La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Non viviamo di assoluti, soprattutto nel mondo dell'innovazione tecnologica. Come si fà a dire che la tecnologia a LED non è ancora pronta per l'impiego nell'illuminazione residenziale.
Dire che un prodotto a tecnologia alogena sviluppa una efficienza luminosa di circa 20lm/W è una cosa, affermare che la tecnologia a LED non si può impiegare nel residenziale è un'altra.

Un progetto illuminotecnica non deve necessariamente essere sviluppato con l'impiego delle sole tecnologie che fino ad oggi sono state impiegate come punti fermi della luce. L'innovazione tecnologica deve accompagnarsi con la storia della luce e non attendere che qualcuno autorizzi l'impiego delle nuove frontiere della luce.

Mi è capitato spessissimo di impiegare tecnologia sia a LED che a fibra ottica per l'interior design. Utilizzando innanzitutto LED di scelta K1 o K2 e prodotti realizzati in Italia non importati. Magari lavorando con ottiche ben ingegnate e sovrapponendo fasci di LED di diversa apertura per sfruttare il principio dei Flussi luminosi. Cosi come mi è capitato di impiegare illuminazione a fibra ottica in vetro quarzo naturalmente ed illuminare abitazioni private e addirittura stanze di museo intere.

Il LED è una splendida tecnologia che và affiancata alla illuminazione tradizionale, chiamiamola cosi, sfruttandone le sue potenzialità e le sue peculiarità.
Ogni ambiente ha le sue esigenze e molteplici scenografie di utilizzo, la varietà dei prodotti luminosi utilizzati e le giuste linee di luce permetteranno ad un impianto di vestirsi addosso alle esigenze dello spazio.

Scusate l'intrusione,
DOC.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#17
La tecnologia a LED, a mio avviso, rappresenta la frontiera prossima ventura dell'illuminazione. Ma, purtroppo, finora non mi sono mai capitati clienti dal budget di spesa cosi flessibile da potersi permettere un illuminazione che, a parità di lux, costa dalle cinque alle dieci volte tanto di un sistema di illuminazione "tradizionale" (a incandescenza o a scarica in gas che sia). Se a te è capitato, sono contento per te. Io in genere punto sulla sostanza nei miei progetti, proponendo ai miei clienti non le tecnologie che sono "di moda", necessariamente costose, ma le tecnologie che abbiano il miglior rapporto prestazioni/costi. So bene che nessuno mi deve "autorizzare" ad utilizzarle. Ad oggi, il led non può ancora considerarsi concorrenziale, come costi (e anche come qualità della luce) con il tradizionale: quando lo sarà, sarò il primo a proporlo ai miei clienti e ad utilizzarlo nelle mie architetture (visto che la tecnologia apre le porte a soluzioni di illuminazione davvero particolari).

E non si tratta di discorsi campati per aria: ripeto quanto detto prima. Un mio cliente ha voluto per forza montare dei faretti led al posto dei tradizionali faretti alogeni o a basso consumo: ha speso il triplo per degli apparecchi che fanno un terzo della luce... :?

pensiamo invece all'impiego del LED nell'industria dell'automobile: un proiettore o un gruppo fanaleria dotato di lampade LED costerà certamente di più di un gruppo tradizionale, ma con il vantaggio che non si fulmineranno mai le lampadine, e che le stesse si accendano tutte con un tempo di reazione infinitamente più basso di quello delle lampadine a filamento. Eppure solo alcune case automobilistiche utilizzano questa soluzione, proprio in virtù dei costi ancora elevati del LED.

Sto sempre aspettando con ansia gli sviluppi tecnologici del LED, che, in un esperimento compiuto ormai qualche anno fa, ha raggiunto l'incredibile efficienza di 660lm/W, ovvero ha trasformato tutta l'energia elettrica in luce! peccato che è durato solo una frazione infinitesima di secondo ma vabbeh... :lol:

Comunque...chissà perchè quando si parla di LED si finisce sempre per rispolverare lo stesso discorso :roll:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Risposta

#18
Un saluto a tutti quelli che scrivono su Arredamento.it.
Mi spiace perchè sembra che i miei interventi siano solo in risposta di quello che scrive Marcvsrvs, ma su alcune cose direi che gli assoluti spesso rendono difficile il percorso del presente.
La tecnologia a LED è il presente e non la prossima frontiera dell'illuminazione. Per quanto riguarda le difficoltà di budget direi che il principio che dovrebbe guidare i progettisti illuminotecnici è non solo il rapporto prestazione/costi, ma anche i livelli di manutentività dell'impianto e di consumi energentici, e quelli ambientali. Tengo a precisare che spesso i problemi maggiori si incontrano quando l'utente finale non guidato si avventura all'acquisto delle nuove tecnologie e quindi non gli è permesso di saltare quella fase di sperimentazione già avvenuta all'interno degli studi professionali.

Volevo scusarmi se nelle mie frasi hai travisato affermazioni che ritengono i tuoi discorsi campati in aria, lungi da me pensarlo, ho parlato solo di assoluti. Io sono oramai da circa 4 anni che impiego felicemente la tecnologia a LED e a fibra ottica nelle mie realizzazioni (non nei miei soli progetti, parlo proprio di installazioni fotografate) e devo dire con successo sia dal punto di vista estetico che di investimenti.

Parli di esperimenti e vorrei ricordardi che in campo militare i LED già 10 anni fà avevano raggiunto livelli di luminanza incredibili, pensate alle luci di struttura degli aerei che stime scientifiche proiettano fino a 2Km.

Fra gli incontri che facciamo noi professionisti di settore non parliamo mai degli stessi discorsi, anzi, magari ragioniamo sugli sviluppi delle ottiche o della qualità dei LED in commercio e come distinguerli. Il mondo però è vario e sicuramente alcuni parlano anche di quello.

Preoccupiamoci di illuminare, senza spaventare!! La positività è la base dell'evoluzione scientifica.
Scusatemi ancora un saluto,
DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#19
Mi spiace che si possa pensare che ci sia da parte mia un astio che vi assicuro non c'è (perchè dovrebbe esserci? :) )

Ritengo soltanto che, per l'applicazione residenziale in particolare, ma anche per quella commerciale, i costi degli impianti LED siano troppo elevati, anche alla luce della effettiva minore spesa di manutenzione, rispetto agli impianti di vecchia generazione (i quali continuano ad essere innovati, nel frattempo).

Dico solo questo. Poi per tutto il resto: bassi costi di manutenzione, innovazione tecnologica, progettare con le nuove tecnologie, sono d'accordo con te anzi sono il primo che le propongo, quando ritengo che siano valide anche dal punto di vista economico globale per i miei clienti.

un saluto! :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#20
Vi interrompo un attimo :)
io avendo le travi a vista volevo mettere delle tesate in camera da letto e in cucina, sapete se ne esistono di tesate a led? o devo orientarmi sulle classiche?

#22
nicolettaalematte ha scritto:interessantissima discussione, grazie a due esperti.
Mi associo.. tant'è che l'ho aggiunta tra i miei preferiti.. :wink:

#24
Ciao, io dico la mia, non da esperto di illuminazione, ma semplice lavoratore....
Henry Ford diceva che il progresso è tale quando è accessibile a tutti e spesso questa accessibilità è negata da politiche meramente commerciali.

Per questo, condivido il discorso di Markus, soprattutto nell'ottica del residenziale, mi spiego, a parte i costi in senso assoluto, e a parte il fatto che i led non si "fulminano" mai... un utente residenzia dovrebbe poter sostituire/integrare i corpi illuminanti, comprandoli in un negozio, se non sotto casa, almeno nella propria città....

E siccome mi sono scontrato di petto con questo problema, in una città grande come Roma, immagino che in ambiti più piccoli sia ancora peggio...

Tanto per dire.... a Roma non si trovano i giunti ortogonali complanari per i montanti a C che comunemente si usano per il cartongesso....
Non perché non esistano, ma perché tradizionalmente non si usano e commercialmente non conviene tenerli a magazzino.... e non sto parlando di alta tecnologia... ti parlo di cartongesso...
Un grossista si è perfino rifiutato di ordinarmi il quadro domotico My-home di bticino, non un negozio, il rappresentante....

Anche io nutrirei qualche dubbio su tecnologie come quella led in così rapida evoluzione, e il rischio di montare oggi una cosa che non sarà compatibile con nulla tra tre anni ... la fibra ottica è un'altra cosa e la terrei fuori dal discorso...

Anche io sono un fan dei led, ma casa non li metterei, per il momento.
Sto cercando di metterli nel camper, ma per le motivazioni di cui sopra ho diverse difficoltà

Comunque metto la discussione tra i prefereti pure io...

Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously