La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piani-lavelli-suggerimenti vari

#1
Ciao volevo suggerimenti vari sui materiali delle cucine. X il lavello oltre all'inox che materiali esistono? Qualcosa che non sia troppo delicato da pulire, ho visto che li fanno anche in materiali plastici,che colore mi consigliate?. E per il piano di lavoro? vorrei farlo con qualche materiale simile alla pietra ma anche questo che non sia troppo delicato e che non assorba le macchie. in molte cucine ho visto che tendono a mettere il forno vicino al frigo, non mi sembra tanto una buona idea.
stefano

#2
ciao,non sono un'esperta ma ho appena comprato la cucina nuova,quindiun po'di info te le posso dare...

per il lavello ci sono molti materiali,per il mio ho scelto un franke in fragranite color avena.la fragranite credo sia un materiale che si ottiene miscelando parti di granito con resine naturali(o sintetiche,boh?),è piuttosto resistente,mia suocera ce l'ha da un anno circa e si trova bene,in caso di macchie,un po' di candeggina e via.altri materiali sono il corian e l'ekotec,per esempio,credo prodotti con resine sintetiche,ogni casa produttrice ha poi i suoi materiali brevettati ,ma su questi passo la palla a chi li ha sperimentati...l'acciaio inox ha come pregio l'igienicità,ma è facilmente soggetto a graffi e poi va sempre asciugato bene altrimenti restano le macchie d'acqua(specie se stai in una zona con acqua dura).

per il piano di lavoro io ho avuto un modestissimo ed economicissimo laminato per 13 anni.niente macchie,niente righe,ci ho anche messo le pentole calde e non è mai successo niente,tant'è vero che per la cucina nuova ho di nuovo preso il laminato,anche per motivi economici(la ristrutturazione globale dell'alloggio ci ha dissanguati... :cry: )è prodotto in molti colori,con effetto finta pietra, travertino,puntinato.certo,materiali come l'okite,il cristalan ecc.sono molto belli a vedersi,ma non sono forse indistruttibili come molti pensano ed il loro costo spesso incide parecchio sul totale del preventivo...
mia zia ha sempre avuto il piano in granito(lo zio è marmista 8) ),usato in modo moooolto intensivo e non ha mai avuto problemi,nè con le macchie,nè con i graffi,nè con il calore...

il forno vicino al frigo se le misure della cucina lo consentono lo eviterei,ma forse ora esistono modelli maggiormente isolati,anche su questo lascio dire a chi è più esperto...

spero di averti dato qualche spunto di "riflessione",ciao :D
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#3
Posso dirti la mia esperienza con i piani in pietra. Ho avuto per 5 anni un top in marmo verde guatemala (davvero bello). Il colore non era omogeneo e questo nascondeva molto bene le macchie. Più che altro si vedeva l'usura nei punti in cui ci lavoravo di più perché era diventato opaco. Nel complesso era comunque un bellissimo top e faceva un gran figurone.
Ora ho un top in granito nero assoluto con finitura anticata. Lo uso solo da un mese, ma è perfetto. E' opaco quindi non c'è il problema che perda la lucidatura e (almeno finora) non ci sono macchie. Speriamo continui così.

#4
Ciao,
per il lavello consiglio come materiale il fragranite, resistentissimo ad urti e graffi.
Prova a vedere quelli di Franke e di Blanco esteticamente ci sono modelli che a me piacciono tanto...

per il top ci sono materiali come l'agglomerato di quarzo, che hanno certificazioni antibatteriche e che sono costruiti rispettando l'ambiente...di Silestone per esempio...nomino questa azienda solo perchè la conosco piuttosto bene ed è molto affidabile, ma non è l'unica sul mercato...
economicamente sono top che non costano poco però sono fatti per durare nel tempo: non si graffiano assolutamente e non assorbono alcun tipo di prodoto.....

#5
tale argomento interessa molto anche a me...

ho guardo il 3ed toppato con la lista di materiali, ma qlc1 è in grado di fare una classifica anche x i costi?

non mi serve il costo preciso, ma almeno sapere che il corian costa di più dell'okite (sparo...)

