La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lucidatura parquet

#1
Che tipo di lucidatura avete scelto x il vs parquet? Lucido, semilucido o opaco? Ci sono differenze di manutenzione tra questi tipi di lucidatura? Tenete presente che il mio parquet è un doussiè africa ....
Grazie x i consigli!
Immagine

#2
la vernice lucida (secondo il mio parquettista) protegge di +.
per il mio (rovere) ha utilizzato due mani di semi-opaco e l'ultima di opaco
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
Doussiè Africa con verniciatura semiopaca. Ogni 4/5 mesi ci passo un pò di cera. Per la manutenzione ordinaria, nell'ordine, scopa elettrica - detersivo specifico per il parquet - swiffer

#4
Ida ha scritto:Doussiè Africa con verniciatura semiopaca. Ogni 4/5 mesi ci passo un pò di cera. Per la manutenzione ordinaria, nell'ordine, scopa elettrica - detersivo specifico per il parquet - swiffer
Ida, io passo prima la scopa (non elettrcia, mi manca), poi lo swiffer e dopo il detersivo per il parquet.
con la cera ti viene + lucido?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
virtual ha scritto:
Ida ha scritto:Doussiè Africa con verniciatura semiopaca. Ogni 4/5 mesi ci passo un pò di cera. Per la manutenzione ordinaria, nell'ordine, scopa elettrica - detersivo specifico per il parquet - swiffer
Ida, io passo prima la scopa (non elettrcia, mi manca), poi lo swiffer e dopo il detersivo per il parquet.
con la cera ti viene + lucido?
Uso la cera ogni tanto per nutrire un pò il legno. L'aspetto è un pò più lucido e poi dà l'idea di un pavimento "in salute". Però ne metto pochissima e la distribuisco per bene con un panno umido in microfibra ben strizzato. Quando invece lo pulisco normalmente lo swiffer lo passo per ultimo, perchè mi dà l'idea che dopo averlo lavato passare il panno asciutto lo rifinisca di più

#6
Grazie Ida!!!
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
cacchio, stavo x mettere stesso topic!!
io ce l'ho chiaro, nn so il tipo (credo rovere), il parquettista mi ha chiamato ora x chiedermi come lo volevo e qui in ufficio mi dicono tutti semilucido!!
che faccio??
lucido nn sembra + nuovo??

#8
manupao ha scritto:cacchio, stavo x mettere stesso topic!!
io ce l'ho chiaro, nn so il tipo (credo rovere), il parquettista mi ha chiamato ora x chiedermi come lo volevo e qui in ufficio mi dicono tutti semilucido!!
che faccio??
lucido nn sembra + nuovo??
A me troppo lucido non piace, perchè mi sembra abbia un aspetto poco naturale. Però ti parlo del doussiè. Magari un altro legno è maggiormente valorizzato che la verniciatura lucida

#9
sicuramente si, ma forse (mio pensiero) si vedono un po' di + le righe. bisogna anche vedere se, essendo rovere, è più rigato o ha + fiammature.
ma scusa, a te come piace?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
forse lucido, ma nn me ne intendo!! :oops:
cmq sulla scorta delle opinioni concordanti di forumisti e colleghi gli ho detto di fare semilucido, spero che la cosa nn mi resti un cruccio!! ne sarei capacix!! :shock:

#12
cetersivo per parquet sicuramente. poi vedi anche sopra, nelle risposte.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
Io uso una volta alla settimana il panno verde della Vileda bagnato (e ben strizzato) con acqua calda e Pronto Legno. Molti usano anche solo acqua calda.

A giorni alterni invece passo il Folletto (versione scopa) o quegli aggeggi col bastone metallico che usano anche le imprese di pulizie :roll:

#14
opsss, nn m'ero accorta!!
è che leggo veloce e di nascosto!! sapete com'è, e qualcosa mi sfugge!!
ma allora funziona 'sto swiffer??! :wink:

#15
io uso tutti i giorni (o quasi...) la velina swiffer per la polvere e una volta a settimana lo staccio in microfibra con acqua tiepida e prodotto apposito detergente

in più ho anche un altro prodotto ("ravviva parquet") da dare tipo una volta ogni 2/3 mesi, che non ho ancora dato :oops:

la cera mi hanno detto di non darla...(il mio ragazzo l'ha data in un punto dove c'era un segnino ed è rimasta la macchia... :evil: ) sarà che è prefinito ?