La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
WOW :shock: grazie grazie!! effettivamente è bellissima ma devo convenire che purtroppo la penisola mi occupa troppo spazio e mi sacrifico troppo

Se mi puoi aiutare forse sarebbe meglio svilupparla lineare...magari con il forno in alto in fondo ed io pensavo "pur essendo innamorato di quel tavolo e sedie anzi come facevi a saperlo!!??" spingermi verso un tavolo 6 posti magari allungabile cosi poi lo sposto non avendo sala pranzo....

anche perche mi piaccino gli ospiti!

ora per la zona colonne bellissime quelle mensole! pero penso piu ad un frigo libera installazione....magari nell'angolo ho paura infatti vorrei evitare di affogarmi troppo!

cmq mi affido a te e grazie in anticipo del tempo che mi stai dedicando!

anche perche purtroppo max venerdi prossimo devo dare misure scarichi e prese AHHHHHH non c'è la faremo mai!!!
Ultima modifica di z4r il 07/06/08 13:27, modificato 2 volte in totale.

#17
ne conviene anche tu che è meglio sviluppare una soluzione lineare eh ?

vabbè, visto che ormai mi ero lanciata, ti faccio vedere una variazione sul tema alla precedente ... ormai solo un esercizio accademico :roll:

Immagine
Immagine

#18
:shock: :shock: :shock: Basta ti prego altrimento rimpiangero sempre!!! la scelta lineare!!

BELLISSIMA purtroppo hai visto l'edit in settimana prossima il costruttore vuole scarico lavello e prese AHHHH Help ME!! anzie mi correggo vuole tutto!! mi ha chiamato oggi e me lo dice cosi senza un preavviso :twisted:


Grazie Grazie io dando un okkiata in giro mi piaceva molto rovere chiaro/tek con piano laccato bianco o il contrario.....questi colori perche non vorrei appesantirmi troppo ne affogarmi!

Grazie ancora!!

#19
z4r ha scritto::shock: :shock: :shock: Basta ti prego altrimento rimpiangero sempre!!! la scelta lineare!!

BELLISSIMA purtroppo hai visto l'edit in settimana prossima il costruttore vuole scarico lavello e prese AHHHH Help ME!! anzie mi correggo vuole tutto!! mi ha chiamato oggi e me lo dice cosi senza un preavviso :twisted:


Grazie Grazie io dando un okkiata in giro mi piaceva molto rovere chiaro/tek con piano laccato bianco o il contrario.....questi colori perche non vorrei appesantirmi troppo ne affogarmi!

Grazie ancora!!
ok, provo a buttare giù la soluzione lineare con mezza colonna forno in fondo (mezza colonna forno, giusto ?)... ma visti i tempi stretti, dammi qualche indicazione in più: vuoi la cappa a vista o va bene incassata ?, preferisci tenere lavello e fuochi vicini oppure no ? dipende dalle tue abitudini, non credo ci sia una risposta giusta o sbagliata ... io ad esempio tra i due ho una base da 45 e mi trovo bene perchè ai due lati dei fuochi ho comunque un piano di appoggio ( e con le dimensioni della tua cucina, puoi tranquillamente largheggiare in questo senso :wink: ), ma c'è chi preferisce averli uno vicino all'altro .

Poi le colonne, le vuoi ugualmente ma con il frigo free standing inserito, giusto ?

e infine un tavolo rettangolare ampliabile: un 140*80 ampliabile potrebbe bastare ?
Immagine

#20
mamma mia!! :oops: allora con ordine il forno a mezza altezza che poi sopra pensavo ad un bel microonde normale....magari non lo so proprio in fondo in fondo o altro....

spazio per lavorare al piano cottura ci vuole fra lavello e pc non lo so se dici che magari 45 vanno anche bene..perche no basta che dalle altre parti ci sia spazio

per il lavello magari ad una vasca che dici?? e subito dopo la lavastoviglie?? o rimane troppo spazio libero??

su tutta quella lunghezza non vorrei ne spaziare troppo ne attaccare l'uno all'altro.......

per le colonne mi piaccino ma non vorrei sprecare tutto lo spazio magari sposterei il tavolo.....magari voreei uno un po piu grande ma a spazio contenitivo come sto?? al massimo li ci metto solo il frigo o resta li solo soletto??

per la cappa mi piaccino molto le moderne essenziali pero ancora non te lo saprei dire...se sta meglio incassata.....cmq vorrei poi collegarla all'aspirazione fumi esterna

ideee confuse magari iniziano da qui poi affiniamo il tutto!

sempre grazie!

