La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA WORK IN PROGRESS - FOTO REPORTAGE : )

#1
Ciao a tutti! Da un paio di giorni sono iniziati i lavori della mia nuova cucina :D e ho pensato che fosse carino postare qualche foto delle varie fasi.. non riesco a scaricarle subito ma lo farò a brevissimo!!
In realtà non sono sicura che la fase preparativa pre - mobilio possa interessare a qualcuno... comunque alla fine arriveranno anche le foto dei mobili, e quelle magari saranno più apprezzate :wink: (ringrazio il forum e tutte le foto che vi ho trovato, a me sono state davvero utili!!!)

Intanto vi anticipo che i lavori prevedono:
- smantellamento delle vecchie piastrelle sulle 4 pareti e sul pavimento;
- Rifacimento dell'impianto idraulico
- Rifacimento dell'impianto elettrico
- sostituzione della porta cucina-entrata (a battente) con una scorrevole incassata nel muro;
- Rifacimento del massetto
- Posa delle piastrelle sul pavimento e sulla fascia dietro la cucina
- Pittura pareti

Dopo tutto ciò... cucina nuova!!!!!!!!! :mrgreen:

I lavori sono iniziati giovedì.
Nei 2 giorni scorsi sono state tolte le mattonelle e il vecchio massetto.
In questo momento sono al lavoro l'idraulico che stà inserendo i tubi nella parete (...sono senz'acqua!!! :evil: ) e il muratore che sta predisponendo l'incasso della porta (con i cm siamo sulla lama del rasoio... sta scavicchiando nel muro che ci separa dai nostri vicini per poter farci stare la porta e ho il terrore che si crepi qualcosa nell'appartamento di fianco.. :shock: ).
E' anche venuto l'elettricista per vedere come posizionare la rete elettrica e lunedì mattina mi porta qualche campione delle prese.. spero economiche e fantastiche :mrgreen:
Scherzi a parte, eventualmente qualcuno di voi mi sa consigliare una linea in particolare? (da non lasciarci uno stipendio ma che non sia proprio vomitevole..) grazie!

(non vi dico la nebbia che regna nella mia casa.. volevo preservare tutta la zona notte ma ormai mi sono ritirata nella camera e cerco di uscire il meno possibile :?

A prestissimo per le prime foto!!


:D

#3
Grazie bastille!!

ecco le foto della mia vecchia cucina:

Lato sinistro entrando dalla porta tra cucina ed entrata:
Immagine
Questo è il lato opposto, visto però dalla porta finestra che dà sul terrazzo:
Immagine
Ed ecco un particolare delle fantastiche piastrelle che avevo a parete (..modello "della nonna" :mrgreen: )
Immagine
...e a pavimento, con tanto di crepa del terremoto.. :shock:
Immagine

e infine cigliegina sulla torta!! forno e fornelli ormai inutilizzabili. Non so neanche di quale epoca storica siano.. (giudicate voi. Una volta mi è caduta la serpentina del grill sulla pizza :( ..l'inizio della fine!!)
Immagine
Ora forse capite la mia ansia per la cucina nuova.. 8)

A prestissimo per le prime foto sul'inizio lavori.
CIAO!!!!

#4
Guarda il lato positivo: non puoi che migliorare!
Ora capisco perché la ristrutturazione completa. Io ero messa mooolto meglio :D .
In bocca al lupo!

#5
Ciao cris!!! ...eh si, ci voleva proprio!! a conferma hanno trovato un tubo che si è sbriciolato appena toccato! :shock:

Ecco le foto di inizio lavori:

qui si vede ciò che rimane del muro che separa la cucina dal soggiorno dopo aver tolto le mattonelle (nonchè il colore originale rimasto sotto i pensili... :lol: ):
Immagine
Qui invece c'è il pavimento con "tubi a vista" una volta tolto il massetto..
Immagine
(ed ecco la condizione in cui versa tutt'ora il mio terrazzo :( )
Immagine
..la posa dei tubi acqua/gas... (è anche stato smantellato il muro dove verrà messo lo scrigno della porta)
Immagine
..scusate, non era molto a fuoco..

e scrigno della porta scorrevole:

Immagine
e finalmente il massetto nuovo! ..ho come l'impressione che una prima fase sia terminata :D
Immagine
Domani dovrebbero iniziare a sistemare la parete e a terminare il lavoro della caldaia che ci sta dando non poche preoccupazioni! :?

..ma vi racconterò con le prossime foto.

A presto!!

#6
starla ha scritto:Ciao cris!!! ...eh si, ci voleva proprio!! a conferma hanno trovato un tubo che si è sbriciolato appena toccato! :shock:

Ecco le foto di inizio lavori:

qui si vede ciò che rimane del muro che separa la cucina dal soggiorno dopo aver tolto le mattonelle (nonchè il colore originale rimasto sotto i pensili... :lol: ):
Immagine
mmm... martello demolitore,eh? vedendo come ti hanno ridotto il muro non sono così sicura che sia colpa del tubo se si è sbriciolato.... :lol: :lol: :lol:
speriamo che non tu ci debba attaccare altri pensili!!!
:? :?

#7
belli i lavori che avanzano...:)

aspettiamo le foto successive... 8)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#8
ceeep ha scritto: mmm... martello demolitore,eh? vedendo come ti hanno ridotto il muro non sono così sicura che sia colpa del tubo se si è sbriciolato.... :lol: :lol: :lol:
speriamo che non tu ci debba attaccare altri pensili!!!
:? :?
guarda... quando l'ho visto, ho avuto la stessa tua perplessità, quindi mi sono precipitata a chiedere al muratore se non rischiavo che mi cadessero i mobili addosso, una volta appesi.. :shock:
Lui mi ha assicurato che non c'è nessun problema, e a questo punto non mi preoccupo più. il muratore è lui, non io :wink:
Per quanto riguarda il tubo, l'ho toccato con le mie mani e ti assicuro che il problema era proprio del tubo... completamente marcio! non so neanche come facesse a non perdere acqua!!

Comunque il muro dovrebbero sistemarlo proprio oggi... speriamo bene!!!!

A presto! :D

#9
starla ha scritto:
ceeep ha scritto: mmm... martello demolitore,eh? vedendo come ti hanno ridotto il muro non sono così sicura che sia colpa del tubo se si è sbriciolato.... :lol: :lol: :lol:
speriamo che non tu ci debba attaccare altri pensili!!!
:? :?
guarda... quando l'ho visto, ho avuto la stessa tua perplessità, quindi mi sono precipitata a chiedere al muratore se non rischiavo che mi cadessero i mobili addosso, una volta appesi.. :shock:
Lui mi ha assicurato che non c'è nessun problema, e a questo punto non mi preoccupo più. il muratore è lui, non io :wink:
Per quanto riguarda il tubo, l'ho toccato con le mie mani e ti assicuro che il problema era proprio del tubo... completamente marcio! non so neanche come facesse a non perdere acqua!!

Comunque il muro dovrebbero sistemarlo proprio oggi... speriamo bene!!!!

A presto! :D
:D Scusa se risulto pesante e offtopic ma con quelle che ho visto a casa mia il commento mi viene spontaneo...
è chiaro che una volta sistemato non si vedrà niente e non ci dovrebbero essere problemi... ma il lavoro è comunque fatto male e per fare alla svelta...
a me stava succedendo lo stesso lavoro quando il mio ragazzo (con 2 urla e non solo) ha fatto cambiare al muratore la punta del martello demolitore (da tonda a piatta) ...
tempo perso? 30 secondi
risultato? parete pulita e completamente integra :)
vantaggi? ad esempio la possibilità di rifare la cucina un'altra volta senza dover demolire la parete :)

...poi qualcuno dirà "facile giudicare il lavoro degli altri..."
a me viene da dire qualcos'altro....:x :x :x

Comunque scusa ancora, aspettiamo le foto successive con ansia!!!!
:D :D

#10
Ciao ceeep, nessun problema, anzi i commenti/consigli sono più che ben accetti! Il problema è che non sono esperta di questo tipo di lavori e sinceramente non mi sarebbe mai venuto in mente di dire al muratore di cambiare la punta del martello pneumatico.. :(
A questo punto il problema è questo: sarà un muro solido o no? (..visto che il problema di dover rifare il lavoro in futuro non lo prendo neanche in considerazione... questa cucina con tutto quello che ci sto spendendo deve durarmi tutta la vita!!! :evil:)
Il mio ragazzo ha appena sentito il parere di un suo collega (geometra) il quale sostiene che per rifare il muro, dovranno riempirlo di malta, quindi alla fine anzichè mattoni forati sarà come avere mattoni pieni e di conseguenza sostiene che diventeranno più solidi di prima....

C'è qualche architetto / geometra in ascolto che può confermare questa tesi??? ho bisogno di qualche rassicurazione.. :(

#11
..nessuno sadirmi niente sul problema muro? :(
daiii... qualche esperto c'è qui dentro, mi sembra..

beh, intanto ecco la parete allo stato attuale:
Immagine
scusate la pessima qualità della foto ma l'ho fatta questa sera e non c'era abbastanza luce..

..2 prese della corrente sono posizionate nel punto sbagliato.. ma è possibile che devo accorgermi io di queste cose? tra mobiliere, elettricista e muratore, con tanto di pianta con tutte le misure, nessuno si è accorto che una scatoletta per la presa cadeva per metà dietro al frigo!!! :evil:
..e fortuna che ce ne siamo accorti adesso e non a mobili montati!!!!! spero solo che domani non facciano storie per spostarle.. potrei infuriarmi davvero!!!!

per quanto riguarda la caldaia, il problema è che adesso è a camera stagna e in quanto tale ha bisogno di un tubo che sale lungo la canna fumaria per portare gli scarichi sul tetto. In un primo momento pareva che la canna fumaria fosse unica per tutti e 3 gli appartamenti (il mio, quello sopra e quello sotto) e questo sarebbe stato un problema perchè il nostro tubo avrebbe ostruito parte della canna creando possibili problemi di "tiraggio" per gli altri appartamenti. La novità di oggi (non ancora del tutto confermata purtroppo) è che invece sembra che ci siano 3 condotti separati.. a domani il responso definitivo. Incrociamo le dita!!!!

p.s. se tutto và bene giovedì dovrebbero posare le piastrelle.. se tutto và bene..
:roll:

#12
starla ha scritto:Ciao ceeep, nessun problema, anzi i commenti/consigli sono più che ben accetti! Il problema è che non sono esperta di questo tipo di lavori e sinceramente non mi sarebbe mai venuto in mente di dire al muratore di cambiare la punta del martello pneumatico.. :(
A questo punto il problema è questo: sarà un muro solido o no? (..visto che il problema di dover rifare il lavoro in futuro non lo prendo neanche in considerazione... questa cucina con tutto quello che ci sto spendendo deve durarmi tutta la vita!!! :evil:)
Il mio ragazzo ha appena sentito il parere di un suo collega (geometra) il quale sostiene che per rifare il muro, dovranno riempirlo di malta, quindi alla fine anzichè mattoni forati sarà come avere mattoni pieni e di conseguenza sostiene che diventeranno più solidi di prima....

C'è qualche architetto / geometra in ascolto che può confermare questa tesi??? ho bisogno di qualche rassicurazione.. :(
Ciao, sono ancora io...
:)
a dire il vero queste cose le so per sentito dire dal mio ragazzo... geometra pure lui... quindi gli ho riferito quello che si dice e gli ho fatto vedere le foto... :? :? era un po' inorridito e mi ha detto
che il muro fine a se stesso non dovrebbe avere problemi ma anche che la teoria dei mattoni pieni è un "classico" che non trova riscontri nè teorici nè tantomeno pratici...
poi si è perso a spiegarmi 1000000 cose... :roll:
mi ha convinto! (dirai "ettelocredo, è il tuo ragazzo"):P
ma il sunto è sempre lo stesso...
- parete probabilmente per ora ok
- lavoro sulla parete orribile
- dicerie da anni '70 (soprattutto quella della malta-mattoni pieni)
- ecc.. ecc..
ma anche che, in ogni caso, il lavoro te lo garantisce l'impresa e l'eventuale direttore dei lavori-progettista (ciascuno per le proprie competenze), quindi tu 6 a posto, almeno fino alla prox cucina...
:lol: :lol:

#14
aspettiamo gli aggiornamenti di stasera allora e lo spostamento della presa elettrica...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#15
Ciao a tutti! Aggiornamento sull'andamento dei lavori:
questa mattina abbiamo aggiustato il tiro riguardo le prese della corrente. Il muratore si è dimostrato molto disponibile e ha modificato la posizione delle varie scatolette senza fiatare :) Abbiamo anche fatto aggiungere 2 prese vicino al pavimento sul muro di dx pensando che ci sono comode per attaccare i pc quando stiamo sul tavolo in cucina ed eventualmente per l'aspirapolvere quando la uso in terrazzo.
E' anche stato sistemato il muro "critico" e alla fine (..giudizio puramente estetico..) sembra venuto bene. A questo proposito ho deciso di non angosciarmi più. ..se mi si creperà il muro quando appenderanno i pensili, vedrò il da farsi (..tipo in che modalità uccidere qualcuno.. :twisted: ). Il problema caldaia invece rimane aperto e per tutta la giornata non c'è stato verso di rintracciare l'idraulico :evil:
La foto arriverà domani.. non ce l'ho fatta a farla questa sera.

Una domanda: l'elettricista dice che per la scatoletta dei fili corrente dietro la cappa non si mette nessun tipo di copertura e si lasciano così perchè la cappa si attacca direttamente ai fili. Ma è corretto? non ci và comunque qualcosa per coprire almeno in parte la scatola?
Idem per le prese dietro i mobili. Dice che mette solo il supporto della placca senza placca... :shock: ..non sarebbe meglio metterla comunque la placca? ..anche se non si vede. non so.. magari anche una non troppo costosa, ma che ci sia. Oppure di solito si mettono tutte le placche uguali, sia che si vedano, sia che siano nascoste?
Sabato vado a ordinare le placche.... mi date un consiglio? please....