La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per risparmiare... senza perdere in qualità

#1
Eccomi di nuovo...
Grazie ai vostri consigli abbiamo disegnato la nostra cucina: sarà disposta a L, su due lati rispettivamente di 4 e 4,6 metri. Il lato corto verrà utilizzato per circa 2,5 metri, quello lungo per circa 4 metri. Abbiamo già iniziato a chiedere dei preventivi, rimanendo su cucine di qualità media o alta (Snaidero, Schiffini, Veneta Cucine, Leicht, Comprex più alcune 'artigianali'). L'idea è di rimanere su una qualità della cucina buona (vogliamo che ci duri una vita...), ma dobbiamo (come tutti, del resto) fare i conti col nostro budget e con la notevole dimensione della stanza cucina. Come fare per risparmiare senza perdere qualità (nel senso di durevolezza e praticità d'uso e pulizia?)
Leggendo i vari post siamo giunti a aqueste conclusioni:
- laminato
- ante e non cestoni
- classiche maniglie al posto delle gole
- elementi da 90 piuttosto che 60+30
- elettrodomestici di marca ma con poche funzioni
- piano di lavoro in laminato (siamo ancora tentati dai quarzi...)
- classico tavolo centrale e non la penisola
- frigo a libera installazione

Altri consigli?
Come budget abbiamo preventivato da 10.000 a 13.000 compresi gli eldom, tavolo e sedie... che dite?
grazie in anticipo

#2
direi che hai le idee molto chiare e corrette, ce ne fossero di utenti che traggono le tue conclusioni leggendosi lo storico invece che ripostare sempre le stesse domande... complimenti !!! :)

potresti anche valutare un piano in laminato stratificato (tipo solidtop), migliore del laminato unicolor o postformato, ma meno caro degli agglomerati di quarzo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
schiffini con quelle dimensioni la vedo dura... snaidero dipende.
Veneta le ho viste e non mi son piaciute x niente, soprattutto il loro laminato, comunque potresti farcela
le altre non le conosco
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Per Cerise: sì, in effetti Schiffini l'abbiamo solo vista, per il momento non ci siamo azzardati a chiedere un preventivo. Veneta ci era piaciuta come design ma avevo già letto di alcuni dubbi sulla qualità. Snaidero ha tanti modelli: quelli in laminato sono rifiniti tutti allo stesso modo o variano in base alla fascia di prezzo? Che modello mi consigli in laminato?

Per ccd: per il solidtop abbiamo questo dubbio: se viene ricoperto da un foglio di laminato (ho saputo che spesso fanno così per renderlo più bello), il top rischia di rovinarsi come un normale laminato. Abbiamo capito male? Ci è piaciuto molto una quarzite della stone color antracite. Dato che la cucina sarà chiara (bianca o panna) ci starebbe proprio bene (oltre ad essere, naturalmente, più resistente al calore).

Per tutti gli altri: conoscete la marca Leicht? Nel forum se ne parla poco, ma so che in Germania vendono molto bene e, sembrano, molto resistenti.

grazie!

#5
Con 10/13.000 euro e le caratteristiche indicate si fa un cucinone! ;-)

Scherzi a parte, se vai da un arredatore di un buon negozio, gli spieghi le vostre esigenze e gli dici il budget secondo me riuscite a fare più di quanto vi aspettiate...e magari su qualcuno di quei "modi per risparmiare" riuscite a fare l'upgrade :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#6
In effetti un paio di arredatori sono stati veramente molto cortesi ed hanno ascoltato tutte le nostre esigenze prima di proporci subito qualche modello. Ora siamo in attesa di questi 2 preventivi, speriamo bene...

Quali cucine mi consigli di vedere oltre a Snaidero, Comprex, Scavolini e Leicht?

#7
...Arredo3-Euromobil-Valcucine-GeD-Maistri-Ernestomeda... solo x aggiungerne altre... tieni conto che Valcucine è tra i top, ma il budget che hai indicato nn è proprio così basso... valuta anche l'acquistare gli eldom on-line che risparmi un bel pò!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
maestro ha scritto:Con 10/13.000 euro e le caratteristiche indicate si fa un cucinone! ;-)

Scherzi a parte, se vai da un arredatore di un buon negozio, gli spieghi le vostre esigenze e gli dici il budget secondo me riuscite a fare più di quanto vi aspettiate...e magari su qualcuno di quei "modi per risparmiare" riuscite a fare l'upgrade :wink:


Quoto.

8)
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#9
Consigli preziosi e già metabolizzati! Se davvero riusciremo ad alleggerire il costo più di quanto ci aspettiamo mi sa che ci toglieremo la voglia di un top in quarzite (forse non è essenziale ma dà completamente un altro aspetto alla cucina!)

Qualche altro piccolo trucco per risparmiare?
Leggendo qua e là ho trovato altre idee:
- pattumiera fai da te
- illuminazione ikea
- fare a meno dello scolapiatti (mi dispiacerebbe un po' però...)

#10
Pippo02 ha scritto: - fare a meno dello scolapiatti (mi dispiacerebbe un po' però...)
Come si fa?

Metteresti i piatti a scolare sul lavabo?

#11
Credo che esistano 3 soluzioni:
1. lavare sempre tutto con la lavastoviglie (io non lo farò)
2. asciugare i piatti uno ad uno e poi metterli subito via (un po' scomodo ma fattibile)
3. prendere uno scolapiatti estraibile da inserire nella vasca del lavabo (io, che avrò la vasca grande, lo potrò fare, ma non mi entusiasma come soluzione - anche perchè non credo che te lo regalino...)

#12
Pippo02 ha scritto:Credo che esistano 3 soluzioni:
1. lavare sempre tutto con la lavastoviglie (io non lo farò)
2. asciugare i piatti uno ad uno e poi metterli subito via (un po' scomodo ma fattibile)
3. prendere uno scolapiatti estraibile da inserire nella vasca del lavabo (io, che avrò la vasca grande, lo potrò fare, ma non mi entusiasma come soluzione - anche perchè non credo che te lo regalino...)
Sagace Pippo02!

(cmq.... voto lo scolapiatti, purtroppo... è brutto, ma menopeggio!)