La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
Come al solito ho cambiato qualche idea. E se i lavori non cominciano sono sicura che cambierò idea ancora.

Grosso modo il progetto della zona giorno resta quello che aveva proposto annsca. Solo che sento l'esigenza di schermare un po' la cucina perchè altrimenti per lasciarla a vista devo pensare troppo all'estetica rinunciando alla funzionalità (praticamente non avrei piano d'appoggio).


Mi è venuta l'idea di creare una quinta (muratura, cartongesso?).
Che ne dite?

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#107
Vorrei che mi deste qualche consiglio sulla cucina. Partendo da dx ho inserito lavastoviglie da 60, base lavello da 90, un 'altra base da 60 all'angolo che gira per altri 60 cm sull'altra parete, poi base estraibile da 15, base forno da 60, base estraibile da 15.

I pensili li ho messi solo sulla parete di dx sul lavabo per 210 cm
Sul pc non vorrei niente (nemmeno la cappa: è possibile?).

Un'altra domanda è: il forno da 60 si può inseire in una base da 90 o bisogna metterlo in una base da 60 e aggiungerci le 2 basi da 15 ai lati?

Che ne dite? vi sembra comoda?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#108
realexa ha scritto:Vorrei che mi deste qualche consiglio sulla cucina. Partendo da dx ho inserito lavastoviglie da 60, base lavello da 90, un 'altra base da 60 all'angolo che gira per altri 60 cm sull'altra parete, poi base estraibile da 15, base forno da 60, base estraibile da 15.

I pensili li ho messi solo sulla parete di dx sul lavabo per 210 cm
Sul pc non vorrei niente (nemmeno la cappa: è possibile?).

Un'altra domanda è: il forno da 60 si può inseire in una base da 90 o bisogna metterlo in una base da 60 e aggiungerci le 2 basi da 15 ai lati?

Che ne dite? vi sembra comoda?
Provo a risponderti per quel poco che forse so:
i pensili li lasci sul lato lungo, ma cappa, dovrebbe essere per forza sopra i 'fuochi'; forno da 60: cassa da 60; della cucina, qualcosa cambierei.. intanto, la quinta trasversale sembra geniale, ma non so poi se ingombrerà e se la cucina resterà funzionale.. Fai prima delle prove con dei pannelli.. :roll:

#109
Lot, lo so che la cappa va sui fuochi: La domanda è: secondo te è necessaria la cappa in cucina?

Ho fatto un'altra prova con 2 quinte perpendicolari. Che ne dite?

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#110
realexa ha scritto:..La domanda è: secondo te è necessaria la cappa in cucina?..
E' obbligatoria se hai i fuochi.. se invece con un piano cottura ad induzione, non credo, per lo meno in Francia non era obbligatoria la hotte/cappa.. :roll:
Immagine

#111
real..quella quinta non i convince...quanti cm restano per il passaggio?? hai pensato al passaggio dei mobili??

#112
Robina ha scritto:real..quella quinta non i convince...quanti cm restano per il passaggio?? hai pensato al passaggio dei mobili??
Restano 75-80 cm per lato. Cmq la quinta, sempre che si possa fare in cartongesso, la realizzerei dopo aver montato la cucina
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#113
La quinta la vedo solo se trasversale, slanciata sino al soffitto, con ingombri limitati (bene la parte a tamponare la parte lunga della cucina), e se la usi come 'totem' funzionale, cioè ci appendi almeno un bell'lcd per la zona pranzo (e volendo anche un altro rivolto alla zona cucina..! :o ).. :roll:

#114
lot ha scritto:La quinta la vedo solo se trasversale, slanciata sino al soffitto, con ingombri limitati (bene la parte a tamponare la parte lunga della cucina), e se la usi come 'totem' funzionale, cioè ci appendi almeno un bell'lcd per la zona pranzo (e volendo anche un altro rivolto alla zona cucina..! :o ).. :roll:
Preferisco appenderci il donzelli o il maccari quando riuscirò a comprarlo. Non guardo quasi mai la TV e qui ci sarà solo un televisore nella zona divani per vedere qualche film la sera.

Cmq 1 voto per la quinta trasversale.

Votate gente! votate!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#115
mmmhhhh .... dunque l'idea della quinta potrebbe anche starmi bene ... ma dovrebbe essere qualcosa di leggero, che accompagna lo sguardo verso la zona giorno/pranzo ... insomma non ci vedo una struttura squadrata come nel tuo secondo disegno ... ho in mente una cosa ma non so come descriverla ... vado a vedere se ritrovo una foto
Immagine

#116
Ecco la foto a cui mi riferivo, direttamente estratta dall'archivio storico del forum (il 3d di LOT per la scelta delle sedie per il tavolo Tulip)
Immagine
si tratta di tre quinte sfalzate e in sequenza ....a casa dovrei avere anche il giornale in cui se non ricordo male c'era una vista dalla parte opposta ... appena ho un minuto ci dò un'occhiata
Immagine

#117
annsca ha scritto:Ecco la foto a cui mi riferivo, direttamente estratta dall'archivio storico del forum (il 3d di LOT per la scelta delle sedie per il tavolo Tulip)
Immagine
si tratta di tre quinte sfalzate e in sequenza ....a casa dovrei avere anche il giornale in cui se non ricordo male c'era una vista dalla parte opposta ... appena ho un minuto ci dò un'occhiata
rieccomi... vista dalla parte opposta del tavolo ... vedi come appaiono le tre quinte sfalzate ?

Immagine


Immagine
Ultima modifica di annsca il 03/06/08 14:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#118
concordo con Ann...la quinta la fare a ridosso della parete, in modo da schermare solo la parte della cucina, lasciando libero il passaggio! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#119
Sil, non ho capito la tua idea. Cmq da precisare è che oltre a schermare frontalmente la cucina rispetto alla zona giorno, ho la necessità di scermarla dall'ingresso che si trova sul corpo sporgente accanto al frigorifero
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#120
la quinta sarebbe la linea rossa... :roll: :roll:
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)