibile è possibile.

Solo che se i tubi che alimentano il radiatore sono stati calcolati giusti giusti, potresti avere un rallentamento nella circolazione dell'acqua e quindi nel riscaldamento del secondo radiatore.

E la cosa si accentua tanto più quest'ultimo è distante dal primo!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
Alpino77 ha scritto:Possibile è possibile.

Solo che se i tubi che alimentano il radiatore sono stati calcolati giusti giusti, potresti avere un rallentamento nella circolazione dell'acqua e quindi nel riscaldamento del secondo radiatore.

E la cosa si accentua tanto più quest'ultimo è distante dal primo!
:wink:
Puo' essere... noi questo problema non lo avevamo perche era un impianto degli anni 60, quando i tubi del riscaldamento erano da 3 cm di diametro

#5
Alpino77 ha scritto:Possibile è possibile.

Solo che se i tubi che alimentano il radiatore sono stati calcolati giusti giusti, potresti avere un rallentamento nella circolazione dell'acqua e quindi nel riscaldamento del secondo radiatore.

E la cosa si accentua tanto più quest'ultimo è distante dal primo!
:wink:
l'altro termosifone si troverebbe sullo stesso muro ma dall'altra facciata...e mi sevirebbero solo per tre/quattro "elementi" (si dice così?)...come si chiama tecnicamente questo deviatore..costan molto?grazie ancora..

#6
insider ha scritto:
Alpino77 ha scritto:Possibile è possibile.

Solo che se i tubi che alimentano il radiatore sono stati calcolati giusti giusti, potresti avere un rallentamento nella circolazione dell'acqua e quindi nel riscaldamento del secondo radiatore.

E la cosa si accentua tanto più quest'ultimo è distante dal primo!
:wink:
l'altro termosifone si troverebbe sullo stesso muro ma dall'altra facciata...e mi sevirebbero solo per tre/quattro "elementi" (si dice così?)...come si chiama tecnicamente questo deviatore..costan molto?grazie ancora..
C'è da prendere e prolungare la tubazione rame, e fare qualche traccia.
Difficile fare una quotazione. Chiama un'idraulico x un sopralluogo e fatti fare un preventivo.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!