La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ortensia cambia color

#1
tempo fa mi sono regalata un'ortensia... :D
cercavo una pianta fiorita da ombra e lei era in offerta speciale, avendo un ramo dei 4 stroncato: aveva... diciamo... 3 grosse palle fiorite e una più piccola.
*erano* tutte blu
L'ho tenuta all'ombra, l'ho innaffiata con regolarità e le ho dato un poco di concime. Prossimamente vorrei rinvasarla (quando sarà sfiorita direi... o dite che è il caso di farlo subito?)

A distanza di un mese è ancora viva (ed è già qualcosa) MA ha cambiato colore in modo sorprendente :shock:
Le palle grandi sono sbiadite diventando verdi, la palla piccola è diventata rosa con sfumature azzurrine.

E' normale, nel senso che è un comportamento atteso nelle ortensie blu o c'è qualcosa che non va? :roll:
Le ortensie blu "nascono" di quel colore o lo diventando con l'azzurrante per ortensie? :roll:
Se lo somministro ora cambia qualcosa o è comunque troppo tardi? :roll:

thank you... :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
Ehm.... sono messa peggio di te :roll:
Campo l'anno scorso ha recuperato un'ortensia abbandonata da anni in cantiere, in un vaso microbo e con terra non acida di sicuro.
Messa in terra, scavato un cratere e riempito di terra acida, ha fiorito (4 fiori in croce) in rosa 8)
Quest'anno è cresciuta da paura, è pienissima di fiori..... rosa.... viola.... e azzurri :shock: :roll:
So che il colore dei fiori dipende dal terreno, non mi spiego come possa farne di 3 colori diversi se le radici sono tutte nella stessa buca :evil:
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Io sapevo che dipende dal terreno. Se è acido, la fioritura è azzurra, se è basico, la fioritura è rosa (o viceversa, non me lo ricorso mai :oops: ). Probabilmente anche l'acidità del concime incide.
Sul "mix" non so che dire... potenza della natura :shock:

8)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
grazie fanciulle :D si impara sempre qualcosa!

in teoria quindi, potrei cominciare a darle dei fondi di caffè :roll: si danno alle acidofile giusto?

Anna... io andrei orgogliosa di quel popò di ortensia che hai fotografato!!! :shock:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Ma infatti io ne sono orgogliosissima poverina 8) quando l'abbiamo portata a casa erano 2 rami in croce :shock:
E' la fioritura multicolor che mi lascia perplessa (senza contare il fatto che avevo studiato tutti gli abbinamenti dell'aiuola sul rosa :oops: :lol: :lol: :lol: )
Per i fondi di caffè so che è importante che li si faccia asciugare prima di spargerli sul terreno, altrimenti potrebbero causare muffe e funghi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
COSTA ha scritto:Può dipendere anche dall'acqua con cui si annaffia, se è più o meno calcarea.
e mi sa che quella di milano è taaaaaaanto calcarea :? vorrei mettere un filtro esterno apposta...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Mia nonna, che aveva un cespuglio di ortensie spettacoloso :shock: :shock: , quando le voleva belle blu chiedeva al nonno la limatura di ferro: pare fosse garanzia di colorazione azzurra. So che qualcuno seppellisce oggetti metallici vicino alle radici...

#9
Mercury ha scritto: e mi sa che quella di milano è taaaaaaanto calcarea :? vorrei mettere un filtro esterno apposta...
Da me l'acqua è molto meno calcarea rispetto a Milano :wink: però non mi spiego comunque, visto che la bagno sempre e tutta con la stessa acqua, i fiori tricolor :lol:
Il mistero si infittisce 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
come mia nonna nessuno mai.... di sicuro lei non ha MAI curato la terra nel senso quella è e quella deve andare bene ai fiori. questa è la sua regola....e le sue ortensie anni sono rosa, altri diventano azzurrine, altri rimangono verdi/gialle...

io non credo riuscirei neppure a farle fiorire (vedasi pervinca!!!)

secondo me le ortensie vanno a qlo....

Anna :shock: :shock: :shock: sono basita dalla tua ortensie!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
Non solo il ferro, ho visto contadini versare anche gli avanzi di bottiglioni di vino rosso , sai il "fondo del vino", quando ancora era fatto con l'uva...