La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina su misura

#1
Ciao:)
ho scelto di farmi fare una cucina su misura, qualcuno ha esperienza? Per
adesso ho sentito un falegname della zona, ma sono anche molto incuriosita
dalle aziende specializzate in cucine su misura, qualcuno sa dirmi qualche
pro e contro? soprattutto sono preoccupata per gli elettrodomestici, perchè
con il falegname dovrei arrangiarmi io per acquisto e installazione... e non
vorrei incasinarmi....

in attesa di consigli, grazie!

simietta

#2
con tutte le aziende le composzioni sono "su misura": ogni azienda ha la propria modulistica con le quali si riescono a comporre soluzioni sumisura.
Oltre alla modulistica di serie, si costruire mudoli su misura in larghezza, profondità, altezza.
Dipende molto dal modello: nei modelli classici le riduzioni sono più difficli da eseguire (le aziende difficilemente riducono ante intelaiate) mentre nel moderno con ante più semplici si ha una maggiore elastitictà.
A grandi linee le modularità in larghezza sono: 15/30 (ante e cassetti)/40 (ante e cassetti, ma non tutti), 45 (ante cassetti e cestoni) 60 (ante cassetti e cestoni), 90 (ante cassetti e cestoni).
Ne esiste solo una (della fascia media) che fa:
- 15, 25,30,35,40,45,60,90 e multipli sulle ante, con varie altezze sia su basi e pensili.
- 30,40 (solo cassetti) 45.60, 90 per cassetti e cestoni.
Il nome dell' azienda lo dico solo in mp.

#3
nicolettaalematte ha scritto:con tutte le aziende le composzioni sono "su misura": ogni azienda ha la propria modulistica con le quali si riescono a comporre soluzioni sumisura.
Oltre alla modulistica di serie, si costruire mudoli su misura in larghezza, profondità, altezza.
Dipende molto dal modello: nei modelli classici le riduzioni sono più difficli da eseguire (le aziende difficilemente riducono ante intelaiate) mentre nel moderno con ante più semplici si ha una maggiore elastitictà.
A grandi linee le modularità in larghezza sono: 15/30 (ante e cassetti)/40 (ante e cassetti, ma non tutti), 45 (ante cassetti e cestoni) 60 (ante cassetti e cestoni), 90 (ante cassetti e cestoni).
Ne esiste solo una (della fascia media) che fa:
- 15, 25,30,35,40,45,60,90 e multipli sulle ante, con varie altezze sia su basi e pensili.
- 30,40 (solo cassetti) 45.60, 90 per cassetti e cestoni.
Il nome dell' azienda lo dico solo in mp.
Omertoso!!

:lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
caspita quanti moduli... io però preferivo proprio farmi fare una cucina
su disegno dal falegname... senza dover fare 'incastri' con i moduli delle
cucine componibili. trattandosi però di falegname non ne vuole sapere di
ordinarmi anche gli elettrodomestici, è solo disposto a prepararmi i
pannelli per l'incasso, così mi chiedevo se fosse meglio con i produttori
di cucine su misura, ne ho trovato qualcuno su internet

#5
Simietta ha scritto:caspita quanti moduli... io però preferivo proprio farmi fare una cucina
su disegno dal falegname... senza dover fare 'incastri' con i moduli delle
cucine componibili. trattandosi però di falegname non ne vuole sapere di
ordinarmi anche gli elettrodomestici, è solo disposto a prepararmi i
pannelli per l'incasso, così mi chiedevo se fosse meglio con i produttori
di cucine su misura, ne ho trovato qualcuno su internet
hai il problema inverso rispetto a molti che si rivolgono al forum (in cerca di chi gli venda solo mobili per poi acquistare gli el.dom su internet), difficile che ti possano dare una mano :lol:

un consiglio generale che ti posso dare è di valutare bene a chi ti rivolgi, le parole "artigianale" e "su misura" spesso sono degli specchietti per le allodole (ti viene venduta una cucina di produzione industriale con alcuni moduli opportunamente modificati, sempre dall'industria... ormai tutte gestiscono il fuori misura)... altre volte (più raramente) si trovano operatori seri che effettivamente realizzano artigianalmente il mobile, qui però devi essere pronta a sopportare delle tolleranze tipiche della produzione artigianale, che per alcuni sarebbero la dimostrazione dell'artigianalità, per altri dei difetti...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
Normalmente nel forum ci sono utenti che hanno il problema inverso......cioè che acquistano gli elettrodomestici a parte e dal mobiliere/falegname acquistano solo i mobili.

Gli elettrodomestici della tua cucina le puoi benissimo acquistare da sola, sia su internet sia nei vari negozi (uniero, troni etc, sia dai vari centri incasso e non ultimo in un negozio di cucine).

Buon acquisto!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.