La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consegna prima del rogito

#1
La mia casa al lago è ormai pronta (dopo quasi due anni di lavori). E' un complesso nuovo, di più palazzine, il rogito era previsto per fine ottobre 2007, poi (come ampiamente avevo previsto) tra un ritardo e l'altro è passato Natale, poi carnevale, poi Pasqua e siamo arrivati a giugno. Ora l'impresa mi dice che l'appartamento è finito e quando voglio facciamo il sopralluogo, la consegna formale delle chiavi e posso portare anche i mobili. I rogiti li faranno tra luglio e settembre, il tempo di completare tutte le pratiche, dato che sono più appartamenti in un complesso piuttosto grande.
E' normale fare il rogito dopo la consegna? Posso stare tranquillo o rischio qualcosa se abito un appartamento non ancora di mia proprietà? premesso che l'80% della casa l'ho già pagata in più riprese nell'ultimo anno, mi hanno già detto detto che posso trattenere qualche migliaio di euro da saldare al momento del rogito. Devo farmi qualche scrupolo particolare? Qualche precauzione? Qualcuno ha dei consigli da darmi?
Dario

#2
A grandi linee rischiano più loro che te, nell'eventualità che non si faccia il rogito. Cmq, se non ci sono clausole esplicite a tal riguardo nel contratto che avrai già firmato a suo tempo con l'impresa, non ci sono problemi.

Se comunque vuoi stare ancora più tranquillo, puoi firmare assieme all'impresa un pezzo di carta in cui entrambi dite che siete favorevoli al fatto che la casa sia abitata da te prima del rogito, specificando che i requisiti per l'ottenimento dell'abitabilità degli ambienti siano già tutti garantiti.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
non ti so dare un parere da esperta ma anche noi entreremo in casa prima di rogitare, nel nostro compromesso c'è scritto rogito a 3 mesi dalla consegna della casa.
La nostra impresa è solita fare così, c'è anche da dire che fortunatamente è un'impresa solidissima per cui non ha problemi di saldare mutui con i rogiti :wink: