La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

umidità nell'interrato AIUTOOOOOO

#1
a pochi giorni dal rogito (che deve ancora essere fissato) ho scoperto che nel piano interrato è risalita acqua dal pavimento sul muro per 40cm.
nell'ultimo mese è piovuto molto, ma il mio dubbio sta nella risposta della DL:

"Quell'acqua risalita sui muri è l'umidità della casa che sta scendendo. in questi giorni entra aria calda nella parte alta della casa e l'umidità (più pesante) scende"
che l'umidità sia più pesante dell'aria calda, sono d'accordo, ma è così che si manifesta il fenomeno di "asciugatura della casa"???
io mi apsetterei un'imidità diffusa nell'interrato, ma non una risalita netta sui muri....

please aiutatemi perchè io ho avanzato l'ipotesi che sia problema con la falda e vorrei avere il progetto per farlo vedere ad un tecnico di mia fiducia... ma la DL si è opposta

AIUTOOOOO

#2
Secondo me è più un problema di mancata o non ottima impermeabilizzazione delle fondamenta, più che dell'asciugatura della casa...(mai sentita sta cosa nelle fondamenta)...in più mi puzza che la DL non accetti un controllo....ma aspetta un suggerimento più esperto del mio!!!

#3
Potrebbe essere in effetti come dice il tecnico della DL: la casa fresca di cantiere spesso ha un'umidità residua notevole, che può essere assorbita dai muri e manifestarvisi. Potresti provare a farti prestare dall'impresa un deumidificatore industriale, che in un paio di giorni ti asciugherebbe la casa e, se fosse solo quello la causa del problema, scomparirebbe subito. Se non te lo presta l'impresa, prova a usarne uno "residenziale", che è meno potente ma che a lungo andare farà il suo lavoro.

Se con questo procedimento l'umidità non sparisse, allora il problema potrebbe essere davvero umidità di risalita e allora la musica cambierebbe. Ad ogni modo non deve bastare un periodo particolarmente piovoso per manifestare dell'umidità sulle pareti.

Diverso è il discorso se l'umidità provoca danni alle pareti, tipo bolle nella pittura o nell'intonaco, presenza di muffa: questo non è accettabile (qualunque cosa ne sia la causa) e l'impresa è cmq tenuta a rimetterti le cose a posto.

Per quanto riguarda il progetto beh, in effetti è una proprietà intellettuale del progettista, ma è anche vero che lo stesso progetto va depositato sia al comune (quello "architettonico") sia al genio civile (quello "strutturale") presso i quali chiunque ha il diritto di richiederne una copia - proprio chiunque no: in genere deve essere o il proprietario, o cmq un delegato del proprietario. Posso capire il fare le storie per cedere i file autocad o cmq i file originali del progetto, ma il non volerti dare una copia cartacea davvero mi sembra un impuntamento fanciullesco.

facce sapè!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Mah! a me sta cosa della casa "fresca" perchè appena costruita non è che mi convince molto..., l'umidità che da sopra scende... mai sentita una cosa simile. Punterei su una consolidata pecca di alcuni costruttori, ovvero la mancanza di adeguata coibentazione che provoca umidità di risalita. Metti tutto nero su bianco perchè come si dice da tempi immemori "le parole volano, gli scritti rimangono", devono risolvere il problema qualunque sia la causa è di competenza del costruttore risolverlo, anche dopo l'acquisto della casa.
Solopittura

Canale YouTube

#5
che l'impresa risolva il porblema è una cosa che non posso verificare... nel senso che loro mi hanno detto che per la settimana prossima sarà tutto a posto... ma come faccio a sapere se è effettivamente risolto?? devo aspettare la prossima pioggia???