La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
...domanda...
ho sempre capito (sia dai mobilieri che dai marmisti che ho interpellato) che indipendentemente da chi fornisce e monta il top, che lavello e piano cottura debbano tornarlo a montare i mobilieri; è così? :?: :?:

#17
credo che dipende molto da chi ti trovi davanti, io ho trovato un mobiliere molto gentile e comprensivo nonostante fosse la prima volta che mi vedeva, gli ho spiegato che il risparmio dal marmista era consistente e lui non mi ha fatto storie dicendomi solo che non si assumeva il rischio del trasporto e che quindi dovevamo pensarci noi, poi loro sono venuti a montare il piano in okite il lavello e il pc, ma se trovi un mobiliere un pò strano ti può anche rispondere di fartelo montare da chi te lo ha fatto!!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#18
alemonal ha scritto:credo che dipende molto da chi ti trovi davanti, io ho trovato un mobiliere molto gentile e comprensivo nonostante fosse la prima volta che mi vedeva, gli ho spiegato che il risparmio dal marmista era consistente e lui non mi ha fatto storie dicendomi solo che non si assumeva il rischio del trasporto e che quindi dovevamo pensarci noi, poi loro sono venuti a montare il piano in okite il lavello e il pc, ma se trovi un mobiliere un pò strano ti può anche rispondere di fartelo montare da chi te lo ha fatto!!

cosa vuole dire un pò strano?
allora:
- io mobiliere vengo a montare la cucina tutta e senza il top, e finisco il lavoro.
Per quale motivo io dovrei tornare a finire il lavoro, rimettendoci il tempo di un operaio, se il lavoro per me era finito.
Montare il lavello e pinao cottura su un piano montato significa, sfilare la lavastoviglie, sfilare il forno o i cestoni sotto il piano cottura, fissare e sigillare il tutto, rinserire gli eldom, gli zoccoli e registrare, lavorando a modino ci vuole una mezza giornata, a me la mezza giornata di un operaio chi me la paga? Ripeto lo faccio per far risparmaiare il cliente?
Chi ha una azienda fa questi conti, voi ragionate soltanto per vostra convenienza.
Spesso per gli altri che lavorano in unappartamento è tutto dovuto, se l' idraulico torna, dovete pagare, se l' elettricista torna dovete pagare, non capisco perchè a noi vi viene richiesto di tutto, e tutto è dovuto.
Dopodichè facendovi notare il tutto capite dove sta la differenza nel prezzo?
Non capisco perchè se comprate da un marmista il top, non pretendete che faccia il lavoro in toto, ovvero lo porta in casa, lo manta e lo sistema a modino sulla cucina.
Idraulici, elettricisti piuttosto che rimetterci un' ora di tempo, o un pezzo in più non li vedete mai più, al mobiliere se non vi fa il lavoro extra non lo pagate, ora aldilà della vostra convenienza, cercate di capire il perchè di certe cose.
Poi che ci sinao mobilieri che pur di vendere calalno le braghe mi può star bene, ma almeno ammettete che il lavoro fatto dal mobiliere (che spesso denigrate come ladro, o come incapace) è quello che più garantisce un buon lavoro.
Personalmente io mi comporto come vi dico, e nonostante il vostro stupore, si lavora, perchè chi si comporta in modo da prevenire tutti i problemi viene apprezzato dal cliente, chi non lo apprezza quella è la porta.
Ale.

#19
nicolettaalematte ha scritto:
(......)
Per quale motivo io dovrei tornare a finire il lavoro, rimettendoci il tempo di un operaio, se il lavoro per me era finito.
(......)

Perché sei un mobiliere (e ci sta anche un pò ladro con i ricarichi del 2000% che come tutti i mobilieri applicano!!!!!)
Immagine

A parte le battute, ciò che ha scritto Alessandro è la pura e semplice verità.
Giustamente il cliente può farsi fare il piano da un marmista se risparmia ma non vedo perché il mobiliere deve tornare a finire un lavoro che avrebbe terminato se il piano l'avesse portato lui, senza farsi pagare il lavoro extra.

