La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

terrazzo sudicio

#1
Non sono la prima ne l'ultima che deve togliere schizzi di cemento dal pavimento... ma nel mio caso è sulle piastrelle del terrazzo.
Siccome devo proprio rimuovere la croppa di anni di incuria, terra, sabbia, schizzi di vernice E dei lavori di manutenzione straordinaria... ho a disposizione un apposito detergente/disincrostante acido e l'idropulitrice.

Domanda: da cosa comincio?
Prima detergente con lo spazzolone e poi idropulitrice per rimuovere il tutto?
O prima idropulitrice per togliere il grosso e poi detergente per ammazzare gli ultimi residui??
Grazie mille a tutti :o
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
io inizierei con la cosa meno faticosa delle due in modo da dover faticare di meno per il secondo passaggio.
occhio e croce la cosa meno faticosa è l'idropulitrice quindi vai di mega spruzzo così dopodovrai usare meno olio di gomito :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
paprina ha scritto:io inizierei con la cosa meno faticosa delle due
mi piaaaaaace questo approccio salva-energie :lol:

peccato debba comunque spostare una dozzina di cassette di piante, quindi finirò a pezzi comunque... GULP :?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Mercury ha scritto:
paprina ha scritto:io inizierei con la cosa meno faticosa delle due
mi piaaaaaace questo approccio salva-energie :lol:

peccato debba comunque spostare una dozzina di cassette di piante, quindi finirò a pezzi comunque... GULP :?

:shock: :shock: :shock:
e tu prova a spostarle sparandogli contro l'idropulitrice.......no eh :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
Io, ma io eh, che non sono infallibile, prima spazzerei poi passerei il disincrostante dando una strofinata con una scopa di saggina, poi passerei l'idroquella per sciacquare e poi toglierei l'acqua in eccesso con quei cosi appositi che usano per pulire i vetri ma grande per i pavimenti.

Ma che tipo di pavimento c'è?

#6
Piastrelle tipo klinker... maron...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
Perchè per quelle mattonelline rosse che si vedono di solito sui terrazzi ti avrei consigliato di passare dopo con la segatura imbevuta di petrolio, che da un bel lucido persistente.
Ma per le mattonelle marron....

#8
Mercury ha scritto:Piastrelle tipo klinker... maron...
Che chiulo... quelle che le pulisci alle 10 e alle 10.30 ti mostrano già le impronte come se le avessi passate col luminol.

Non ricordo bene come le avessimo pulite dopo la ristrutturazione ma mi pare che anche mio marito avesse alternato l'idropulitrice all'acido. Io avevo proposto il martello compressore :twisted:

#9
Cla' ha scritto:
Mercury ha scritto:Piastrelle tipo klinker... maron...
Che chiulo... quelle che le pulisci alle 10 e alle 10.30 ti mostrano già le impronte come se le avessi passate col luminol.

Non ricordo bene come le avessimo pulite dopo la ristrutturazione ma mi pare che anche mio marito avesse alternato l'idropulitrice all'acido. Io avevo proposto il martello compressore :twisted:
miiiiii si, sono loro!!! :twisted:
8) sapevo che mi avresti capita!!!!!!
Il giorno che le cambio le faccio azzurre tipo Grecia... :lol:


@ Costa... segatura e petrolio l'avevo mai sentito :) :) ma me lo segno per il non si sa mai ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
COSTA ha scritto:Perchè per quelle mattonelline rosse che si vedono di solito sui terrazzi ti avrei consigliato di passare dopo con la segatura imbevuta di petrolio, che da un bel lucido persistente.
Ma per le mattonelle marron....
interesssssante!! :D
il mio balcone è messo malino ed ha proprio quelle piastrelle lì... ma tu fai così?? :wink:
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

Re: terrazzo sudicio

#11
allora premesso che ho un terrazzo di 120 mq e che non ti invidio proprio in questo momento...
io finito i lavori ho fatto così.
Varie passate con un grande tiracqua e detergente specifico.
Diciamo che il terrazzo è stato molto usato dagli operai, quindi cemento a non finire, pittura incrostata.
Per il cemento sono andata anche di spatola per levare le parti più consistenti.
Per le scie di calcare in corrispondenza dei due lavatoi sono andata di viakal.
Alla fine di tutto idropulitrice.
E' un lavoraccio. L'impresa mi aveva suggerito di usare nafta diluita con acqua, una specie di soluzione simile a quella suggerita da Costa. Loro sostengono che sia molto efficace, però ti conviene informarti se è fattibile sul tipo di pavimento che hai tu.
Oggi ad un anno di distanza va bene, ma per gli ultimi residui di pittura, e non parlo di macchiline ma di lunghe scie, mi hano aiutato le pioggie invernali.
Un grande in bocca al lupo, peccato che siamo lontane altrimenti ti verrei a dare una mano. :wink:
In fin dei conti è un lavoraccio ma ne ho un ricordo molto divertente :roll:
vivi e lascia vivere