La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
so che non è l'idea da cui sei partito ma io considerando lo spazio che hai opterei per una soluzione di questo tipo.

vista dall'alto:
Immagine

vista dall'angolo di fronte alla porta:
Immagine
vista dalla porta finestra:
Immagine

questo perchè se tecnicamente un'isola ci starebbe dal pdv estetico l'isola in uno spazio chiuso e circoscritto come il tuo perde di significato e (ti parlo per esperienza diretta) non riusciresti a godertene i pregi ma ti accorgeresti subito dei "difetti"... fossi in te ci penserei.

i colori che ho scelto nel render ovviamente sono indicativi; se vuoi te li posso modificare.
Se vuoi apportare qualche modifica chiedi pure.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#17
molto interessante. Ho lavorato pure oggi con Alno a questa soluzione.

Al posto del tavolo avrei voluto mettere una specie di penisola sulla parete che ora come ora è un pò vuota.

Ma ci penso. Sono ancora molto indeciso e per questo ogni vostra soluzione è molto ben gradita e accettata.

Ora non ci sto lavorando...magari domani posto una soluzione fatta con Alno

Appena riesco ad entrare dentro la cucina ancora vuota faccio un due foto soprattutto per me perchè ora come ora non riesco ancora ad immaginarmi il tutto.


Grazie grazie :wink:

#18
Che belle dimensioni per una cucina di questi tempi!
La disposizione che proponi con i consigli di relaxea mi piace molto a meno del fatto che uno sgabello solo sull'isola è proprio triste! Sarai pure solo, ma ogni tanto un amico/a lo farai pure venire, no? Anche una pizza e una birra in certi casi è meglio la confidenza della cucina che la formalità del soggiorno, no?

E quel colore (anche quello che hai postato di ikea) nn scurisce troppo? Anche se l'ambiente è così grande secondo me ci perde!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#19
alessia275 ha scritto:Che belle dimensioni per una cucina di questi tempi!
La disposizione che proponi con i consigli di relaxea mi piace molto a meno del fatto che uno sgabello solo sull'isola è proprio triste! Sarai pure solo, ma ogni tanto un amico/a lo farai pure venire, no? Anche una pizza e una birra in certi casi è meglio la confidenza della cucina che la formalità del soggiorno, no?

E quel colore (anche quello che hai postato di ikea) nn scurisce troppo? Anche se l'ambiente è così grande secondo me ci perde!
ma infatti...il colore è ancora tutto da decidere. Volevo qualcosa di scuro per fare un gioco di luci durante la sera mentre di giorno non avrei problemi perchè ho una porta finestra ben illuminata quindi la luce ci sarebbe.

Per quanto riguarda l'isola. Ricevo pareri negativi da più parti su questa soluzione. Piuttosto, un archiettetto mi ha fatto un disegno (che devo ancora vedere), una penisola che esce dai mobili alti dell'altra parete. Ma ancora devo capire come ha realmente predisposto questa soluzione.

#20
Aspettiamo anche noi allora!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#21
Abbiate pazienza...Lo so che probabilmente la soluzione che vedrete successivamente a quanto scritto farà schifo. Ma volevo rendere la cucina con uno stile moderno anche se sinceramente ci sono alcune cose da rivedere.

Beh, passiamo al dunque...ecco la creazione :?

Immagine

Immagine


Pensili a sx in uno stile tipo questo:
Immagine

Immagine


Chiaramente mobili base, sempre a sinistra, adibiti a cuttura e lavaggio.

A destra, frigo, forno+microonde. Tavolo stile penisola con sopra un pensile dello stesso spessore dei mobili alti. Sotto il pensile, mensola illuminata.

Tralasciamo i colori e tutto il resto...
Problema 1) Forno vicino ad una sedia. Forse non comodissimo per chi si siede lì anche se il forno non so quanto lo userò. Però bisogna comunque considerare tale ipotesi

Problema 2)La parete di fronte alla porta finestra rimane vuota :?


Che dite? Posso evitare di postare soluzioni del genere per il bene dei buongustai?

#22
Carina!
Adesso lo so che te la smonto un po' ma...
  • 1.quanto spazio hai ai lati dei fuochi? non puoi metterli a filo della cucina
    2.so che quei pensilini a fianco ti piacciono tanto ma hai lasciato almeno 60 cm di piano di lavoro?
    3.che basi hai usato?
    4.tra forno e frigo cosa c'è un'altra colonna? quanto misura?
    5.il problema della parete vuota non me lo porrei: un bel quadro e hai risolto... poi non è che devi per forza riempirla di mobili sta cucina, ti sembrerebbe ancora più piccola!

(cattiva eh? :oops: )
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#23
Cerise ha scritto:Carina!
Adesso lo so che te la smonto un po' ma...
  • 1.quanto spazio hai ai lati dei fuochi? non puoi metterli a filo della cucina
    2.so che quei pensilini a fianco ti piacciono tanto ma hai lasciato almeno 60 cm di piano di lavoro?
    3.che basi hai usato?
    4.tra forno e frigo cosa c'è un'altra colonna? quanto misura?
    5.il problema della parete vuota non me lo porrei: un bel quadro e hai risolto... poi non è che devi per forza riempirla di mobili sta cucina, ti sembrerebbe ancora più piccola!

(cattiva eh? :oops: )
1) perchè non è possibile mettere i fuochi al lato della cucina? E se mettessi in ordine, vedendo il disegno, dopo il pensile, fuochi-lavastoviglie/piano di lavoro/lavaggio?

Chiaro che se non posso l'unica cosa che mi resta da fare è togliere i due pensili che mi fanno quella specie di effetto moderno e mettere un mobile base da 45/50cm per arrivare a 5 cm dalla porta.


2)Vedi punto 1 che dovrebbe spiegare anche questo.

3) Sono basi alte 99cm, profonde 60 e lunghe in maniera variabile. Devo ancora valutare bene quanti cassetti servono in base a quello che dovrò avere in cucina.

4)Tra forno e frigo c'è un mobile alto della larghezza di cm.30. Era un modo per separare i due mobili alti larghi 60cm.

5)Si infatti. Riempire il tutto renderebbe la cucina troppo pesante. E poi cosa devo riempire a fare? Già così ho ripiani utili a sufficienza.


In base a quanto detto ti aggiorno la soluzione con Alno. Al limite rivaluterò i pensili messi in quella maniera.

Immagine

Immagine

#24
invece che una base tra il frigo e il forno metti un'altra colonna, esteticamente sta meglio poi una base imbucata lì in mezzo cosa la usi a fare...?!?

il pc a filo cucina non si mette per varie ragioni (schizzi sporco e soprattutto per una questione di sicurezza, devi lasciare almeno 15 cm per parte, ovvio che se ne lasci di più lo rendi meglio fruibile per manici di padellle & co...
il piano d'appoggio tra lavello e pc lo DEVI lasciare se no dove ti appoggi per preparare le cose?
io fossi in te valuterei per pensili in vetro colorato... riflettono la luce e alleggeriscono un po' la composizione.

vedrai che viene carina!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#26
Cerise ha scritto:invece che una base tra il frigo e il forno metti un'altra colonna, esteticamente sta meglio poi una base imbucata lì in mezzo cosa la usi a fare...?!?

il pc a filo cucina non si mette per varie ragioni (schizzi sporco e soprattutto per una questione di sicurezza, devi lasciare almeno 15 cm per parte, ovvio che se ne lasci di più lo rendi meglio fruibile per manici di padellle & co...
il piano d'appoggio tra lavello e pc lo DEVI lasciare se no dove ti appoggi per preparare le cose?
io fossi in te valuterei per pensili in vetro colorato... riflettono la luce e alleggeriscono un po' la composizione.

vedrai che viene carina!
La prima cosa che dici è sbagliata. Nel senso che tra il frigo e il forno c'è un mobile alto largo 45cm e non una base tra due alti.

Il discorso del pc l'ho capito...vediamo se riesco a trovare una soluzione alternativa magari senza quei due pensili laterali.
LaLilli ha scritto:quei pensili "cubotti", puoi metterli sulla parete opposta dopo il tavolo!
Eh...pure questa è una bella idea però non posso mica mettere pensili a sinistra e pensili a destra. Forse renderei la cucina troppo pesante.

Comunque ora faccio delle prove con Alno e vedo cosa salta fuori

#27
GabryIRR ... puoi dirmi il programma che hai utilizzato per progettare la cucina? E' Free o a pagamento?

8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#29
GabryIRR ha scritto: La prima cosa che dici è sbagliata. Nel senso che tra il frigo e il forno c'è un mobile alto largo 45cm e non una base tra due alti.
avevo letto male io ... infatti mi sembrava strana una base lì...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#30
Tralasciamo per ora la disposizione dei mobili...secondo voi considerando questi punti

-Stile Moderno

-Pavimento colore bianco-nocciola

-Pareti tinteggiate in bianco

-Infissi in ciliegio


Voi che magari avete più esperienza di me, mi potete suggerire che colori potrei utilizzare per far sì che tutto si abbini a quanto scritto sopra? E il rivestimento della cucina?

Boh...non saprei la colorazione e lo stile giusto affinchè tutto stia bene...

Che dite?