La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ALLIBITO e SHOCKKATO - vi cheido un parere...

#1
Salve a tutti, vi chiedo un parere per cio' che mi sta succedendo.
Brevemente riassumo: casa in montagna, da capitolato legno ovunque e 2 bagni.

Decido che il materiale da capitolato possa essere cambiato.
Scelgo un legno da 150 euro al metro per la zona giorno, casa dolce casa per zona giorno e bagno (mosaico).

Mi faccio preparare un preventivo per il materiale dal posatore/fornitore dell'impresa (TN), (preventivo che malauguratamente non ho piu' trovato), ma non differiva molto dalle offerte che mi ero fatto fare da me in zona (CR).


Alla fine dei lavori mi presenta il conto dei materiali:
Immagine
Noto che il costo dei materiali era leggermente superiore, e cosa piu' grave non teneva conto del costo dei materiali compresi nel capitolato.
In piu' la nota esplicativa della posa in basso, dopo una telefonata, veniva giustificata dal fatto che essendo lavori particolari non era possibile quantizzarli.

Ecco lo schema dei lavori come comunicato dal mio architetto:
Immagine
Bene, la lavorazione procede ed alla fine il risultato e' il seguente:

(Preciso che la superficie totale della casa e' di 59mq)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.bootj.com/BMW/Pav/panorama.jpg
Immagine
Immagine
Bene. Mi arrivano circa 10 giorni fa due fax per la posa dei materiali.
Piu' di 12.000 euro!! con le specifiche delle ore utilizzate!
Immagine
SONO SCONVOLTO, NON SO CHE COSA FARE....

IN TOTALE HO GIA' PAGATO 12.000 EURO DI DIFFERENZA MATERIALI E ADESSO MI CHIEDE 12.000 DI POSA.

CREDETEMI SONO ALLIBITO E NON SO COME PROCEDERE, SE LEGALMENTE O COSA. Ma e' possibile una cosa di questo tipo? E se avesse scritto 100.000 euro di posa, dovrei pagare lo stesso?
Ultima modifica di immtech il 07/06/08 14:29, modificato 1 volta in totale.

#2
ciao immtech, buongiorno!
allora, che dirti, per quanto riguarda l'aspetto legale non posso esprimere pareri, men che meno consigli.
guardando le tue foto posso però darti un consiglio spassionato: strozza quel posatore, perchè non ha assolutamente eseguito il lavoro ad opera d'arte!!
per quello che posso vedere, ho notato che la posa non è stata effettuata come da progetto..
lasciami dire che lo stacco tra legno e piastrelle lascia a dir poco allibiti. scusami, sarò dura...
le fughe fatte male, le piastrelle tagliata male...
la sfalsatura del legno è vergognosa: lo ha messo giù seguando i suoi comodi, così come gli capitavano i listoncini, senza studiare i tagli.
il punto è questo:
o non è rimasto mezzo mq di sfrido (cosa che dubito possa essere successa),
o in alternativa il tuo posatore ha fatto i comodi sui per finire più in fretta il lavoro.
poi...
il mosaico del bagno segue l'andamento delle malte: cos'è, si è dimenticato di rasare a colla?
un mosaico va posato alla perfezione, altrimenti perde tutta la sua bellezza.
chiuque sostenga di poterlo posare ad opera d'arte, non può assolutamente permettersi certe leggerezze..
ti dirò di più: il mosaico del mio bagnetto me lo sono posata da sola, dietro consigli dell'esperto di turno, il risultato è senza dubbio diverso da quello che vedo nelle tue foto, nonostante non sia una professionista.
tutto sommato, te lo posso assicurare, ho visto di peggio per quanto riguarda le micropiastrelle in questione.

per chiudere senza dilungarmi troppo, io credo che il lavoro sia decisamente contestabile, soprattutto tenendo in considerazione il valore dei materiali utilizzati.
posso chiederti che ha detto il tuo architetto quando ha visto il risultato?

ciao ciao
angela

#3
ti ringrazio infinitamente per la risposta. Guarda sono anch'io veramente sotto shock, la fattura mi e' arrivata questa mattina e non ho ancora realizzato. Il mio architetto non ha purtroppo moltissima esperienza (e pelo) di lavoro, ma non mi ha manifestatamente detto che il lavoro per il pavimento era fatto male. Per il mosaico del bagno invece qualche perplessita' l'ha manifestata invece (tessere storte, stuccatura approssimativa...)

Il problema ragazzi e' che il capitolato prevedeva parquet (con legno di mia scelta tra parentesi) e piastrelle nei bagni e chiaramente la posa!.

Ora ho fatto un bagno in meno, ho scelto un legno diverso (e quello teoricamente era incluso nel capitolato) e scelto delle mattonelle e mosaico per 1 bagno (non per due).

Mi sono ritrovato a pagare 12.000 euro DI DIFFERENZA per i materiali, e adesso mi chiede 12.000 per la posa????????????

25.000 euro di differenza per i pavimenti su 59 mq???? DAI NON SONO PAZZO IO, MI SEMBRA UNO SCANDALO!

Premetto: ho un riscaldamento a pavimento della Velta, il modello siccus (quello piu' basso) che nella parte superiore ha delle lastre di metallo, quindi le mattonelle sono state incollate, e il legno e' flottante (su materassino)....

Faccio fare una perizia, chiamo l'avvocato.... insomma io credo che non ci si possa comportare in questo modo!!!!!!!



grazie a tutti per le risposte, e scusate per lo sfogo ma sono distrutto!

#4
io una perizia la farei fare, solo scegli bene il perito, evitando il tuo architetto a questo punto. ma cavolo, non è nemmeno stato seguito il suo schema.. bah.. dovrà farsi le ossa ancora, probabilmente..
ti credo per quanto riguarda lo sconforto...
sono più o meno anch'io in pieno sconvolgimento per colpa del mio parkett..
quindi, virtualmente, ti sono vicina.
a occhio.. contesta la posa, per quanto riguarda i materiali può esserci la differenza tra il preventivo e la fattura.. che ne so, magari in preventivo non hanno tenuto in considerazione l'iva.. anch'io ho avuto problemi di questo tipo, con quasi tutti i fornitori e soprattutto con gli artigiani..
in bocca al lupo intanto e buona giornata!

#5
in più, che dirti.. l'appartamento mica l'hai comprato al grezzo, no? una qualche posa doveva essere già inclusa da capitolato...

#6
Certo, ma oltre alla manodopera per la posa erano compresi anche i materiali del capitolato!

Beh, spero ci sia qualche utente del forum che ha gia' avuto esperienze simili e mi possa guidare....

#7
Sul primo foglio c'e' scritto del contributo per materiali e posa da capitolato di 1500 euro

Io pero' analizzerei meglio la fattura della posa :wink:

Chiedigli come ha fatto a usare 110KG di lattice + 325KG di colla per posare il gres !!!, considerato che sono 59Mq, se fosse gres al 50% vuol dire che ha usato usato 14KG di roba per ogni mq posato.....ci ha fatto anche il massetto :D

Gia' il conto di materassino per il parquet + rete per il gres non quadra perche' fa 90

E come non dire dei 150KG del sigillante per fughe :D

Facendo il conto delle ore sono 40 giorni/uomo anche se erano in 2 non credo che siano stati li' 1 mese per quel lavoro.....non e' che ti hanno addebitato i lavori di tutto il palazzo ?
Ultima modifica di archimede_p il 08/06/08 0:16, modificato 3 volte in totale.

#8
:shock: :shock:

La cifra mi pare davvero esagerata (per di più dovrebbe trattarsi di sola DIFFERENZA).

Cioè in pratica, se non ho capito male, calcolano materiale e posa in opera di capitolato 1500 euro, mentre gli extra ben 24.000 euro? Di cui 12.000 di posa in opera? Assurdo!

:shock: :shock:

#9
è ovvio (o almeno dovrebbe esserlo) che il materiale da capitolato te lo debbano scontare: a noi l'hanno fatto, ovviamente lo valutano in maniera inferiore e non al 100% del valore... ma non è mai lo 0%
nel caso in cui tu voglia intraprendere la via legale io ti consiglio di prendere avvocato e perito nella tua città... non si sa mai, sai magari nelle piccole città si conoscono tutti e si fanno favori a vicenda... io per non saper ne' leggere ne' scrivere sarei disposta a pagare eventuali trasferte per le perizie ma farei in modo da evitare situazioni ambigue...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
ciao,
in effetti sembra un conto un po' troppo salato...
per avere un'idea dei consumi puoi utilizzare questo strumento
http://www.technokolla.com/ita/utility/ ... onsumo.jsp

per quanto riguarda le ore/uomo,
in effetti se anche il posatore fosse stato da solo ci avrebbe impiegato 8
settimane...la cosa PUZZA..e molto!!

fossi in te andrei subito da un avvocato: il posatore deve vedere che fai
sul serio e non dirti
"oh...mi scusi...ho aggiunto involontariamente uno zero alle
ore...e sa, il nostro sistema stampa le fatture in automatico.."

contesta tutto, NON PAGARE, fai andare per le lunghe tutto, fagli capire
che preferisci che rifaccia tutto piuttosto che accettare questo pessimo lavoro

per quanto riguarda il preventivo...se c'è scritto a "a consuntivo"
puoi fare poco...se non in effetti contestare l'effettivo tempo impiegato.

mi sembra realmente assurdo...più di 300 ore...ma siamo pazzi?!?!?

incredibile..
ciao
Charlie :mrgreen:

**************************
piastrelle in gres porcellanato
Oggetti ceramici d'arredo
ceramic tiles

#11
lentuccio come posatore... a casa mia il posatore da solo con l'aiuto di un altro ragazzo per un paio di pomeriggi ha fatto tutta casa 100mq comprensiva di due bagni in uno dei quali anke un po' di bisazza...30 mq di garage e 70 mq di marciapiedi e portici. Il tutto in una settimana 8 ore al giorno e lavoro fatto a regola d'arte!!!

#12
vi ringrazio enormemente delle risposte. Ho sentito nel frattempo l'avvocato, che mi ha consigliato in prima istanza di incontrarmi con il mio architetto e redigere una relazione dei lavori, cercando di quantizzarla in termini di materiali e tempistiche di manodopera.
Con questa poi devo contestare i lavori alla ditta, sia in termini di posa che in termini di costo. A questo punto entrerebbe in gioco anche il costruttore, che oltre ad essere il "garante" del piastrellista (visto che e' stato scelto da lui per la realizzazione e fornitura dei rivestimenti) è anche colui che nel capitolato aveva specificato che i rivestimenti avevano determinate caratteristiche.

Nel frattempo il piastrellista potrebbe farmi causa, e in quel caso partirebbe l'iter legale per la contestazione.

Cacchio, ma e' possibile che esistano cose di questo tipo????

Il materiale iniziale, e la posa iniziale?? 1500 euro ? ma siamo scemi???

grazie di nuovo a tutti, e se ci fosse qualche "tecnico" del settore che puo' darmi un'idea dei costi che NORMALMENTE si dovrebbero sopportare per una tale realizzazione sarei felicissimo...


grazie ancora per la solidarieta'...

#13
domani mando una raccomandata in cui respingo la fattura e contesto importi e posa. Successivamente quantizzero' con il mio architetto l'importo del lavoro ed eventualmente faro' causa.


certo che si e' impotenti ed allibiti di fronte a situazioni di questo tipo....

scusate il disturbo, faccio nuovamente la richiesta per una quantizzazione "spannometrica" di una eventuale posa tipo la mia se qualcuno potesse darmela...

grazie ancora

#14
Oltre alla cifra folle (24k euro di differenza per 60mq??) per me non esiste che abbiano fatto dei lavori di tale importo senza un preventivo firmato. Io qualunque modifica ho chiesto fuori capitolato (compreso il pavimento differente) PRIMA mi è stata preventivata nel dettaglio POI ho firmato il preventivo per accettazione e ALLA FINE hanno eseguito il lavoro.

Anche perchè se tu non hai firmato nulla ti puoi rifiutare di pagare. Tanto più visti i risultati dei lavori...

Dispiace sempre vedere come vanno a finire certe cose, uno si sogna e progetta la casa nei dettagli e poi si ha a che fare con incompetenti e furbi che ti fanno rimpiangere di non andare in affitto...
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#15
Oltre alla cifra folle (24k euro di differenza per 60mq??) per me non esiste che abbiano fatto dei lavori di tale importo senza un preventivo firmato. Io qualunque modifica ho chiesto fuori capitolato (compreso il pavimento differente) PRIMA mi è stata preventivata nel dettaglio POI ho firmato il preventivo per accettazione e ALLA FINE hanno eseguito il lavoro.

Anche perchè se tu non hai firmato nulla ti puoi rifiutare di pagare. Tanto più visti i risultati dei lavori...

Dispiace sempre vedere come vanno a finire certe cose, uno si sogna e progetta la casa nei dettagli e poi si ha a che fare con incompetenti e furbi che ti fanno rimpiangere di non andare in affitto...
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.