La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help!!! scale di raccordo + disposizione camere 2 piano

#1
salve a tutti,
ho un problema per quel che riguarda delle scale da costruire nella mia casa in ristrutturazione che prevede due piani.
avendo spostato un'apertura per farci una porta, mi sono trovata a dover prevedere delle scale di raccordo tra il salone del primo piano e le scale del secondo piano con piccolo ballatoio.
In pratica dovrei far costruire 5-6 gradini nella stanza.
ora il dubbio è: che tipo di scale devo progettare?
Le problematiche sono:
a) trattasi di casa antica dei primi del '900 con pavimento in mattoni originali che non voglio o vorrei assolutamente intaccare - vedi album in firma
b)secondo me le scale devono essere "leggere alla vista" nel senso che nn devono occupare spazio visivo e togliere l'importanza alla stanza
c) devono essere in tono con le scale con cui vanno a raccordarsi
d) vorrei fare delle scale che non abbiamo alzata, ossia siano praticamente dei gradini fissati a muro, ma mi hanno detto che il muro è portante ed è meglio intaccarlo il meno possibile, visto che ci ho già aperto la porta
Insomma... che genere di scale devo fare??????????
sono in completa confusioneeeee!! aiuto!!! :cry: :(
grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi.
Linda
Ultima modifica di lindaccia il 20/06/08 12:54, modificato 1 volta in totale.
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

Re: help!!! scale di raccordo

#2
[quote="lindaccia"]salve a tutti,
ho un problema per quel che riguarda delle scale da costruire nella mia casa in ristrutturazione che prevede due piani....
...
Non sono riuscito ad aprire l'album protetto da password. Non avendo quindi visto le foto mi resta difficile dare un preciso suggerimento. Mi chiedo piuttosto come mai una ristrutturazione che comporta opere murarie non sia assistita da un tecnico che avrebbe anche dovuto firmare un progetto presentato con regolare D.I.A.
Tornando comunque al problema specifico, in linea di massima non scarterei l'idea di gradini "a giorno" privi di sottogrado (l'alzata propriamente è l'altezza del gradino). Per quanto riguarda i muri portanti non sono intoccabili, ma lì serve veramente un tecnico che sappia valutare lo stato e le condizioni della muratura e le modalità di intervento. Io da parte mia posso anche dare un parere da architetto, ma la soluzione deve essere verificata in loco. Non avete a portata di mano qualche conoscente geometra, architetto o ingegnere?
www.studiof27.it
www.massimolorenzetti.it

Re: help!!! scale di raccordo

#3
Intanto complimenti per la bella casa :D
Splendido il pavimento: da non toccare!
Per la scala convengo che non può essere in muratura ma DEVE essere a giorno.
Partirei da un punto che credo importante, il pianerottolo:
deve essere trattato come un balconcino, a sbalzo dalla parete e in piano, senza il gradino in diagonale come indicato nella planimetria sfocata. Se non c'è abbastanza spazio per lo sviluppo della rampa, meglio togliere una pedata e avere gradini un po'più alti.
(da verificare a che quota dovrebbe essere il pianerottolo e quanto spazio c'è per la rampetta fino alla porta). Considera che tanto maggiore è l'alzata, tanto minore deve essere la pedata: vige la regola 2a+p=64 dove a è l'alzata, cioè l'altezza, e p è la pedata.
Quindi se l'altezza del gradino è 17: 17x2=34 , 64-34 = pedata 30. Con alzata 19: 19x2=38 , 64-38 = pedata 26. (le scale in ghisa hanno in genere pedata 25)
Soluzioni tecniche:
a) per il pianerottolo, da quel che vedo, non ci dovrebbero essere problemi, sopratutto se è continuo con quello all'interno del vano scala, come indicato nella pianta di progetto. Si può murare una travetta a sbalzo ... far collaborare il parapetto che è perpendicolare al muro...
Dalla foto non risulta chiaro come sia possibile raccordare quei gradini che spuntano dietro il nuovo vano porta con una quota del pianerottolo compatibile con l'altezza del passaggio.
b) per la rampetta ci sono più soluzioni, dalla scala autoportante con un appoggio minimo sul pavimento e sul pianerottolo, alla scala sempre autoportante ma a sbalzo dalla parete (con la struttura portante in aderenza alla parete)
Tipologia:
qui il discorso diventa più delicato,
dipende molto dal tipo di ristrutturazione che avete in mente, dal tipo di finiture e di arredo, dal "carattere" che volete dare alla casa.
La scala potrebbe sposarsi con la struttura preesistente, quasi come se fosse stata sempre lì, ed essere ad esempio in ghisa, http://www.alfredoneri.com/Scale.htm http://www.ghiseriacarnevale.it/scale_a ... ghisa.html
o raccordarsi alle nuove finiture e agli arredi. Se questi sono moderni si può optare per una soluzione Hi-Tech anche in acciaio e vetro, http://www.bacciscale.it/zoom%20foto/3023z.htm
o essere più neutra in ferro (ferro e pietra, ferro e legno) o legno,
Le prime due soluzioni sono le più semplici e dal risultato certo, scale modulari solo da ordinare. L'ultima soluzione richiede una progettazione sapiente, diversamente c'è il rischio di partorire il mostro.
Spero che queste indicazioni possano servire almeno a schiarirsi un po' le idee.
Tienici al corrente, la tua è una bella casa che ha grandi potenzialità :D

P.S. la chiusura della vecchia porta è stata realizzata in muratura piena? dalla foto non è chiaro se sono foratoni o blocchi di tufo o cosa. Deve essere in muratura piena.
www.studiof27.it
www.massimolorenzetti.it

#4
come dice maxarch la scala, che è di fatto un elemento d'arredo, nel tuo caso, deve essere in linea con lo stile che vuoi dare alla casa.

Per la scala di raccordo ti suggerisco due soluzioni: o la scala come probabilmente te la immagini anche tu, quindi in metallo, con gradini in pietra levigata e corrimano o in metallo spazzolato o con corrimano in vetro. Per quanto riguarda il problema del toccare il muro, mi sembra relativo: il peso proprio della scala non è enorme e cmq dove poggia la scala non poggeranno armadi o altri oggetti potenzialmente pesanti. La struttura della scala cmq può o essere autonoma dal muro, quindi poggiare per terra direttamente, con un trave di raccordo dei gradini, oppure essere ancorata al muro, quindi molto minimale (ogni gradino è ancorato al muro per conto suo - in questo caso dovremmo verificare che il muro sia sufficientemente compatto da accogliere il carico, ecco perchè deve essere "pieno" e non "forato").

Altra soluzione potrebbe essere il fare una scala in legno e ferro artigianale, quindi dall'aspetto "pieno" e che, magari, si integra con le finiture di altri mobili che hai in mente di acquistare o che già hai. Non disdegnare, in entrambi i casi, di fare una scala che non sia solo "gradini" ma che possa accogliere anche un pianerottolo alla quota del piano più alto: se la scala la facciamo diventare una scalinata acquisterebbe fascino pur senza disturbare l'architettura del salone.

per quanto riguarda l'abbinarla con l'altra scala, si può giocare sui materiali e sui colori degli elementi.

Per quanto riguarda il pavimento, potresti farlo lucidare, verificando che il massetto sia in ottime condizioni, in modo tale che diventi meglio di quand'era nuovo. Considera che la scala "su misura" si poggerebbe semplicmente sul pavimento, senza toccarlo, cosi come la scala con i gradini attaccati al muro. La scala invece con una sua struttura andrebbe ancorata con dei buchi anche a pavimento.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
grazie max e marc per la vs consulenza!! :D
l'idea è di arredare in stile moderno lineare senza troppi frizzi e lazzi, che odio..

La scala che si intravede nella foto verrà putruppo demolita e ricostruita per creare un ballatoio che permetterà l'accesso al bagnetto (si intravede sulla sx nella foto) ed in contemporanea i gradini verso il 2 piano saranno ribassati (recupererò però le chianche pugliesi secolari che vi si poggiano sopra)

tornando alle scale di raccordo ... allora... io avevo intenzione di inserire dei gradini tipo questi:
http://www.corazzingroup.it/ShowPhoto.a ... Azienda=MR

ovviamente dovrò chiedere se il muro regge, ma è un muro abbastanza spesso e penso sia in muratura piena (come li facevano una volta), voi che ne pensate? oppure l'alternativa da me pensata potrebbe essere (nn ho foto esplicative quindi spero di essere chiara) una scala con pedata ed alzata senza balaustra la cui parte finale verso il pavimento rimanga sospesa... fa schifo? :oops:

Per il muro chiuso ex porta stasera che ho l'incontro con l'impresa edile chiederò notizie, se non sono pieni faccio smontare tutto e mettere quelli giusti :twisted: tanto sono già in guerra, continuerò la battaglia!!

Ragazzi, sarò il vs incubo, la vs competenza mi ha conquistata!! quindi vi farò 50000 domande!!!! :D
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#6
lindaccia ha scritto:...l'idea è di arredare in stile moderno lineare senza troppi frizzi e lazzi, che odio..
...tornando alle scale di raccordo ... allora... io avevo intenzione di inserire dei gradini tipo questi:
http://www.corazzingroup.it/ShowPhoto.a ... Azienda=MR
Ottime idee lindaccia.
Mi fa piacere constatare che hai sensibilità e buon gusto, rispetto della tradizione coniugato con spirito contemporaneo. Brava

Per la scala indicata concordo pienamente con la tipologia minimalista ed essenziale inserita in un contesto storico.
Tieni presente comunque:
a) l'assenza di parapetto deve essere una scelta consapevole ... molte mamme in presenza di bambini griderebbero all'infanticidio... (volendo c'è anche la possibilità di un parapetto in cristallo http://www.sandriniscale.it/scala-a-sba ... tallo.html) Personalmente preferirei senza.
b) i gradini a sbalzo hanno una caratteristica che alcuni non accettano; sono leggermente elastiche e vibrano un po' sopratutto nello scendere.
Più rigide sono quelle del tipo che intendevi tu, se ho ben capito, con pedata e sottogrado continui, come un nastro a zig zag sul genere di questa (non mi trovo sottomano altre immagini, ce ne sono di migliori con spessore molto più sottile) http://www.marrettistairs.com/scala/sca ... p?photo=09
Buon lavoro
www.studiof27.it
www.massimolorenzetti.it

#7
Ottime idee lindaccia.
Mi fa piacere constatare che hai sensibilità e buon gusto, rispetto della tradizione coniugato con spirito contemporaneo. Brava

Per la scala indicata concordo pienamente con la tipologia minimalista ed essenziale inserita in un contesto storico.
Tieni presente comunque:
a) l'assenza di parapetto deve essere una scelta consapevole ... molte mamme in presenza di bambini griderebbero all'infanticidio... (volendo c'è anche la possibilità di un parapetto in cristallo http://www.sandriniscale.it/scala-a-sba ... tallo.html) Personalmente preferirei senza.
b) i gradini a sbalzo hanno una caratteristica che alcuni non accettano; sono leggermente elastiche e vibrano un po' sopratutto nello scendere.
Più rigide sono quelle del tipo che intendevi tu, se ho ben capito, con pedata e sottogrado continui, come un nastro a zig zag sul genere di questa (non mi trovo sottomano altre immagini, ce ne sono di migliori con spessore molto più sottile) http://www.marrettistairs.com/scala/sca ... p?photo=09
Buon lavoro[/quote]

grazie max per i complimenti, mi fai felice, sono poco compresa nelle mie idee... dunque per la scala diciamo che in totale dovrebbe essere di circa 6 gradini quindi l'altezza non credo sia pericolosa... spero ... :shock: al parapetto in cristallo ci avevo pensato in effetti. ma rimando poichè, sinceramente, anch'io le preferisco senza, pazienza vorrà dire che avremo la cassetta del pronto soccorso a portata di mano :wink:
La seconda ipotesi di scala è proprio quella che hai postato, ma volevo che il primo gradino non toccasse terra, diciamo con effetto sospeso, magari lasciando solo l'alzata, così il pavimento è salvaguardato, ma si può fare????? o nun se può guardà???? :(
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#8
lindaccia ha scritto:... ma volevo che il primo gradino non toccasse terra, diciamo con effetto sospeso, magari lasciando solo l'alzata, così il pavimento è salvaguardato, ma si può fare????? o nun se può guardà???? :(
Per quelle senza sottogrado viene da sè, per l'altro tipo si può anche fare, ma credo risulti "monca". La sua caratteristica è la linea spezzata continua, terminandola prima dell'appoggio a terra forse le togli qualcosa.
Se trovi una scala di quelle a spessore ridotto (effetto nastro di lamiera piegato a zigzag) puoi anche farla poggiare, l'impatto sul pavimento non sarà drammatico.
Io opterei però per la scala a gradini singoli, senza sottogrado, che hai postato tu.
Ce ne sono di tanti tipi ... in legno, in acciaio ...volendo puoi anche farla fare con telaio in profilati di acciaio (verniciato o inox) e pietra ...magari con predisposizione per un futuro parapetto.
Ricorda, è importante che il pianerottolo sia piano, deve essere anche lui, come i gradini, un parallelepipedo a sbalzo dalla parete.

Per i pavimenti ad un'altra puntata :D
www.studiof27.it
www.massimolorenzetti.it

#9
Le scale senza parapetto si, fanno inquietare le mamme e non solo :shock: ma il pianerottolo a sbalzo come i gradini lo vedo un eccessivo azzardo statico: basta che ci stazionino un paio di persone e "sento" andare in crisi il sistema di ancoraggio (il momento che si svilupperebbe sul muro sarebbe eccessivo per molti dei sistemi di ancoraggio a scomparsa presenti nell'edilizia...) indipendentemente dalla bontà del muro. Non avere timore di fare una scala, per esempio, come quella ultima postata da maxarch che, bene o male, funziona strutturalmente come una "piastra" che collabora meglio per assorbire il carico. Anche come immagine, infatti, una scala più "strutturata" non sta male nell'ambiente e, anzi, uno stile troppo minimale della scala sospesa potrebbe entrare in conflitto con un arredo più caratterizzato (considera comunque che sono scale tarate per ambienti grandi e, appunto, arredate in modo minimale...!), benchè di stile contemporaneo.

spero di non averti confusa ulteriormente... ;D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
[quote="Marcvsrvs"]Le scale senza parapetto si, fanno inquietare le mamme e non solo :shock: ma il pianerottolo a sbalzo come i gradini lo vedo un eccessivo azzardo statico: basta che ci stazionino un paio di persone e "sento" andare in crisi il sistema di ancoraggio (il momento che si svilupperebbe sul muro sarebbe eccessivo per molti dei sistemi di ancoraggio a scomparsa presenti nell'edilizia...) indipendentemente dalla bontà del muro. Non avere timore di fare una scala, per esempio, come quella ultima postata da maxarch che, bene o male, funziona strutturalmente come una "piastra" che collabora meglio per assorbire il carico. Anche come immagine, infatti, una scala più "strutturata" non sta male nell'ambiente e, anzi, uno stile troppo minimale della scala sospesa potrebbe entrare in conflitto con un arredo più caratterizzato (considera comunque che sono scale tarate per ambienti grandi e, appunto, arredate in modo minimale...!), benchè di stile contemporaneo.

:shock: argh!!! avevo accantonato la scala in acciaio e altre declinazioni metalliche perchè non volevo fosse troppo "protagonista" mi stavo orientando verso una struttura interamente in muratura dello stesso colore del muro (bianco)!!
l'arredo che avrei intenzione di inserire è un po' minimale tipo un divano pelle bianca e gambe in acciaio (es. florence della knoll) e quindi l'effetto eccessivamente metallico non mi sconfinfera...
:cry: questi 6 gradini mi stanno facendo impazzireeeeeeeeee :evil:
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#11
Marcvsrvs ha scritto:... ma il pianerottolo a sbalzo come i gradini lo vedo un eccessivo azzardo statico: basta che ci stazionino un paio di persone e "sento" andare in crisi il sistema di ancoraggio (il momento che si svilupperebbe sul muro sarebbe eccessivo per molti dei sistemi di ancoraggio a scomparsa presenti nell'edilizia...) indipendentemente dalla bontà del muro. ...
La proposta del pianerottolo a sbalzo non è affatto un azzardo statico se consideri che, essendo complanare con il pianerottolo interno al vano scala, può essere realizzato come una struttura unica con quello, come indicato in premessa nelle soluzioni tecniche punto a).
Due travi di lunghezza poniamo 200cm, incastrate ad un estremo e con appoggio in mezzeria e sbalzo anche di 100cm non sono certo un azzardo statico.
www.studiof27.it
www.massimolorenzetti.it

#12
lindaccia ha scritto:... mi hanno detto che essendo una porta già esistente i mattoni servono solo x chiudere e non x reggere...
ciao e grazie
linda
PURTROPPO SERVONO ANCHE PER REGGERE :!: ...visto che è stato aperto un altro vano murario proprio a fianco, e molto vicino.
L'architrave che è stato creato per la nuova apertura scarica sulle spallette laterali, ma quel che resta della muratura a sinistra è un modesto pilastrino che, posso sbagliare, non raggiunge neanche i 30cm e quindi insufficiente.
Giustamente l'architrave si incastra nella muratura oltre il pilastrino per avere adeguato appoggio, solo che sotto non trova sufficiente sostegno.
Interpella il tuo Direttore dei Lavori, che dovrebbe obbligatoriamente esserci avendo tu fatto la DIA, il quale potrà confermarti che la porzione di muratura portante resistente (la spalletta) deve essere almeno di 50cm.
Altra cosa che farei controllare è il modo in cui è stato realizzato l'architrave: suppongo con due putrelle, che, cosa importante, devono essere ben collegate fra di loro.
Tienici al corrente degli sviluppi
Ultima modifica di maxarch il 31/05/08 15:26, modificato 3 volte in totale.
www.studiof27.it
www.massimolorenzetti.it

#13
lindaccia ha scritto:avevo accantonato la scala in acciaio e altre declinazioni metalliche perchè non volevo fosse troppo "protagonista" mi stavo orientando verso una struttura interamente in muratura dello stesso colore del muro (bianco)!!...
:( :!: ... :cry: ... piccola delusione
... e il pavimento?...

... Fai allora una scala a zigzag, tipo l'ultima che ti ho postato, ma in muratura, con gli adeguati spessori, o in metallo verniciato e pietra (magari tutto bianco), che non poggi sul pavimento.
www.studiof27.it
www.massimolorenzetti.it

#14
maxarch ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:... ma il pianerottolo a sbalzo come i gradini lo vedo un eccessivo azzardo statico: basta che ci stazionino un paio di persone e "sento" andare in crisi il sistema di ancoraggio (il momento che si svilupperebbe sul muro sarebbe eccessivo per molti dei sistemi di ancoraggio a scomparsa presenti nell'edilizia...) indipendentemente dalla bontà del muro. ...
La proposta del pianerottolo a sbalzo non è affatto un azzardo statico se consideri che, essendo complanare con il pianerottolo interno al vano scala, può essere realizzato come una struttura unica con quello, come indicato in premessa nelle soluzioni tecniche punto a).
Due travi di lunghezza poniamo 200cm, incastrate ad un estremo e con appoggio in mezzeria e sbalzo anche di 100cm non sono certo un azzardo statico.
significherebbe smantellare buona parte del pavimento del piano in quota con il pianerottolo, verificare che tipo di struttura c'è sotto, cercare di ancorare i travetti nuovi alla struttura esistente...insomma una soluzione alquanto invasiva e costosa rispetto ad altre ipotesi qui proposte. Tutto si può fare ma ogni cosa va ponderata in base al rapporto (soddisfacimento di esigenze personali)/(costi). Considera poi che facendo la struttura a sbalzo con i travetti il pianerottolo finito verrebbe circa 10-12cm, un po troppo per una scala con quel tipo di design :)

:arrow: linda

non avvilirti! ;D credo a questo punto dovresti farci vedere che altro tipo di arredo vuoi mettere nell'ambiente, oltre al divano: in questo modo potremmo restringere il campo di discussione :D ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#15
Marcvsrvs ha scritto: ...significherebbe smantellare buona parte del pavimento del piano in quota con il pianerottolo, verificare che tipo di struttura c'è sotto, cercare di ancorare i travetti nuovi alla struttura esistente...insomma una soluzione alquanto invasiva e costosa rispetto ad altre ipotesi qui proposte. ...
Guarda che se leggi bene quanto ha detto lindaccia (Ven Mag 30 , 2008 11:46) e se hai visto le foto di casa sua ti accorgerai che il pianerottolo ora non esiste e la scala la devono smontare e rifare ex novo ridistribuendo i gradini.
... non sono superficiale..., ho abbastanza esperienza professionale, da non proporre una cosa folle!
Poi il resto è opinabile, in quanto al design :)
www.studiof27.it
www.massimolorenzetti.it