La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COLORANTE PER PITTURA BIANCA: QUALE?!!!!

#1
'ngiorno a tutti! ho disperato bisogno di voi! :P

allora, abbiamo recuperato gratuitamente 8 barilotti da 15lt di pittura lavabile bianca. ovviamente noi vogliamo fare le pareti colorate però...

qualcuno ha un consigliod a darci riguardo ai coloranti da acquistare?! ci siamo fatti un giro nei vari Castorama-Leroy Merlin etc ma hanno proprio 4 colori in croce. insomma i colori primari e qualcuno in più. siamo molto incerti perchè non vorei creare dei pasticci miscelando i coloranti (che poi non sono neanche così economici...).

qualcuno ha qualche dritta da darci? qualche link, qualche prodotto che presenta una gamma di coloranti ampia?

grazie davvero a chi vorrà aiutarci! eravamo così contenti di aver risparmiato sulla pittura...e ora ci troviamo nei guai...

#2
Con una pittura bianca puoi fare solamente colori pastello, per i colori più intensi si usa una base tintometrica che in base all' intensità avrà sempre meno titanio all'interno, il bianco proprio perchè pieno di titanio non riesce a prendere tonalità forti a meno chè non usi litri di colorante. Detto questo per prima cosa prova ad andare in un negozio specializzato con tintometro, non dovrebbero farti tanti problemi nel colorartelo loro ovviamente pagando il colorante usato, almeno puoi vedere e scegliere da cartella....nel mio negozio è capitato più di una volta e noi lo facciamo.In alternativa sempre in un negozio specializzato troverai i coloranti concentrati ( tra i più noti i totocolor o i giottini ) comunque ricorda che con i tre colori primari ed il nero avrai tutti i coloranti necessari per fare qualunque colore, gli altri li fanno per semplificare le cose ma in realtà sono tutti derivati dei tre colori primari e cioè giallo sole ( non ocra o limone ) rosso e blù. Altro consiglio compra una siringa in farmacia e dosa il colorante, ti tornerà utile qualora dovessi rifarlo.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
ti ringrazio molto per la tua risposta.
si certo, con i colori primari posso fare tutti i colori che volgio, ma dato che non siamo molto esperti e purtroppo non abbiamo neanche un amico "imbianchino" rischieremmo di fare un bel pasticcio.
ieri siamo stati in un Brico e ovviamente ci hanno detto che loro non possono colorare le nostre basi perchè comunque sarebbero differenti dalle loro. per lo stesso motivo che mi hai detto tu: se voglio un'arancione forte nel tintometro metterò una certa base, se invece volessi un giallo pallidino ne userò un'altra. quindi, comunque, anche inserendo le nostre basi il colore non sarà mai uguale a quello delle loro tabelle.

però, come ripeto, siamo stai in un brico. dovremmo provare con un colorificio dove hanno più libertà si agire.

tu dici che voi fate questo servizio, nel senso che il cliente viene da voi con della pittura bianca e voi inserite il suo barilotto nel tintometro? cioè proprio quello di cui avremmo bisogno noi?! :(
purtroppo sei un po' distante da noi...altrimenti sarei venuta da te per il colore!

#4
Puoi scegliere il colore da qualsiasi campionario, ovviamente avendo base bianca puoi scegliere soltanto tra i colori tenui. Se hai la pittura di una determinata marca e il rivenditore ha il tintometro di una marca diversa, puoi comunque risalire al colore scelto da te confrontando i programmi di colorazione di colorifici diversi. Faccio un esempio, il mio fornitore ha un tintometro della Toscano vernici, scelgo il colore per le vernici da un campionario della Helios e uso una base della Max Mayer, il risultato è sempre quello che mi serve. Nel tuo caso la colorazione di basi portate da te che non operi nel settore, sarebbe una cortesia del rivenditore.
Solopittura

Canale YouTube

#5
GRAZIE anche a te per la risposta...ma è possibile che siate tutti di Roma?!... miseriaccia...!!!

PS: quindi un rosso vivo ..beh...ecco...me lo posso scordare?! :( :(