La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: kaly?"contratti".nn so in che sezione scrivere

#4
valery ha scritto:i contratti con le ditte edile sono regolati dal cod civile?
per un contratto a corpo si guarda sempre l'art 1456 cod civ?

grazie
:arrow: :roll: diciamo che tutti i contratti sono sottoposti alle norme generali contenute nel cod.civ. ovviamente anche quelli d'appalto..le parti infatti possono liberamente stabilirne il contenuto nei limiti però della legge
:arrow: per la risoluzione?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
non proprio
per la definizione del contratto a corpo e delle modifiche.
l'art 1456 parla di aumento del prezzo, ma ad esempio noi abbiamo tolto delle lavorazioni......................
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#6
:roll: :? sarà che sono un pò bollita, ma l'articolo 1456 del cod civile tratta della clausula risolutiva espressa :roll: sono andata a guardare dopo la tua correzione :wink: perchè a mente si sa mai :lol: :lol: :lol:


I contraenti possono convenire espressamente che il contratto si risolva nel caso che una determinata obbligazione non sia adempiuta secondo le modalità stabilite.

In questo caso, la risoluzione si verifica diritto (1517) quando la parte interessata dichiara all'altra che intende valersi della clausola risolutiva.


so what's the problem?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
valery scusa ma continua ad avere pocoo senso per me quello che chiedi visto che l'art che citi fa parte dei contratti di vendita...in particolare vendita di cose immobili :roll:
cmq visto che il problema non l'ho capito...suppongo tu abbia un dubbio su un contratto d'appalto con una ditta edile forse per una ristrutturazione nel caso dovresti consultare gli artt. 1655 ss ( e seguenti)
se invece devi comprare casa allora puoi far riferimento anche all'art. 1538
se poi vuoi un consiglio, se hai un problema reale chiedi lumi portanto il caso specifico ad un avvocato, ci penserà lui agli artt da considerare(oppure a gratis ad un amico giurista )perchè la lettura del codice senza almeno un primo studio di diritto privato è molto ostica e praticamente impossibile :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
grazie mille kali
scusami per il disturbo.

giusto per....ti spiego la situaz.
abbiamo fatto un contratto a corpo per una ristrutturaz.
adesso che hanno finito, oltre a ritardi e cose fatte male, ci sono molti lavori inseriti nel contratto ma mai eseguiti.
e l'importo è considerevole.
ma loro dicono che essendo un contratto a corpo, son cavoli nostri.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#10
non è proprio così forse all'impresa piacerebbe 8) ...ci sono dei ritardi, dei lavori fatti male, altri non fatti...
vero è che moltissimo dipende da che cosa avete scritto su quel contratto ....bisogna leggerlo, ad intuito non si può dire nulla di sensato...
cmq in linea di massima si può dire al padrone della ditta....ci sono dei vizi per i lavori x, y,z, è in ritardo sulla tempistica pattuita, mancano purwe dei lavori...o scendiamo a patti e si prende tot euro oppure si passa per vie legali che intenzioni ha?

detto questo se ne vale la pena in termini economici prendi il tuo contratto vai da un avvocato gli fai leggere il tutto e concorderai con lui quale sia l'azione più giusta da intraprendere :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo