La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
ciao nunzia....allora..l'ingombro dei mobili è 60 cm di profondità; per cucinare e muoverti bene attorno ai pensili devi lasciare 60 cm se non 80 dal tavolo....devi pero' allontanarti un po di piu (arrivando fino a 1,20 mt) se hai il tavolo subito dietro perche se qualcuno sta seduto dalla parte dei pensili tu non ti muovi piu.......piu lo spessore del tavolo......somma il tutto.....ed ecco il risultato.... :D

#3
Grazie Sara, purtroppo, però, io non ho proprio idea nemmeno di quanto debba essere grande il tavolo. Non ho mai comprato un mobile, quindi.......
Unica cosa, penso di comprarlo tondo perchè mi sembra di aver capito che occupa meno spazio. Ma qual è il diametro, poi, per poterci sedere almeno in 4? :?:

#4
non credo che tondo ti risolva.....anzi.....in un acucina fa sempre comodo avere un tavolo rettangolare da poter accostare al muro quando non ti serve....quello tondo.....non è molto comodo da accostare....comunque per 4 con 1,50 di lunghezza per un metro di larghezza ci stai in 4.quindi a te come misura serve un metro da aggiungere al resto della cucina....
ciao!

#5
io per il tavolo ho optato per un 140x80 e ritengo che sia sufficiente per 4 persone normotipo. la tua cucina 5.75 m è veramente piccola. per farla abitabile con tutta la mobilia inserita credo che ti ci vogliano almeno 8.5-9 mq.

ola

#6
Ciao Nunzia
coraggio con un po' d'impegno si fa tutto!
La mia cucina e' 3,60x2,30 ci ho messo un tavolo 70x70 allungabile che diventa 1,40x70 in due si sta bene ma ci abbiamo mangiato anche in quattro scostandolo dal muro con me seduta dalla parte della cucina. Tondo non te lo consiglio proprio mi sembra che di spazio ne occupi di piu'. Unica avvertenza abbiamo preso delle sedie con la seduta tonda che entrano meglio sotto il tavolo.

#8
giovamik ha scritto:3.6x2.3=8.28 mq il minimo per rendere la cucina vivibile e non avere solo un cucinotto
Secondo me dipende molto da come la sfrutti e la arredi ... io ho una cucina da 7,2 mq, ed e' tutt'altro che "cucinotto"... ;)
See ya by Darsch!
Immagine

#9
Quanto ai mobili, ci vorrei mettere il minimo indispensabile e poi sfruttare l'altezza. CMq secondo voi:
Ripeto le misure originali: 2.60 lunga 2.20 larga ma con porta su questa parete.
Avevo pensato di allargarla di 60 cm così mi resta il salotto largo 4.30.
Inoltre la parete che chiude ad angolo la farei fare arrotondata e ci metterei una bella porta altrattanto tondegiante.
Penso che così recupererei spazio sulla parete del salotto. E poi visivamente dovrebbe avere un effetto carino.
Che ne pensate quanto a misure e tutto il resto?

#10
La mia cucina nonstante le dimensioni non ciclopiche e' molto comoda devo pero' aggiungere un particolare... non ho voluto chiuderla perche' sarebbe venuto fuori proprio un bello spigolo nel salone cosi' dal falegname ho fatto fare una struttura in ciliegio da terra a soffitto con due barre orizzontali che dividono la struttura in tre parti e poi vetro acidato per spiegarci meglio l'ho copiata da Rimadesio che in genere le propone con la struttura in metallo. Ho scelto una lunghezza strategica che scherma completamente la cucina se uno sta nella prima porzione del salone o alla porta principale. Con una cappa di buona qualita' possibilmente collegata all'esterno niente odori in giro figurati che mio marito non si e' accorto che avevo fritto i dolci di carnevale! Secondo me puoi allargarla di 60 perche' in 4,30 di salotto ci stai bene. Riguardo l'angolo io ho l'esempio dei ragazzi del piano di sotto che hanno chiuso la cucina e l'effetto e' orribile nel senso di spazio rubato al salotto e anche esteticamente, la parete tonda e' sicuramente piu' bella a suo tempo ci pensai anch'io, in verita' non so quanto sia fattibile anche la porta tonda!
Scusa ma c'e' la finestra in cucina? perche' se la chiudi e non c'e' finestra diventa un loculo!
Buon lavoro :D

#11
pepita ha scritto:La mia cucina nonstante le dimensioni non ciclopiche e' molto comoda devo pero' aggiungere un particolare... non ho voluto chiuderla perche' sarebbe venuto fuori proprio un bello spigolo nel salone cosi' dal falegname ho fatto fare una struttura in ciliegio da terra a soffitto con due barre orizzontali che dividono la struttura in tre parti e poi vetro acidato per spiegarci meglio l'ho copiata da Rimadesio che in genere le propone con la struttura in metallo. Ho scelto una lunghezza strategica che scherma completamente la cucina se uno sta nella prima porzione del salone o alla porta principale. Con una cappa di buona qualita' possibilmente collegata all'esterno niente odori in giro figurati che mio marito non si e' accorto che avevo fritto i dolci di carnevale! Secondo me puoi allargarla di 60 perche' in 4,30 di salotto ci stai bene. Riguardo l'angolo io ho l'esempio dei ragazzi del piano di sotto che hanno chiuso la cucina e l'effetto e' orribile nel senso di spazio rubato al salotto e anche esteticamente, la parete tonda e' sicuramente piu' bella a suo tempo ci pensai anch'io, in verita' non so quanto sia fattibile anche la porta tonda!
Scusa ma c'e' la finestra in cucina? perche' se la chiudi e non c'e' finestra diventa un loculo!
Buon lavoro :D


Per la porta tonda.....bhè, l'idea del tondo m'è venuta proprio sfogliando un catalogo di porte in vetro, non ricordo la marca!
Per la finestra si, c'è un balcone.
Cmq anche la tua idea è molto bella! CIao