La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
E' un rinco 8) :wink:
Vedrai che ti darà soddisfazioni incredibili: i primi anni è un pochino lento nella crescita ma poi qiando parte è capace di fare queste meraviglie....

Immagine


Non preoccuparti delle foglie gialle (ne farà anche di rosse: è il normale ricambio fogliare :wink: ) e lascia che cadano da sole.
Inizia a dirigere i rami per coprire la parte bassa del graticcio: ha il vizio di svilupparsi tendenzialmente verso l'alto, lasciando scoperta la parte bassa.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#17
Ottimo! Solo che prima di farlo arrampicare devo rifare le fioriere: si può far arrampicare dopo?
The sisterhood of The Calf 40

#18
siiiiiii :o :o è un rinco come speravamo :wink: anche il mio in questi giorni è fiorito :)
Puoi farlo arrampicare quando vuoi ;) I rami cresceranno fino all'autunno e li puoi guidare a piacere.
Un consiglio, non "attorcigliarli" al graticcio ma fissali e basta con i legaccini in fil di ferro leggero. In questo modo in un secondo tempo puoi essere sicura di poterli staccare, sia per poterli guidare diversamente se servisse... sia per spostare fisicamente il rinco altrove senza il graticcio 8)
A settembre gli darai una sforbiciatina per rinforzarlo, per adesso goditi i fiori ed il buon profumo :D :D :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#19
Ottimo! Smettesse solo di piovere potrei tenere di più il balcone aperto e godermi il profumo :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#20
Aiutoooooo!!!!! Forumisti pollici verdi ho bisogno del vostro aiuto per il mio rinco (non il tesoro, per quello ho perso le speranze :lol: :lol: :lol: ).
Siamo stati via per qualche giorno e non abbiamo dato l'acqua alla piantina (anche perchè pensavamo che con il diluvio non ne avrebbe avuto bisogno) e adesso me la ritrovo con tutti i fiorellini moscettini e con la testina abbassata... l'ho uccisa? Le ho procurato un danno irreparabile? Cosa posso fare per lei?
The sisterhood of The Calf 40

#21
Non credo tu le abbia procurato un danno irreparabile (anche perchè per uccidere un rinco ce ne vuole :wink: ), però mi sa che la fioritura è andata :roll:
Bagnala senza affogarla e lasciale il tempo di riprendersi: in questi giorni non ha fatto particolarmente caldo quindi non penso abbia sofferto tanto :roll: c'è però da dire che essendo una pianta giovane potrebbe essere ancora un po' delicata :?
Se la terra si è seccata troppo e appena bagni vedi uscire l'acqua dai fori di scolo metti tutto il vaso in ammollo (nella vasca o in una bacinella grossa) e lasciacelo per un'oretta :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#23
Grazie! Ma quanta acqua devo dare ogni volta? Con il tesoro discutiamo sempre su questo perchè lui dice di non darne troppa perchè il terreno è umido, ma a me non sembra :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#24
Se il vaso ha i buchi di scolo sul fondo (se non li ha togli la pianta da lì il prima possibile :shock: ) puoi dare tutta l'acqua che vuoi, tanto quella in eccesso esce :wink:
Per vedere se la terra è asciutta o meno infila un dito in profondità.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#25
stefania_b ha scritto:Grazie! Ma quanta acqua devo dare ogni volta? Con il tesoro discutiamo sempre su questo perchè lui dice di non darne troppa perchè il terreno è umido, ma a me non sembra :roll:
da esperienza personale di pollice nero che tenta di colorarsi :lol: :
se gliene dai troppa le fai marcire e non c'è speranza di salvarle; se gliene dai poca non saranno bellissime, ma almeno vivono!!
mio padre (pollice verdissimo al contrario di me) mi dice di annaffiarle solo quando la terra è secca, se sento che è ancora umida aspetto.
quest'inverno ho fatto una strage perchè ho lasciato i sottovasi, si è accumulata l'acqua e ne ho affogate 3 o 4...
Immagine
niente contatore :-P
Album preparativi (psw in mp, ma ancora c'è poco.)

#26
sis ha scritto:mio padre (pollice verdissimo al contrario di me) mi dice di annaffiarle solo quando la terra è secca, se sento che è ancora umida aspetto.
Questa è una delle regole base ed è valida per tutte le piante :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#27
Il vaso ha i buchi e ho messo anche l'argilla per drenare e acqua nel sottovaso non ne è mai arrivata, quindi non dovrei avere affogato nessuno :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#28
Stavo guardando pure io di piantarne uno al posto di una siepe, dal momento che ho un giardino piccolo.
A livello di malattie?
Lo posso piantare anche in estate?

#29
55ty66 ha scritto:Stavo guardando pure io di piantarne uno al posto di una siepe, dal momento che ho un giardino piccolo.
A livello di malattie?
Lo posso piantare anche in estate?
Se piantati in piena terra sono piante molto resistenti sia alle malattie che ai parassiti :wink: toccando ferro :roll: i miei per ora non hanno avuto nulla 8)
Per la piantumazione sarebbe meglio aspettare settembre/ottobre quando vanno in riposo in vista dell'inverno: piantando in estate piante giovani rischi che si brucino col caldo :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta