La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[Mission Impossible] Arredare la mia camera!!

#1
[Aggiornato!!] Ciao a tutti! Presto rinnoverò la mia camera perciò sono qui a chiedere consiglio! :P

Il letto ad una piazza iniziava a starmi stretto quindi mi sono procurato un letto ad una piazza e ½ ma, vista l'occasione, mi piacerebbe anche ridisporre tutto con nuovi mobili. Le cose indispensabili che dovrò acquistare sono: un letto (materasso già acquistato a 700€, non è troppo? leggete più giù per capire), un armadio (scorrevole o ad ante) ed infine una scrivania per un pc desktop.

Qui sotto ho fatto velocemente la planimetria della stanza! :wink:
Come la arredereste considerando le piccole dimensioni?
Immagine
Grazie della disponibilità, confido nella vostra esperienza! :wink:
Ultima modifica di ladiesman il 27/05/08 4:56, modificato 7 volte in totale.

#3
Ciao ladiesman, ma qual'è la tua esigenza?
un letto matrimoniale che debba essere usato quotidianamente da due persone o da una sola e all'occorrenza da due? te lo chiedo per valutare se possa essere collocato un matrimoniale nell'angolo.
E un letto a soppalco è fattibile?

Chicca

#4
Ciao, il letto per il momento lo utilizzo solo io e all'occorrenza per due, uno ad una piazza e ½ potrebbe anche bastare.. ma visto che ci sono sto valutando le opportunità!
Avevo pensato anche io di posizionarlo in un angolo (per intenderci quello in alto a sx) ma credo che non sia praticissimo sempre che non mi affidi ad un sommier. :wink:

Per il soppalco, beh, la possibilita ci sarebbe ma preferirei rimanere al "piano terra".. :P

Grazie x l'aiuto!

#6
armadio a ponte, mi sembra l'unica, oppure letto integrato nell'armadio...
e di fronte la scrivania.
con il letto nell'angolo dove lo metti l'armadio?
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#7
mmmmhhhh, secondo me, date le misure piuttoso contenute della stanza, se vuoi inserire un normale letto matrimoniale hai poche possibilità oltre quella dell'armadio ponte indicata da Luciaca.

Qui due veloci disegni per farti rendere conto degli ingombri:

Letto matrimoniale +comodini (280*210)
Immagine


anche tirando il letto il più possibile vicino al muro da un lato (il comodino alla dx del letto ci serve per avere un'idea dello spazio minimo di passaggio)

Immagine


ti restano 120 cm di passo alla sx del letto, 50 cm alla dx, 80 cm davanti al letto.... decisamente troppo pochi per inserire qualsiasi tipo di armadiatura.

Con un-armadio-ponte potresti invece avere una soluzione che ti permette di far convivere un letto matrimoniale standard (180*210) con un armadio due ante + la parte superiore del ponte

Immagine


Immagine


ai lati del letto (dx, sx, davanti) avresti comunque una ottantina di cm utili per il passaggio. Abbandonerei invece l'idea della scrivania a meno di un piano di appoggio da abattere contro il muro quando non si usa (se ne vedono utilizzati soprattutto nelle cucine piccoline, tipo l'Olivia bar della Calligaris)
Immagine

#8
con un letto da una piazza e mezza (160*210), potresti considerare anche queste altre alternative

Immagine


Immagine


a dx e sx del letto 70 cm scarsi di passo, davanti (tra letto e armadio) 80 cm. Con quest'ipotesi ti ci stanno anche due comodini-ini :roll:

o in alternativa

Immagine


Immagine


tra letto e armadio ca. 80 cm, tra letto e muro ca. 50 cm, davanti al letto i soliti 80 cm.

e infine

Immagine


Immagine


tra letto e armadio 80 cm di passo, davanti al letto 80 cm , tra letto e muro ca. 50 cm
Immagine

#9
[Aggiornato!!]

Ciao Ann, fantastiche le immagini della stanza, rendono davvero l'idea, grazie! C'è una sorpresa..
I miei hanno pensato bene di ordinarmi, a mia insaputa, un materasso su misura ad una piazza e ½.

Il tempo è passato e così me lo sono ritrovato a casa. Come altezza misura 22cm e..

..sulla targhettina leggo:
EXTRA LANA
MISURE: 120x205
GARANTITO 12anni
LATO Invernale\Estivo
PRODOTTO da MP S.N.C. (Made in Italy)

C'è anche il telaio (con la sola testata in legno), le doghe invece sono 8, misurano 14cm l'una.
Mi sembra di aver capito che l'hanno pagato circa 700€ ma non è un pò troppo? :shock:

Esteticamente non è il massimo, lo trovo troppo alto e abituato al vecchio Eminflex lo trovo anche più duro.
Dicono sia ortopedico, ci farò l'abitudine, ormai quel che è fatto è fatto..

