La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
ho fatto uno schizzo veloce veloce... non ho spostato il muro del terrazzo perchè essendo una mansarda (quindi in conominio) è davvero difficile che ti diano il permesso di farlo.
Aspetto un commento

Immagine

#3
Ciao,
qualche indicazione in più sarebbe utile, tipo

dov'è la linea di colmo del tetto?
quanto è alto il colmo del tetto?
qual'è l'altezza minima e in corrispondenza di quali pareti?
Quelle che danno sui balconi sono tutte portefinestre?
Puoi segnare i lucernari esistenti?

Mi sembra manchino alcune misure, come

- il pilastro in alto a destra, distanza dalla parete in alto con finestra
- distanza tra il pilastro in alto a sinistra nel disegno e pareti (rispettivamente con parete a sinistra con oblò e parete in alto con finestra)


Esigenze particolari..... tipo quante camere da letto...

#4
Priscy ha scritto:Ciao,
qualche indicazione in più sarebbe utile, tipo

dov'è la linea di colmo del tetto?
quanto è alto il colmo del tetto?
qual'è l'altezza minima e in corrispondenza di quali pareti?
Quelle che danno sui balconi sono tutte portefinestre?
Puoi segnare i lucernari esistenti?

Mi sembra manchino alcune misure, come

- il pilastro in alto a destra, distanza dalla parete in alto con finestra
- distanza tra il pilastro in alto a sinistra nel disegno e pareti (rispettivamente con parete a sinistra con oblò e parete in alto con finestra)


Esigenze particolari..... tipo quante camere da letto...

Ciao... hai ragione mancano tante cose ma purtroppo come avevo già scritto non ho queste notizie. :(

Più o meno:
Immagine

Immagine


- I gialli sono i lucernari... ma non sono precisi.
- quelle che danno sul balcone sono tutte porte finistre... ed essendo tutto grezzo possono essere collocate anche in modo diverso.
- la distanza tra parete in mattone e pilastro è di circa 4 m.

Non vi chiedo progetti perfetti! mi bastano le vostre idee su quella che potrebbe essere una giusta divisione...magari con:
- 3 camere da letto, 2 bagni, cucina e soggiorno (magari ambiente aperto) e terrazzo.


Vi ringrazio tantissimo e vi chiedo scusa per le scarse info. che posso darvi e l'ignoranza in materia!
La casa è del mio ragazzo... e visto che ancora non siamo andati dall'architetto io sto solo pensando ad una possibile divisione che ci potrebbe piacere...
:oops:

#5
blackclouds ha scritto:ho fatto uno schizzo veloce veloce... non ho spostato il muro del terrazzo perchè essendo una mansarda (quindi in conominio) è davvero difficile che ti diano il permesso di farlo.
Aspetto un commento

Immagine
Grazie per il progetto!!!
Ci sono alcune cose molte interessanti... forse il soggiorno e la cucina uhmmm cosa ne pensi se creassi un unico ambiente?

Intendi condominio? Non nn è un condominio.
la mansarda si trova sopra due appartamenti in cui vivono i fratelli del mio ragazzo.

Per quanto riguarda la parete... la casa è tutta grezza e in alcuni punti i balconi sono d'aprire ancora...

#6
Cavolo, con i dati nuovi cambia tutto!! Ma sei sicura sia solo 2,50 di altezza massima? Mi sembra troppo bassa e decisamente invivibile.
Quindi vuoi salotto con cottura 2 bagni e 3 camere? Puoi aprire finestre su qualsiasi paerete e proprio dove vuoi?

x l'altezza massima...

#7
blackclouds ha scritto:Cavolo, con i dati nuovi cambia tutto!! Ma sei sicura sia solo 2,50 di altezza massima? Mi sembra troppo bassa e decisamente invivibile.
Quindi vuoi salotto con cottura 2 bagni e 3 camere? Puoi aprire finestre su qualsiasi paerete e proprio dove vuoi?
...la misura precisa nn so dirtela ma è molto alta. 3 m forse...non 2, 50 hai ragione! :oops:

per le finestre si...possiamo aprile ovunque.

#8
ho spostato in dentro il muro per creare un terrazzo più grande.
Se fosse possibile io eliminerei il vetrocemento che c'è in cameretta. Si puo?
Che te ne pare? Cosa vorresti modificare?

Immagine

Ottima!

#9
blackclouds ha scritto:ho spostato in dentro il muro per creare un terrazzo più grande.
Se fosse possibile io eliminerei il vetrocemento che c'è in cameretta. Si puo?
Che te ne pare? Cosa vorresti modificare?

Immagine

Ottimo! Forse cambierei i 2 bagni che si trovano vicino...
Per il resto è tutt'ok! hai saputo sfruttare tutti i punti!
Inoltre, è similissima alla 2nda opzione che avevo in mente!
Divisione tra zona giorno e zona notte (anche se io mi stavo "scervellando" perchè volevo mettere un bagnetto nella zona giorno...)

L'unico neo di questa soluzione è che la cucina si troverebbe nella parte più buia della casa...

Per quanto riguarda il vetro cemento non credo sia possibile eliminarlo...perchè si trova sulla facciata principale ed ha la stessa struttura dell'appartamento che si trova sotto.

Ne approfitto per mostrarti la mia prima opzione... Cosa ne pensi???
Giusto per farti capire la disposizione... il corridoi è un pò troppo grande... e poi vorrei capire perchè tendo a mettere i bagni sempre vicino :!: :?: ... uhmmm

Immagine

Immagine


Ti preparo anche un disegno per farti vedere l'idea che forse svilupperà l'architetto...

Cmq... Grazie di cuore per tutta la tua disponibilità!

#10
L'ultima soluzione non mi piace per questi motivi:
1. La cameretta in alto riceve pochissima luce
2. il salotto/cottura ha troppo poco riciclo d'aria ed essendo un ambiente unico la puzza non andrebbe MAI via
3. il corridoio è gigantesco (ma si potrebbe risolvere creando un ripostiglio, che è sempre utile!)
4. non mi piace l'idea di entrare a casa e trovare prima le porte delle camere da letto e poi, alla fine di tutto la zona giorno

Comunque va bene mettere in bagni vicini, per una questione di scarichi:D
SOno curiosa di vedere l'idea del tuo architetto!:D

#11
Magari così?

Immagine


La camera matrimoniale è molto ampia, viene dotata di una ulteriore porta finestra che affaccia sul nuovo terrazzo, più un bagno dedicato, un ripostiglio ed una cabina armadio.

Delle due camerette, quella adiacente il terrazzo, viene dotata anch'essa di porta finestra.
Entrambe utilizzano il bagno adiacente.

La zona giorno rimane ampia e luminosa.
Sono possibili diverse soluzioni a seconda delle preferenze per un ambiente open space oppure più frazionato.
Quella qui illustrata, prevede l'ampia cucina a sinistra dell'ingresso, parzialmente aperta sulla zona giorno. Un'ampia zona divani e la zona pranzo vicino al terrazzo.

Che te ne pare?
Ciao ciao :D

#13
blackclouds ha scritto:L'ultima soluzione non mi piace per questi motivi:
1. La cameretta in alto riceve pochissima luce
2. il salotto/cottura ha troppo poco riciclo d'aria ed essendo un ambiente unico la puzza non andrebbe MAI via
3. il corridoio è gigantesco (ma si potrebbe risolvere creando un ripostiglio, che è sempre utile!)
4. non mi piace l'idea di entrare a casa e trovare prima le porte delle camere da letto e poi, alla fine di tutto la zona giorno

Comunque va bene mettere in bagni vicini, per una questione di scarichi:D
SOno curiosa di vedere l'idea del tuo architetto!:D
Vero.... entrare in casa e trovarsi subito le camere da letto... nn è il max!

Per quanto riguarda l'architetto...lei vorrebbe creare il terrazzino + o meno dove c'è quella cameretta che a te non piace... che va a dividere la cucina e salone! ma che brutto ritrovarsi un terrazzo al centro della casa... nn credi????

cercherò di farti un disegno quanto prima!

#14
Priscy ha scritto:altra possibilità
più simile a quelle precedenti

Immagine
Vero questo si avvicina a quello che ha sviluppato blackclouds ... ed è molto interessante!

#15
Priscy ha scritto:Magari così?

Immagine


La camera matrimoniale è molto ampia, viene dotata di una ulteriore porta finestra che affaccia sul nuovo terrazzo, più un bagno dedicato, un ripostiglio ed una cabina armadio.

Delle due camerette, quella adiacente il terrazzo, viene dotata anch'essa di porta finestra.
Entrambe utilizzano il bagno adiacente.

La zona giorno rimane ampia e luminosa.
Sono possibili diverse soluzioni a seconda delle preferenze per un ambiente open space oppure più frazionato.
Quella qui illustrata, prevede l'ampia cucina a sinistra dell'ingresso, parzialmente aperta sulla zona giorno. Un'ampia zona divani e la zona pranzo vicino al terrazzo.

Che te ne pare?
Ciao ciao :D
Bella la camera con bagno e cabina armadio...
però cmq, come dice anche blackclouds, ci sarebbe una camera appena entri dalla porta....uhmmmm