La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
CIAO Blu...prima cosa improtantissima per tutti coloro che hanno il riscaldamento centralizzato: installare le VALVOLE TERMOSTATICHE.
Vi faranno risparmiare sui consumi regolando la temperatura su livelli ottimali evitando sprechi (molto comuni negli edifici con molti appartamenti).
Si regola inoltre la temperatura in ogni singolo ambiente. Puoi anche affiancare un contatotre di calore, potrai quindi pagare solo ed esclusivamente quello che consumi; le valvole termostatiche + i contatori consentono un buon risparmio.
Scalda bagno ecologici ne esistono di diverse marche, un buon idraulico ti saprà conisigliare (oppure guarda il sito viesmann)
X tidelady e nicky vi rispondo domani oggi sono di fretta....a domani ragazze sperando faccia meno caldo il pc sta fondendo dopo 7 ore di cad
Vale

#47
opsss dimenticavo x lo scaldabagno ... è uno degli apparecchi domestici che incide molto sui consumi di energia della casa.
Assolutamente scaldabagno a gas, i cui costi di gestione sono più bassi rispetto ad uno scaldabagno elettrico anche se, il costo iniziale è più elevato
Considera le tue necessità in fatto di consumo di acqua calda, quindi senza esagerare nelle dimensioni. Inoltre fai installare lo scaldacqua vicino al punto di utilizzo, evitando dispersioni di calore dell'acqua calda attraverso le tubazioni e le murature.
Per gli scaldabagno a gas pretendere il rispetto delle norme di sicurezza UNI etc: è importante che lo scaldabagno alimentato a gas sia collocato in un ambiente ben areato ed abbia lo scarico dei fumi all'esterno.
Ciaoooo
Vale

#48
Ciao,approfitto della tua gentilezza,per me molto preziosa.
Devo acquistare una cucina, ma ho dei dubbi
vorrei mettere un piano cottora da cm.90 e il forno della stessa misura.
Il dubbio è ,dove collocare il friforifero,e se mettere il piano cottura ad angolo.
Ti allego piantina
Immagine
es.
Immagine

#49
ciao..mah il piano cottura d'angolo potrebbe essere un po' scomodo, inoltre il frigorifero ha una profondità di 60 cm e quindi potrebbe intralciare.
Considerando cosa consuma un frigorifero dovrebbe stare ad una distanza maggiore da fuochi e forno.
Potresti mettere il frigo (non so che misure ha quello che hai scelto in larghezza) di fianco alla finestra (a destra del lavello) e lasciare la parete attrezzata da 3,20 con fuochi e forno.
Oppure il frigo dove nello schizzo hai messo i fuochi ad angolo, proseguendo poi con piano di lavoro e poi i fuochi.
Stai predisponendo gli impianti? perchè anche una sorta di piccola penisola centrale con i fuochi non sarebbe male .....
Ciao
Vale

#50
La misura del frigo è di cm.60,volevo mettere un piccolo tavolo nella parete destra , e il frigo nella stessa parete (affianco alla finestra) ,poi non potrei aprirlo per il colpa del tavolo :cry:
Dici che l'unica cosa da fare ,sulla parete sinistra,il frigo con fuochi e forno ?
Grazie ancora :D

#51
potresti fare come nella seconda soluzione, ma senza i fuochi ad angolo.
Metti il frigo nella rientranza e poi un piano di lavoro che fa da intercapedine, poi fuochi , lavello (che secondo me è comodo avere vicino ai fuochi) e poi il forno.
Come ti dicevo anche ver uscire la zona fuochi tipo semi-penisola potrebbe rompere la linearità del locale.
Ultima modifica di Archivale il 11/06/04 16:41, modificato 1 volta in totale.

#52
potresti fare come nella seconda soluzione, ma senza i fuochi ad angolo.
Metti il frigo nella rientranza e poi un piano di lavoro che fa da intercapedine, poi fuochi , lavello (che secondo me è comodo avere vicino ai fuochi) e poi il forno.
Come ti dicevo anche ver uscire la zona fuochi tipo semi-penisola potrebbe rompere la linearità del locale.

#53
Archivale ha scritto:potresti fare come nella seconda soluzione, ma senza i fuochi ad angolo.
Metti il frigo nella rientranza e poi un piano di lavoro che fa da intercapedine, poi fuochi , lavello (che secondo me è comodo avere vicino ai fuochi) e poi il forno.
Come ti dicevo anche ver uscire la zona fuochi tipo semi-penisola potrebbe rompere la linearità del locale.
Dici così?
Immagine
scusami per come disegno ma meglio non sò fare :lol:

Per tipo semi-penisola,cosa intendi?scusa l'ignoranza ma non ho idea!! :oops:

#54
Scusa se mi intrometto, io troverei comodo mettere lavello e fuochi vicini quindi entrambinel lato lungo. Spesso cucinando è meglio avere subito a portata di mano l'acqua o altro senza fare nemmeno 4 passi in più o girare lo sguardo qua e la, a me capita. :)

#55
OT che ne dite se la prossima domanda lo postate in un nuovo topic?? ^_^ Archivale è tanto tanto garbata... ma seguirla su questo malloppo di pagine diventa un po' faticoso!

Per Luana: anch'io avrei un'idea
Immagine
- pensavo ai fuochi e lavabo sul muro corto, magari isolati da un muretto (così anche se c'è *disordine* è impossibile vederlo senza entrare in cucina e se vuoi mettere una tenda alla finestra.. non ti arriva nei piatti sporchi :) );
- il frigo di fronte, sull'angolo, di rimpetto alla porta (oggi ci sono tanti magnifici frigoriferi di design, e lo possiamo anche far vedere all'esterno della cucina, no?);
- un angolo colazione che sfrutti quella brutta rientranza senza togliere luce e spazio; il forno + o - vicino alla finestra, in modo da facilitare l'espulsione di odori e calore.

Ho pensato ad una distanza media fra fuochi e lavabo, in modo da evitare che ci siano spruzzi d'acqua indesiderati o che si stia troppo vicini al calore quando, ad esempio, si lavano le pentole mentre si cucina. Inoltre ho previsto uno spazio intermedio al lato dei due accessori in modo da allargare i rispettivi piani d'appoggio.

Naturalmente (visto che ce l'abbiamo) chiedi la supervisione di Vale (a proposito: complimenti arch., oltre che brava sei di una disponibilità eccezionale, almeno per la mia esperienza), che di sicuro a me qualcosa sfugge :wink:

Cia Ciao, ago
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#56
Ciao Vale

grazie per i tuoi preziosi consigli. Adesso andiamo al mare a riposarci un po' e cosi ci metteremo le ns idee in ordine. Poi te la faccio sapere.
Ciao
Stella

#57
Io, il frigo non mettere dall'alrta parte, diventa scomodo cucinando. Secondo me dev'essere collacato vicino al piano di lavoro.
Ciao
Stella

#58
Grazie Ago dei complimenti...anche tu sei molto brava, io non sono ancora riuscita a capire come inserire immagini e schizzi.
Sei architetto anche tu?
Io nel salento non sono mai stata ma adesso mi viene voglia di andarci, magari le prossime vacanze...
X Luana: mi associo a luna, come ti avevo scritto il lavello vicino ai fuochi è molto comodo. Potresti mettere il frigo nella risega (dove ago ha messo un tavolo snack rosso, e raccordare la cucina con un piano di lavoro che segue l'andamento della cucina.
X pipimo: buone vacanze e beati voi che siete in ferie....
Ciao
Vale

#59
archivale disse
Grazie Ago dei complimenti...anche tu sei molto brava,
hemm.. bravO :wink: , che maschietto sono.
io non sono ancora riuscita a capire come inserire immagini e schizzi.
bhe devi avere uno spazio in cui posare le immagini (un sito tuo, insomma) e poi scrivere il link perceduto dalla tag [img]e%20seguito%20dalla%20tag[/img].
tipo [ img ] http://www.archivale.it/chebellachesonoecc.ecc.[ /img ]
Sei architetto anche tu?
No no! :wink: Io sono un piccolo imprenditore artigiano http://www.armonieweb.it/poetainstoffa.htm , con la smodata passione perl la creazione, l'arredamento e le lettere, e con una certa sensibilità/ammeriazione per l'arte moderna ed il design
Io nel salento non sono mai stata ma adesso mi viene voglia di
andarci, magari le prossime vacanze...
Il Salento è una terra magica... ed architettonicamente parlando è spettacolare. Vacanze ben spese, insomma.

A margine.. scusa se non ti ho risposto prima: questo post non l'avevo letto!
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!