Che ne pensate, hanno portato a casa una fregatura o è valido per quella spesa?
Ultima modifica di ladiesman il 27/05/08 5:04, modificato 6 volte in totale.

#10
Ora comunque la variabile letto non c'è più, però potrei:
- Abbassarlo al + presto tagliando di qualche centimetro i "piedi"! :D (è alto ben 60cm!!)
- Togliere la testata in legno per poi optare su qualcosa di più bello\elegante (che dite, si può?).

Pensavo sempre ad un Sommier oppure se avete idee migliori proponete! :wink:

Considerando eventualmente una manciata di cm in + attorno, dopo il ritocco estetico, dove lo mettereste?
La scrivania, seppur piccola, "purtroppo" è necessaria fissa perchè dovrà ospitare un "PC Desktop"!


Grazie dell'aiuto!

#11
Chiedo scusa se sono insistente ma visto che il letto è arrivato abbiamo già provveduto a togliere buona parte della mobilia quindi ora mi ritrovo una camera praticamente spoglia e con un fastidiosissimo eco! :roll:

#12
Ciao non ti ho dimenticato!!
Queste erano le due soluzioni a cui avevo pensato, anche se ormai la bravissima ann ti ha già fatto i rendering!
La prima con armadio a ponte
Immagine

e la seconda appoggiando il letto al muro
Immagine

In entrambe la scrivania è sotto la finestra
scusa la qualità delle immagini, salvandole in paint hanno perso di definizione

Adesso però è tutto da rifare con un letto ad una piazza e mezza,a ppena ho un po' di tempo ci provo a dopooooooo

Ciao

#13
Già, infatti ora il ponte magari non è neppure più necessario, o pensi che rimanga comunque la soluzione ideale?
Visto che è solo ad una piazza e ½ forse è meglio evitare di metterlo ad angolo per migliorare la praticità nei movimenti oppure, come dicevo, si riesce a trasformarlo a sommier e risolvere il problema?
La soluzione della scrivania vicino alla finestra non è male solo proprio sotto c'è il termo e in + ho paura che la troppa luce sia fastidiosa, sob.. :roll:

Ci metto troppo tempo a decidermi, lo so e mi scuso, ma ci Tengo e mi piacerebbe far un Buon Lavoro!
Penso che quando sarà ora di fare la mia di casa "perderò" tanto di quel tempo per studiarmela a tavolino che neanche immaginate.. :P

Grazie infinite ann & chicca, aspetto nuove dritte! :wink:

#14
Ho rivisto le misure del letto che è diventato 140*205 (ho considerato un po di giroletto almeno ai lati) e una possibilità potrebbe essere questa

Immagine


Immagine


tra letto e armadio ti restano 75 cm di passo ma nell'angolino tra letto e poltroncina hai davvero pochissimo margine di manovra :? .


In alternativa, riprendendo l'idea dell'armadio ponte mi era venuta in mente questa soluzione, che temo però sia da far fare su misura.

Immagine


Immagine
Immagine

#15
Ciao Ann, la soluzione a ponte non è male, la camera sembra persino più spaziosa di quello che realmente è! :wink:
Nell'altro rendering invece la scrivania rimane fin troppo sacrificata quindi la escludo, potrei però recuperare l'idea delle mensole mettendone una o due lunghe proprio sulla parete di fronte al ponte, che ne dici?

Oppure, un'altra soluzione potrebbe essere: armadio nella parete da 3.52m subito davanti alla porta (distanziandolo opportunamente), scrivania ad angolo (come nel tuo rendering) che però si allunga fin subito prima della finestra ed infine letto, trasformato @Sommier, leggermente distanziato dall'angolo ma lungo la parete opposta alla finestra.

Forse la soluzione del ponte però è comunque la più pratica e carina.. Che faccio? :D
...Allora proprio nessuno che conosce la MP s.n.c.? Nella foto ho evidenziato l'adesivo!
Immagine
Ok, è un letto su misura, ma a 700€? Rimane pur sempre un semplice telaio + un materasso a molle ortopedico, alcuni matrimonali costano meno nonostante siano molto più grandi e sopratutto di marche a volte più conosciute, tutto questo mi fa pensare di esser stato "fregato", no? :roll: