La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MATERIALI SEDIE... NON E' COMUNE PLASTICA!!

#1
ciao!
ho notato che moltissime sedie design moderno sono in acciaio e in materiali che comunemente chiamerei plastica ma che in realta' sono:

- polipropilene

- policarbonato

- metacrilato

qualcuno sa dirmi la differenza in relazione a qualità, resistenza e prezzo? grazie!!

#2
Questo semplicemente perchè la "normale plastica"..... in realtà non esiste. :wink:

Tra le materie plastiche più usate per le sedute ci sono sicuramente polipropilene, abs, policarbonato, metacrilato, polimetilmetacrilato, e molti altri.

Dire che uno sia meglio degli altri in termini assoluti non ha senso, infatti vengono scelti spesso per una questione di esigenze in base al design dell'oggetto... del tipo se deve essere trasparente o se deve essere prodotto in uno stampo unico o se deve essere totalmente rigido o più o meno flessibile eccetera. Ad esempio i metacrilati sono usati perlopiù per oggetti trasparenti, per contro sono poco flessibili quindi se sollecitati piuttosto si spezzano (ad esempio anche tutti i fanali delle auto sono fatti con una lega di metacrilato).

Il polipropilene (PP) è sicuramente tra i più diffusi per le sue doti di resistenza (per questo viene spesso usato anche per esterno) e flessibilità.

E così via...
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#3
Io per esempio ho visto queste (calligaris irony) che sono in policarbonato trasparente:

Immagine


oppure questa (calligaris ice) in acrilico lucido trasparente

Immagine


oppure questa (eurosedia rebecca) in metacrilato trasparente:

Immagine


rispetto a questi modelli, quale vi sembra la migliore? premetto che DEVO rimanere sotto i 100 € e con queste dovremo esserci abbondantemente!

grazie

#4
hai provato le sedie Air Calligaris con tessuto Net?
io le ho provate da un mobiliere qualche giorno fa sono comode, leggere e la spesa è di circa 95,00

#5
Ho visto le AIR ma non mi pare ci siano rosse, inoltre eravamo orientati su un modello in plastica o simili...
qualche consiglio?