Occorrerebbe essere chiari e obiettivi dall'inizio. Il cliente dovrebbe far presente che per il top ci pensa da solo, il mobiliere (se il privato vuole che poi torni ad istallare gli eldom) a far presente quanto è il costo del suo successivo intervento.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#20
guardate che io non ho puntato la pistola a nessun mobiliere per fare ciò che hanno fatto, ho solo chiesto se sarebbero venuti loro a montare ciò che restava e senza titubanza quando il top era pronto sono venuti a finire il lavoro e penso comunque che le mezze giornate in più degli operai sono già considerate sul prezzo della cucina, non credo che abbiano voluto farmi beneficenza anche perchè da loro ho preso solo la cucina ed era la prima volta che mi vedevano!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#21
alemonal ha scritto:guardate che io non ho puntato la pistola a nessun mobiliere per fare ciò che hanno fatto, ho solo chiesto se sarebbero venuti loro a montare ciò che restava e senza titubanza quando il top era pronto sono venuti a finire il lavoro e penso comunque che le mezze giornate in più degli operai sono già considerate sul prezzo della cucina, non credo che abbiano voluto farmi beneficenza anche perchè da loro ho preso solo la cucina ed era la prima volta che mi vedevano!

nessuno ti ha contestato nulla, anzi ho specificato in messaggio precedente che il tuo è stato un buon modo di risparmiare.
Ciò mi lascia perplesso è stato (parole tue): "se trovi un mobiliere un pò strano" cosa vuol dire? quel mobiliere un pò strano è semplicemente uno che sta attento ai conti, che non è detto sia una persona professionale, e gentile con il cliente.
Buon per te per il buon lavoro.
Ma cerchiamo di non fare confusione.

#22
nicolettaalematte ha scritto: nessuno ti ha contestato nulla, anzi ho specificato in messaggio precedente che il tuo è stato un buon modo di risparmiare.
Ciò mi lascia perplesso è stato (parole tue): "se trovi un mobiliere un pò strano" cosa vuol dire? quel mobiliere un pò strano è semplicemente uno che sta attento ai conti, che non è detto sia una persona professionale, e gentile con il cliente.
Buon per te per il buon lavoro.
Ma cerchiamo di non fare confusione.
ti straquoto !!!

credo che quel mobiliere abbia semplicemente già computato il costo dell'intervento nel prezzo della cucina... così facendo non si è dovuto fare il sangue amaro spiegando e ritrovandosi a dover trattare...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#23
Secondo la mia opinione,in questo caso,per "un pò strano",si intende poco disponibile,poco elastico,non così incline ad assecondare il cliente.
Per fortuna sono professionisti rari.

#24
nicolettaalematte ha scritto:
osa vuole dire un pò strano?
uno con delle evidenti crisi d'identità (vedi nick) è sicuramente un po' strano...
aggiungi poi un contorto rapporto con l'energia elettrica

#25
Partiamo dal presupposto che quando si arriva ad ordinare la cucina da un arredatore invece che un altro, oltre ad aver scelto la marca il modello etc si ordina anche perchè la persona che ci ha fatto il progetto e il preventivo ci ha ispirato fiducia, ci è sembrato competente, disponibile con un preventivo che rientrata nelle nostre aspettative e sopratutto nel nostro budget.

E' chiaro che facendosi fare il top dal marmista direttamente si paga meno, comprando gli eldom separati su internet si spende meno...ma... giustamente ognuno si deve prendere le sue responsabilità, non tanto per le misure, ma se portando il top con il sigillante si macchia un'anta o un elettrodomestico? o peggio si graffia? paga il marmista?
Forse si potrebbe far presente all'arredatore (quello che ci ha ispirato fiducia) che il prezzo che il marmista ci ha proposto è tanto inferiore al suo e cercare di trovare un accordo comune che sono sicura non mancherà. Se si riesce con un altro piccolo sconto o un pagamento a 30/60/90 senza interessi, un omaggio :roll:

Più che altro per avere un unico referente, ma credo siano scelte e dipende dagli accordi fra tutte le parti.
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#26
Ma solo il mio arredatore ha un amico marmista?
Grazie a lui sono riuscito a togliere 4000 Euro di top in porfido.
La Cesar ne voleva quasi 8000 senza contare l'alzata.
Tramite il mio arredatore sono entrato in contatto con questo marmista che mi fa il top identico + l'alzata di 40 cm a 3700 Euro.
Oltretutto le misure gliele fornisce lui e il montaggio me lo fa sempre lui (l'arredatore).

#27
FAVOLA (MICA TANTO) DEL GIORNO...