#21
Ahi, allora andiamo male :? ... tu hai le idee confuse e io non sono un'esperta di moduli di cucine :roll: ... vabene, dai, ci proviamo lo stesso... intanto ho buttato giù qualcosa velocemente, in modo da cominciare a farci qualche ragionamento.... e poi speriamo che si affacci qualcuno di + esperto

Immagine


la zona operativa
Immagine


parete frontale con colonne dispense (2 colonne da 60 cm l'una + frigo a libera installazione + modulo ponte sopra il frigo) e tavolo 140*80 (come vedi è possibile anche inserirne uno + grande)

Immagine


Ovviamente al posto delle colonne puoi anche inserire inizialmente solo il frigo free standing solo soletto e magari in un secondo momento acquistare le colonne dispensa e il modulo ponte... a quel punto dovrai trovare un colore diverso e non in contrasto con la cucina esistente (è quello che ho fatto io, inizialmente solo frigo, poi ho aggiunto la dispensa)

Sopra al tavolo, sulla parete dove poggia il lato corto, potresti prevedere delle mensole... e quando avrai tanti ospiti, potrai tirare il tavolo al centro e ospitare anche 8 persone (6+2capotavola)

Immagine
Immagine

#22
Da quello che vedo le colonne in quelle posizioni io le toglierei affogano troppo
magari con tutto quello spazio aumenterei e metterei un piano cottura piu grande....sposterei che dici il lavello un po piu in qua in modo tale da avere gli spazi piu uguali forse il microonde è meglio sul piano...avendo tutto quello spazio...come colonna forno mi è sembrato di vedere anche quelle a metà fra basso e alto...non so se mi spiego....per la cappa tu che dici meglio incassata o no??

cmq come fai ad indovinare tutti i tavoli e le sedie che mipiacciono??


aspetto te grazie!!! ed inoltre chiedo venia sulla lato 4.60 è da considerare qualcosina i meno penso saro nell'ordine di 4,50 non l'ho potuta prendere precisa!!

Edit: e se facessimo la cucina lunga un 350 e sfruttassimo il resto della parete tipo per creare una specie di miniparete attrezzata?? insomma per movimentare il tutto?? non so se rendo l'idea

#23
z4r ha scritto:Da quello che vedo le colonne in quelle posizioni io le toglierei affogano troppo
magari con tutto quello spazio aumenterei e metterei un piano cottura piu grande....sposterei che dici il lavello un po piu in qua in modo tale da avere gli spazi piu uguali forse il microonde è meglio sul piano...avendo tutto quello spazio...come colonna forno mi è sembrato di vedere anche quelle a metà fra basso e alto...non so se mi spiego....per la cappa tu che dici meglio incassata o no??

cmq come fai ad indovinare tutti i tavoli e le sedie che mipiacciono??


aspetto te grazie!!! ed inoltre chiedo venia sulla lato 4.60 è da considerare qualcosina i meno penso saro nell'ordine di 4,50 non l'ho potuta prendere precisa!!

Edit: e se facessimo la cucina lunga un 350 e sfruttassimo il resto della parete tipo per creare una specie di miniparete attrezzata?? insomma per movimentare il tutto?? non so se rendo l'idea
mmmm... secondo me quella parete è fatta apposta per ospitare delle colonne, ma se vuoi le togliamo e proviamo a mettere tutto nella composizione lineare, frigo compreso ...ma sinceramente non ne vedo la necessità ... ti resta comunque un passo di 150 e avresti tutto a portata di mano. A meno che tu non pensi di riutilizzare quella parete come piano snack, ma ti troveresti a mangiare guardando il muro, cosa che sinceramente non mi pare il max :? .

I fuochi che ho disegnato sono da 70, li vuoi + grandi ? per quanto riguarda i moduli ti dò ragione, bisognerebbe cercare una maggiore simmetricità ma non sono un'esperta in materia e le combinazione sono svariate (ad. es. su una parete da 450 ci potrebbero stare 3 moduli da 60 + 3 moduli da 90 oppure 5 moduli da 90 e via così....) ... inoltre se stai pensando di ridurre la zona operativa a favore di una parte a giorno, è inutile fare il calcolo sui 450, non trovi ?. A questo proposito, l'idea della mini parete attrezzata non l'ho capita troppo bene ... hai qualche foto da postare ? .... ho visto composizioni di cucine che proseguono con moduli del soggiorno, ma si trattava di un ambiente unico e "continuo" appunto ...

Intanto ti posto una soluzione, riveduta sui 450, senza colonne ma con il solo frigorifero, con la colonna forno + bassa

Immagine


qui vedi anche la dimensione dei moduli che ho pensato
Immagine


Immagine


Ti piace di più così ? se mi fai capire meglio cosa ti piacerebbe, provo a riprodurlo :roll: :wink:
Immagine

#24
a me questa disposizione lineare piace ma qualche ritocco lo farei: se questa cucina fosse la mia non toglierei le colonne assolutamente; le lascerei dove sono e le farei laccate bianche.
dando una rapida occhiata mi viene subito in mente: ma quel forno si apre? non è che così vicino alla finestra sia un po' scomodo? visto che io lascerei le colonne lo infilerei lì e metterei il frigo da incasso (ma questo è un dettaglio e possiamo passare oltre)

togliendo il forno potresti fae anche tutte le basi da 90 (450 è multiplo perfetto) altrimenti anche così non mi sembrano male.

pensili se ti sembra che incomba un po' proviamo a mettere una cappa arredo? movimenterebbe un po'...

il tavolo lo farei più piccolo e lo appoggerei alla parete, quello dell'ultimo render è troppo grande, quella è la dimensione massima che gli lascerei da allungato...
in quanti ci mangereste normalmente?
se fosse casa mia io ce lo metterei tondo...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#26
grazie cerise, le tue indicazioni ci sono preziose... condivido in particolare la scelta delle colonne con frigo incassato (fa un pò meno cucina) e del tavolo tondo che mi pare particolarmente adatto vista anche la forma della zona pranzo (anche se capisco che un tavolo rettangolare sia + pratico e più facilmente riutilizzabile) :wink:
Immagine

#27
mamma mia cosi mi muore un po tutto uff sembra tutto solo soletto tavolo...frigo....è vero

per la cucina-parete attrezzata questa era un idea

Immagine


ma giusto per esempio....poi pensavo e se facessi le colonne con frigo e forno e dispenza nella zona di 2.47 e il tavolo piu centrale nella stanza??

una composizione di cucina circa 3.50 e un metro scarso parete attrezzata??

buh?? forse dico solo stupidaggini...

#28
mamma mia cosi mi muore un po tutto uff sembra tutto solo soletto tavolo...frigo....è vero
già era quello che pensavo anch'io.

Ho capito cosa intendi per miniparete attrezzata, appena ho un pò di tempo provo a riprodurtela, comunque ti dico la mia idea:
  • zona operativa 350+100 ca. di parete attrezzata sulla parete lunga (comunque l'effetto finale sarà simile al secondo rendering con piano snack )
    di fronte colonne frigo e forno ( e sì ritorno all'idea originale, anche perchè se vuoi togliere un metro alla zona operativa non occuperei altri 60 cm per la mezza-colonna forno ... non metterei invece le colonne nella nicchia dietro il tavolo perchè mi sembrano moltooooo scomode... per prendere una cosa dal frigo devi attraversare tutta la cucina e passare dietro al tavolo ... niente affatto agevole :? )
    tavolo tondo
    dietro al tavolo riprenderei con qualche modulo la parete attrezzata
ecco io la farei così :wink:
Immagine

#29
se proprio devi, io i moduli dietro al tavolo li riproporrei solo in alto a mo' di pensili, in basso sarebbero di difficile accesso anche se a dire il vero non capisco che utilità possano avere.
tra l'altro così facendo riempiresti ciascuna parete con dei mobili... io eviterei tanto più che in quella posizione non ne vedo l'utilità.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#30
ok mi affido a voi allora il geometra preme ed io ancora non so ripeto non voglio affogare troppo...


grazie per la disponibilità resto in attesa