#6
non sono esperta ma a quel che so il corian è il più costoso in assoluto, l'okite un pò meno, ma comunque più degli agglomerati, il marmo, non ho nemmeno idea di quanto possa costare perchè quando ho scelto il mio non l'avevo nemmeno preso in considerazione, per via dei problemi con gli acidi. Io ho messo il jarpur bianco, effetto grzzo, non lucido e mi trovo da dio, lo pulisco con un semplice sgrassatore e la spugna, e la superfice irregolare è fantastica, come costo era nella media degli agglomerati circa 300/350€ al mt se non ricordo male.
www.zinesi.it

Re: piani-lavelli-suggerimenti vari

#7
ste82 ha scritto:Ciao volevo suggerimenti vari sui materiali delle cucine. X il lavello oltre all'inox che materiali esistono? Qualcosa che non sia troppo delicato da pulire, ho visto che li fanno anche in materiali plastici,che colore mi consigliate?. E per il piano di lavoro? vorrei farlo con qualche materiale simile alla pietra ma anche questo che non sia troppo delicato e che non assorba le macchie. in molte cucine ho visto che tendono a mettere il forno vicino al frigo, non mi sembra tanto una buona idea.
Come top, se vuoi la pietra, prendi una pietra.
Scegli un porfido, magari spazzolato che è più naturale di quello lucido che fa cucina vecchia.
Per il lavello scegli l'acciaio, questo te lo dico per due motivi:
1- non c'è materiale più resistente dell'acciaio
2- è più bello vedere il lavello della stessa dimensione e dello stesso materiale dei fuochi.

Il tanto decantato fragranite, con forti sbalzi di temperatura, si potrebbe crepare.

#8
- il fragranite me lo sconsigliano tutte quelle che ce l'hanno, mia suocera in primis. l'ha macchiato la prima settimana (non so come), cmq c'e' una macchia che ha fatto e non riesce a venire via!!
infatti mi ha detto "mettilo inox!!!"
a casa dei miei c'e' una piana di marmo antica, bellissima.
se hai voglia e denaro puoi chiedere a un marmista di fartene fare uno, li fanno anche u misura. sono belli igienici e resistentissimi.

- per il top, io personalmente apprezzo l'okite o stone. non mi intendo della composizione, so che sono diverse....
se ti fai la piana di marmo hai risolto, c'e' il marmo...

- il frigo vicino al forno: io sono contraria per uan questione di risparmio energetico, perche' soprattutto il frigo ha bisogno di ventilazionee ricircolo. se te li montano bene dicono che non ci siano problemi.. non so, io li mettero' separati

#9
La diatriba forno-frigo ormai si combatte dalla notte dei tempi.
Sul sito della Neff consigliano di tenere una decina di centimetri dal frigorifero, mentre la Miele garantisce che non succede niente affancando i forni al frigo.

#10
arwen_h ha scritto:.

- per il top, io personalmente apprezzo l'okite o stone. non mi intendo della composizione, so che sono diverse....
se ti fai la piana di marmo hai risolto, c'e' il marmo...
sai livelli di costo dell'okite? 400 euro / mq?

#11
Ciao, aggiungo il mio contributo,
ho avuto per più mdi 10 anni un piano in fragranite avena della Franke, mi sono trovata splendidamente tanto che nella cucina nuova l'ho rivoluto ma color alluminio perchè stava meglio con i nuovi colori ( ma quando ho visto andar via il mio vecchio lavello che era ancora perfetto mi piangeva il cuore!
Nella vecchia cucina avevo un piano in laminato, ci fai di tutto e non si rovina ( però attenta ci sono laminati che si rigano o si sollevano), nella cucina nuova ho preferito i piani in granito nero spazzolato e fiammato...bellissimo esteticamente e per ora non mi da problemi. Amo le pietre naturali perciò ho scartato le varie Okite o Stone.
Buona scelta! :wink:

#12
sissi66 ha scritto:Ciao, aggiungo il mio contributo,
ho avuto per più mdi 10 anni un piano in fragranite avena della Franke,
posso chiederti quanti €/mq circa?

#13
Ldiva ha scritto:
sissi66 ha scritto:Ciao, aggiungo il mio contributo,
ho avuto per più mdi 10 anni un piano in fragranite avena della Franke,
posso chiederti quanti €/mq circa?
SCUSAMIIIIIIII ho scritto piano ma intendevo lavello!!!!!