TITOLO: "C'E' SEMPRE QUALCUNO PIU' FURBO"

c'era una volta, in un paese al confine fra le province di milano e como, un abbastanza noto produttore di cucine...

a lui tanti clienti si rivolgevano sicuri di trovare competenza (che sembra non mancasse), un buon prodotto (che in realtà era medio/economico) e tanta convenienza (che poi non c'era vista la qualità del prodotto e quanto vado a raccontare più avanti)...

una volta li, questi si ritrovavano una ulteriore sorpresa: ebbene il produttore dichiarava di non voler guadagnare nemmeno un centesimo sugli elettrodomestici, tanto da indirizzare i clienti al suo distributore, presso cui, il produttore assicurava, avrebbero goduto delle condizioni economiche a lui riservate...

i clienti, tutti contenti, andavano dal distributore, sceglievano fra una vasta gamma di elettrodomestici, PAGAVANO all'ordine (e non alla consegna come avrebbero fatto altrimenti) godendo di uno sconto X....

alla fine del mese, il distributore, emetteva una nota di credito nei confronti del produttore per la differenza fra lo sconto reale Y e quello (vogliamo chiamarlo fittizio ???) X che faceva applicare ai clienti da lui inviati...

e vissero tutti felici e contenti:

- il produttore realizzando il suo guadagno su cucina ed elettrodomestici (ma facendo la parte del benefattore in modo da farsi indirizzare amici e parenti dei clienti)...

- il distributore ottenendo il pagamento anticipato...

- e infine il cliente... lui in realtà non avrebbe dovuto aver motivi di felicità visto che aveva speso la stessa cifra (se non di più) che avrebbe speso altrove, ma l'idea (solo quella) di aver risparmiato, lo rendeva tanto felice e contento :twisted:

Il morale della favola è uguale al titolo: C'e' sempre qualcuno più furbo :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#28
Alessandro83 ha scritto:Ma solo il mio arredatore ha un amico marmista?
Grazie a lui sono riuscito a togliere 4000 Euro di top in porfido.
La Cesar ne voleva quasi 8000 senza contare l'alzata.
Tramite il mio arredatore sono entrato in contatto con questo marmista che mi fa il top identico + l'alzata di 40 cm a 3700 Euro.
Oltretutto le misure gliele fornisce lui e il montaggio me lo fa sempre lui (l'arredatore).
nono anche a me è stato proposto il prezzo che fa la bulthaup e quello che fa il marmista a cui si appoggia l'arredatore:) ma in sto caso non sono stata io che ho cercato il marmista, ma l'arredatore che ha (giustamente) i suoi distributori dove appoggiarsi.

cmq io sono sempre e cmq per la pietra naturale e per l'arredatore:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#29
Alessandro83 ha scritto:Ma solo il mio arredatore ha un amico marmista?
Grazie a lui sono riuscito a togliere 4000 Euro di top in porfido.
La Cesar ne voleva quasi 8000 senza contare l'alzata.
Tramite il mio arredatore sono entrato in contatto con questo marmista che mi fa il top identico + l'alzata di 40 cm a 3700 Euro.
Oltretutto le misure gliele fornisce lui e il montaggio me lo fa sempre lui (l'arredatore).

ma cosa centra l' amico marmista? spesso molti mobilieri si rivolgono a marmisti della zona vicina, e difficilmente li fanno fare dalle aziende.
E' chiaro e ovvio che il prezzo sia più basso.
Poi che nel prezzo del marmista (amico dell' arredatore) ci sia una provvigione (in quanto amico) per l' arredatore questo è un altro discorso.
Quando si parla di affari e soldi non esistono amici, se uno si vuole comportare in giusto modo.
Mi sa che molti colleghi la raccontano bene.
Ribadisco, aldilà dell' amico marmista, molti di noi si rivolgono a marmista del luogo per varie motivazioni (prezzi più elevati dovuti ai passaggi, comodità di rilievo misure, ecc ecc.) poi che siano amici quello è un altro discorso. :roll: :roll:

#30
ccd ha scritto:
credo che quel mobiliere abbia semplicemente già computato il costo dell'intervento nel prezzo della cucina... così facendo non si è dovuto fare il sangue amaro spiegando e ritrovandosi a dover trattare...

il mobiliere inizialmente mi aveva fatto un preventivo molto chiaro, elencando per ogni singolo pezzo il relativo prezzo e alla fine aveva aggiunto i prezzi per i vari top che avevo scelto: unicolor o okite ed ha tirato le somme considerando sconto, trasporto e montaggio.
poi vedendo i prezzi dell'okite di cui ero innamorata abbiamo provato insieme a parlare con il suo fornitore che ha fatto un ulteriore sconto sul preventivo del top ma era comunque tanto rispetto al mio marmista, e il mobiliere mi è sembrato alquanto comprensivo e non ha fatto altro che togliere dal totale del preventivo il costo del top preventivato.
diciamo pure che sono stata fortunata ad incontrare lui, senza togliere nulla agli altri:D
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina