La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cartongesso - quanto mi può costare?

#1
Ciao a tutti gli esperti del cartongesso! :D

Secondo voi quanto potrebbe venirmi a costare un controsoffitto come da foto allegata?

Immagine


- DISIMPEGNO: 5.04x1.14 m altezza 20 cm
- DISIMPEGNO: 4.97x1.33 m altezza 20 cm
- SOGGIORNO: proseguiamo dal disimpegno per 80x30 cm sempre altezza 20 cm.
Per raccordare il controsoffitto credo che termineremo con degli "scalini" da 5 cm x andare a pari col soffitto h 270.
- CUCINA: 2.75x214x1.5 m altezza 20 cm & prof. 60 cm.

In tutti gli ambienti incasseremo dei faretti.

A grandi linee a che tipo di spesa vado incontro?

Grazie! :wink:

#2
Noi per controsoffittare piu' di 150mq ovviamente abbiamo avuto un prezzo piu' basso e ti parlo di 30€/mq

Pero' se devi fare pochi mq ovvio che ti chiedono di piu', immagino cmq che resteresti entro i 40€/mq

Discorso diverso invece va fatto per le velette (quelli che chiami "scalini"), quelle te le quantificano a parte e non ho capito bene secondo quale criterio.

#4
marcota ha scritto:Discorso diverso invece va fatto per le velette (quelli che chiami "scalini")
:oops: vabbè dai, velette e scalini è la stessa cosa! ... o no? :oops: :roll: :mrgreen: :wink:

#5
MaLo ha scritto::shock: mi hanno fatto il 1° preventivo: 1500 euro!!! :shock:
Beh, mi sa che piu' o meno ci siamo: ho fatto un conto "spannometrico" e ci parli di circa 20mq

20mq x 40€ = 800€

Ho cercato di fare mente locale e mi sembra che le ns velette costassero intorno ai 150€ cad...

I conti tornano, ahime', mi sa che ti devi rassegnare ad una cifra simile.
Tra l'altro, quel che ho notato nei cartongessisti (almeno dalle ns parti) e' che chiedono tutti le stesse cifre, spicciolo piu' spicciolo meno... quindi forse pure tu non riscontrerai grosse differenze dal primo preventivo

#7
A Roma il cartongesso si fa tra i 19 e i 30 euro/mq, a seconda della quantità totale da farne e da altri fattori. Dipende poi se te lo danno "rasato pronto per la pittura" oppure "pitturato" (se te lo danno pitturato, anche detto "finito", puoi considerare tranquilli altri 10euro/mq.

Le velette o scalini ( :D ) si considerano al metro lineare, e stanno intorno ai 30 euro/metro, oppure 40 euro/metro se pitturate.

Morale: se ti chiedono 1500 euro per questo controsoffitto, di circa 20mq con 5ml di velette sono un pochetto cari (in finale, saranno due giorni di lavoro di due operai qualificati); comincia ad essere un prezzo di mercato, anche se secondo me si potrebbero spuntare prezzi migliori (-10/-15% almeno), se invece è anche pitturato. Ma va visto sul posto, perchè potrebbero esservi difficoltà che nel thread non sono emerse, quindi prendi il tutto solo come riferimento...
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Marcvsrvs ha scritto:A Roma il cartongesso si fa tra i 19 e i 30 euro/mq, a seconda della quantità totale da farne e da altri fattori. Dipende poi se te lo danno "rasato pronto per la pittura" oppure "pitturato" (se te lo danno pitturato, anche detto "finito", puoi considerare tranquilli altri 10euro/mq.

Le velette o scalini ( :D ) si considerano al metro lineare, e stanno intorno ai 30 euro/metro, oppure 40 euro/metro se pitturate.

Morale: se ti chiedono 1500 euro per questo controsoffitto, di circa 20mq con 5ml di velette sono un pochetto cari (in finale, saranno due giorni di lavoro di due operai qualificati); comincia ad essere un prezzo di mercato, anche se secondo me si potrebbero spuntare prezzi migliori (-10/-15% almeno), se invece è anche pitturato. Ma va visto sul posto, perchè potrebbero esservi difficoltà che nel thread non sono emerse, quindi prendi il tutto solo come riferimento...
l'impresa è la stessa che (in teoria :twisted: ) dovrebbe farmi anche la tinteggiatura dell'intero appartamento.

Non ci sono particolari difficoltà, anzi è tutto abbastanza "banale".

Se siamo nel range del +10/15% x quanto riguarda i costi preventivati, mi sa proprio che gli darò l'ok perchè diverse persone del settore mi hanno parlato molto bene di lui.
Sinceramente preferisco spendere 200 euro in + ma avere la certezza che faccia bene il suo lavoro! :wink: