La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ATTACCHI LAMPADINE

#1
ho provato a fare uan ricerca ma non mi ha aiutato a districarmi fra tutte le sigle:
allora provo a mettere itre attacchi che si trovano più facilmente e se qualcuno perfavore mi spieghi a che tipo di lampadina corrispondo e quant'altro c'è da sapere:

R7s E27 G24q-2


Che io sappia la E27 è per le lampadine normali...quelle a risparmio energetico che tipo di attacco avrebbero? Mentre le alogene?

Aiutoooooo :roll: :oops: :idea: :arrow: :lol:
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678

#2
la famiglia degli attacchi "R" è quella delle lampade alogene lineari, che hanno gli attacchi sia da capo che da piedi. Viene anche usato per lampade speciali.

la famiglia degli attacchi "E" sono quelli a vite "tradizionali" e i più comuni sono l'E14 e l'E27, che indicano, rispettivamente, la vite con diametro 14mm e quella con diametro 27mm. Di questo attacco trovi sia le tradizionali lampade ad incandescenza a bulbo, sia lampade a basso consumo, a bulbo e lineari.

la famiglia degli attacchi "G" è quella dei soket a baionetta, ovvero quelli fatti con i "piedini" metallici (che possono essere due o più). Questa famiglia abbraccia davvero moltissime lampade dalle esigenze più disparate (dai faretti a incasso fino ai proiettori downlight). L'attacco che citi (vado a memoria) è quello standard per le lampade fluorescenti compatte da circa una ventina di W in genere usate per i fari downlight o per altre applicazioni residenziali o commercial-industriali.

Quindi dell'attacco G24 trovi solo lampade a risparmio; dell'E27 le trovi sia tradizionali che a risparmio.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
MARCSRVSTRNZVR (Lo ricordo bene il nick???? 8) :lol: )!!!!!

Ho dinuovo bisogno di te..... :oops: ci sono delle applique che mi piacciono, le ho viste su internet e sembra che spazio per lampadine non ce ne sia :roll: , però dice che l'attacco è G9 :? ...dici che è sempre a risparmio energetico? Comunque dice anche che la potenza massima di una lampadina è 40 W, che per me è perfetta, visto che verranno tre applique con la possibilità di inserire due lampadine ogniuna....solo non vorrei poi trovarmi una bolletta elettrica da capogiro.....nel caso ti cito per frode, non sarai un impiegato enel!!!!! :roll: Sta attento ai consigli che mi dai!!!!! Tanto il tuo nome me lo ricordo io!!!!! 8) :lol: :idea:

Scherzi a parte ho provato a cercare qualcosa sul web ma come al solito quando cerchi qualcsa non trovi niente e sei costretto a chiedere e fare la figura dell'ignorantone!!!! :oops: :?

Ciao Marcsvrstz :lol:
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678

#6
dunque del G9 non mi pare esistano versioni a basso consumo...sono le lampadine incandescenti di piccole dimensioni. Non so se hai presente: sono quelle piccole lampadine che si inseriscono nei corpi lampada, o per fare effetti di luce puntiforme (tipo i lampadari con i bracci metallici fini che finiscono con un punto luminoso) o per essere inseriti in corpi lampada con riflettori propri.

Di queste lampadine esistono versioni dai 25 ai 70W di potenza.

Se scegli queste lampade, quindi, niente basso consumo e l'Enel (di cui non sono dipendente ^.^ :D ) è felice! :wink:

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
digi79 ha scritto::shock: bè meglio di così!!!!!! :lol:

Grazie Marc....(ecc. ecc.), mi hai "illuminato"!!!!! :lol: :lol:
Anche a me ha illuminato.. e poi leggo sempre cose interessanti dagli interventi di Marcstr.. ( :shock: :lol: )

#8
Marcvsrvs ha scritto:dunque del G9 non mi pare esistano versioni a basso consumo...sono le lampadine incandescenti di piccole dimensioni. Non so se hai presente: sono quelle piccole lampadine che si inseriscono nei corpi lampada, o per fare effetti di luce puntiforme (tipo i lampadari con i bracci metallici fini che finiscono con un punto luminoso) o per essere inseriti in corpi lampada con riflettori propri.

Di queste lampadine esistono versioni dai 25 ai 70W di potenza.

Se scegli queste lampade, quindi, niente basso consumo e l'Enel (di cui non sono dipendente ^.^ :D ) è felice! :wink:

ciao!
argggggg :? !!!!!!

:lol:
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678

#9
Suvvia,non tiriamoci le tesi su una G9 max 75W....
Se uno mette questa lampada in una zona di passaggio o se anche la si lascia accesa,che incidenza può avere sul consumo complessivo di una casa:
lavastoviglie,forno,frigorifero,asciugacapelli,condizionatore.....
Ci possiamo permettere un qualcosa che non sembra un frigorifero attaccato a parete o delle lampade che le nostre nonne hanno cambiato da 20 anni?
e i 4 mg di mercurio che contengono mediamente le lampade fluorescenti secondo voi dove vanno a finire?nella raccolta differenziata del vetro?e le bottiglie di vetro,conterranno il mercurio delle nostre belle lampadine fluorescenti?
e come mai se vado da un materiale elettrico trovo la voce RAEE di €0,12 su ogni lampadina fluorescente e per le alogene o incandescenza non paghiamo neanche un centesimo?FORSE PERCHE' INQUINANO più delle altre e dovrebbero essere smaltiti in appositi raccoglitori che non esistono ma NOI paghiamo?
direi di prendere allora dei corpi illuminanti con alimentatore elettronico dimmerabile,visto che devo risparmiare,cosa me ne frega se mi costa la lampada 100/150 eurini in più....
il brio di una lampada alogena e il risalto dei colori rispetto ad una fluorescente 2700°K o 3000°K o 4000°K ???? :!: :!:
Quello scritto non è legge,ma semplici osservazioni personali prese qua e la da giornali.

#10
ognuno filtra le informazioni che trova in giro in modo tale che fittino la sua visione delle cose... :D ...ad ogni modo concordo che le lampadine a incandescenza sono più indicate in quegli ambienti in cui la luce resta accesa solo per pochi istanti, magari solo per passare in un corridoio...ma la lampada a basso consumo è cruciale in quegli apparecchi che restano accesi molto più a lungo di qualche istante. Ogni lampada a basso consumo installata significa fino all'80% in meno di anidride carbonica nell'atmosfera, quindi meno consumo energetico e meno stress per il pianeta. Poi la lampadina alogena ha comunque il tungsteno, che non è come il mercurio ma che certo non è consigliato nelle diete della salute... :lol: :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!