La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stone,unicolor o okite???? urge consiglio

#1
ciao, vi spiego la situazione nella mia cucina(il cui ordine è gia partito) è previsto il top in unicolor , ma siccome il laminato nn mi convince perchè in definitiva è plastica vorrei cambiarlo con il quarzo. Ora la questione è che il mobiliere per avere ilquarzo si rivolge alla ditta della cucina,che mi ha preventivato il quarzo della Stone il sand ad un costo molto alto si parla di una differenza di 2000€ rispetto all'unicolor quindi a me in totale qsto piano in quarzo mi costa 3250€.
Il mobiliere da parte sua mi sconsiglia lo Stone (forse perchè ha avuto in passato problemi di montaggio e nn vuole rogne), io nel frattempo mi sono rivolta ad un marmista che invece mi propone il piano in okite a 2000€ compreso di tutto.
Il problema ora è farlo fare al mobiliereche mi assicura che la ditta della cucina mi fail lavoro con precisione avendo lavello e fuochi( ma d'altra parte ha alzato molto il prezzo) oppure rivolgermi al marmista e sperare che faccia un buon lavoro ma avere l'okite originale???
Urge un vostro consilglio perchè devo decidere entro oggi, grazie.

#2
Il mobiliere si prende le misure e si prende la responsabilità di prenderle esatte.
Io preferirei pagare di più ma non aver rogne.
Chiaramente il costo cambia ma anche la tranquillità ha un costo.
Ti auguro di prendere la decisione giusta per te. :)

#3
Non capisco perché il marmista (se è tale) deve fare un cattivo lavoro.

Vai con l'okite (o con la stone).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
il laminato non è plastica, sono fogli di carta impregnati di resine e fatti indurire, certo non è un materiali pregiato, ma nemmeno una schifezza.
per il piano in quarzo dell'okite, prova a chiedere al tuo mobiliere se ti da il disegno del piano con i vari fori lavello e pc, lui lo avrà fatto sicuramente per il piano unicolor.

#5
Io personalmente nn metto in dubbio il lavoro del marmista, naturalmente lui stesso mi ha detto che nn gli capita di farne tanti di piani di cucine,in realtà è il mobilire che insinua che il lavoro fatto da terzi potrebbe far emergere degli imprevisti o delle imperfezioni che invece nn ci sarebbero da parte della ditta della cucina che provvede essa stessa a far sì che lavello e fuochi si trovino ben colocati con i taglia filo etc etc.

#6
Non capisco dove stia il problema.

Ti fai dare le misure dal mobiliere.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
non capisco dove sta il problema....
Diciamo che la qualità del lavoro è la stessa, togli almeno due passaggi dalla filiera ecco perché costa di meno:
1) il mobiliere lo ordina al mobilificio il quale lo ordina al suo marmista...
il mobiliere ci guadagna, e il mobilificio pure....
2) vai dal marmista e tagli i guadagni del mobiliere e del mobilificio e dei trasporti che fanno girare il tuo top in giro per l'Italia abbastanza inutilmente.

Poi,
3) il mobiliere i disegni te li deve dare, punto e basta. non può venderti qualcosa della quale non conosce i particolari tecnici.
4) Il marmista le misure le sa prendere.... a volte anche meglio dei mobilieri, lui è abituato a lavorare con tolleranze micrometriche... non come il mobiliere che se non ha almeno 5 cm di margine non ti vende la cucina.

Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#8
Ciao, io prendero' il piano dal marmista (Stone probabilmente).
Il marmista verrà a prendere le misure quando avranno montato la cucina così avrà le misure al millimetro. Io gli faro' trovare anche il lavello e il PC cosicchè avrà anche le queste misure esatte. In questo modo non dovrei avere problemi.
Il marmista mi ha detto che se ordiniamo la lastra prima che arrivi la cucina, in un paio di giorni il piano è pronto.

#9
pasaran forse abbiamo lo stesso marmista??? :D
sono le stesse identiche cose che il marmista mi ha detto ovvero che prenderà la lastra e quando la cucina sarà arrivata prenderà le misure con lavello e pc e tutto sarà pronto in due giorni.
Ho pensato poi che il marmista ha tutto l'interesse a fare bene perchè lui stesso si procura la lastra, la lavora e me la monta quindi se succede qualcosa ne è responsabile.
Il mio fidanzato invece sostiene che sarebbe più opportuno affidarsi al mobiliere che in caso di danni futuri mi sostituirebbe il piano coperto dalla garanzia della cucina, ma io penso che anche dal marmista ci sarebbe la garanzia data dall'okite.

#10
tecchia ha scritto:pasaran forse abbiamo lo stesso marmista??? :D
sono le stesse identiche cose che il marmista mi ha detto ovvero che prenderà la lastra e quando la cucina sarà arrivata prenderà le misure con lavello e pc e tutto sarà pronto in due giorni.
Ho pensato poi che il marmista ha tutto l'interesse a fare bene perchè lui stesso si procura la lastra, la lavora e me la monta quindi se succede qualcosa ne è responsabile.
Il mio fidanzato invece sostiene che sarebbe più opportuno affidarsi al mobiliere che in caso di danni futuri mi sostituirebbe il piano coperto dalla garanzia della cucina, ma io penso che anche dal marmista ci sarebbe la garanzia data dall'okite.
Esatto.
L'okite è comunque garantita 10 anni. Posso chiederti le misure del tuo top e quanto ti hanno chiesto?

#11
Esattamente nn ricordo ma dovrebbero essere 4.80 m di top, il mobiliere x lo stone sand ha chiesto 3200€ mentre il marmista per l'okite 2000€.

#12
io ho fatto la stessa cosa, visto che dal mobiliere mi costava un'esagerazione mi sono fatta fare il piano in okite da un amico marmista, che per non sbagliare nulla ha fatto così:
quando ho deciso il colore ha ordinato le lastre di okite
dopo che è stata montata la cucina è venuto a casa e ha preso bene le misure con tutti i fuori squadro che c'erano e gli ho dato le misure dei fori per lavello e pc che mi sono stampata dai vari siti delle ditte e il disegno della cucina
appena pronto siamo andati noi a ritirarlo e abbiamo richiamato il mobiliere che ce lo ha messo su (l'unica cosa che ci ha detto il mobiliere è stata che lui non si prendeva la responsabilità del trasporto e l'abbiamo dovuto fare a nostro rischio e pericolo.....ma per fortuna è andato tutto benisssssssimo e abbiamo risparmiato quasi 700 eurini :lol: )
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#13
wildshark ha scritto:non capisco dove sta il problema....
Diciamo che la qualità del lavoro è la stessa, togli almeno due passaggi dalla filiera ecco perché costa di meno:
1) il mobiliere lo ordina al mobilificio il quale lo ordina al suo marmista...
il mobiliere ci guadagna, e il mobilificio pure....
2) vai dal marmista e tagli i guadagni del mobiliere e del mobilificio e dei trasporti che fanno girare il tuo top in giro per l'Italia abbastanza inutilmente.

Poi,
3) il mobiliere i disegni te li deve dare, punto e basta. non può venderti qualcosa della quale non conosce i particolari tecnici.
4) Il marmista le misure le sa prendere.... a volte anche meglio dei mobilieri, lui è abituato a lavorare con tolleranze micrometriche... non come il mobiliere che se non ha almeno 5 cm di margine non ti vende la cucina.

Bye

il mobiliere non deve un bel tubazzo:
- punto 1: il marmista si deve rilevare lui le misure della composzione e degli elettrdomestici, dal momento che è lui che vende il piano e non più il mobiliere. Ovviamente il marmista si deve trasportare sullle sue gambine il piano di lavoro appoggiarlo sui mobili allinearlo, metterlo in piano, montare il piano cottura e il lavello.
Non deve portarlo in casa e poi buttarlo lì, perchè tanto ci pensa il mobiliere. Se il mobiliere ha portato i mobili, il suo lavoro è finito perchè deve tornare a montare il lavello e piano cottura, oltre a sistemare il top buttato lì dal marmista? per fare risparmiare il cliente?
- punto 2: il marmista è abituato a lavorare con tolleranze micrometriche? :shock: :shock: :shock: :shock: :lol:
E' evidente che non sai di cosa stai parlando, cosa vuol dire ? se prende delle misure su una cucina, sono quelle punto e basta ( e spesso con delle tolleranze dell' ordine di 1 cm + scarsi per essere sicuri di non avere problemi, tanto copre l' alzatina).
Se hai trovato un mobiliere che se non ha tolleranze di 5 cm non vende è evidente che vi trovati :lol: :lol: ma cosa stai dicendo.

Tornando in argomento del topic: sappi che il piano puoi tranquillamente farlo fare dal marmista, ma ti accoli i rischi di eventuali errori, che siano del mobilere o del marmista.
L' importante è che il marmista ti finisca tutto il lavoro, ovvero: lo porti in casa, lo monti sulle basi e lo sistemi, silgillando le giunte e le alzatine, e curando l' incasso di lavello e piano cottura.
Ma se per caso rovina qualcosa della cucina montando il piano è tutto a tuo rischio, o comunque metti in chiaro che dovrà accollarsi eventuali danni.
Ti racconto una cosa, che mi è capitata a me ( e che ho già raccontato):
un mio cliente ha preso la cucina da me, e si è preso gli eldom fuori.
Ovviamente tra gli eldom ha preso anche una vasca sottopiano della franke, dopodcihè ha preso il pinao di ardesi aper la cucina da un marmista. Soltanto che che il marmista non ha centrato il foro sottopiano sulla base, e gli ha mollato la vasca sottopiano in casa non montandola.
Il cliente ha chiamato me, io ho sistemato (dietro pagamento di 250 € tra materiale e tempo necessario) il tutto. Con sommo incazzamento suo, perchè oltre alla scorrettezza, ci ha rimesso quello che era il suo risparmio.
Per cui fai fare il lavoro da chi vuoi ma sappi, che in caso di errore o danno tu sei mezzo, e il mobiliere e il marmista si rimbalzano la palla.
Nella maggiornaza dei casi se gli operatori sono seri va bene, ma se ne trovi uno dei due che combina casini tu ci rimani in mezzo.
Buona scelta.

#14
alemonal ha scritto:io ho fatto la stessa cosa, visto che dal mobiliere mi costava un'esagerazione mi sono fatta fare il piano in okite da un amico marmista, che per non sbagliare nulla ha fatto così:
quando ho deciso il colore ha ordinato le lastre di okite
dopo che è stata montata la cucina è venuto a casa e ha preso bene le misure con tutti i fuori squadro che c'erano e gli ho dato le misure dei fori per lavello e pc che mi sono stampata dai vari siti delle ditte e il disegno della cucina
appena pronto siamo andati noi a ritirarlo e abbiamo richiamato il mobiliere che ce lo ha messo su (l'unica cosa che ci ha detto il mobiliere è stata che lui non si prendeva la responsabilità del trasporto e l'abbiamo dovuto fare a nostro rischio e pericolo.....ma per fortuna è andato tutto benisssssssimo e abbiamo risparmiato quasi 700 eurini :lol: )

ecco questo è un buon modo per risparmiare, dove ognuno si prende le proprie responsabilità del lavoro da eseguire.

#15
in questo topic si vede una composzionae di cui stiamo facendo fare il top dal nostro marmista:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 1&start=15


inizialmente il cliente ha provato a farsi fare un preventivo da un marmista a spanne, e inizialmente il preventivo era ottimo.
Era ottimo fino a quando non ha visto il disegno della cucina, e la differenza tra noi ed il marmista era di 400 €, ed il cliente ha preferito farlo fare a noi.