La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ARREDARE SALONE MOLTO GRANDE..soluzioni cercasi!(cnPIANTINA)

#1
Salve a tutti!!

Siamo alle prese con la scelta dell'arredamento del salone...

Visto che la sala è molto grande, sarei ultrafelice di ricevere consigli e proposte dagli esperti di questo grandioso forum!

Attualmente, in corrispondenza della linea centrale tracciata nel mezzo della piantina, c'è un muro che pensiamo di abbattere così da avere una sala bella grande....il problema (!?) diventa quello di arredarlo in maniera da renderlo il + funzionale e vivibile possibile.

Spazio alla Vs fantasia...

:lol:

Immagine

#2
Anch'iiiiiiiiooo vojo il problema del salone troppo grande, anch'iooooo!!! :twisted: :lol: :lol: :lol:

Intanto un paio di domande: cosa deve starci dentro? Una zona pranzo, immagino. Poi: servono librerie? Preferisci pareti attrezzate? Ci sono caloriferi? In tutto quello spazio, un'area conversazione con divano MINIMO angolare a mille posti non te la leva nessuno, puoi anche permetterti i divani con mensoline incorporate... Uffa, che invidia! 8) 8)

#4
Ciao perticona
innanzitutto grazie per l'interessamento...

è vero, forse chiamarlo problema..è 1 pò esagerato..è certamente un bell'ambiente e perciò vorrei riuscire ad arredarlo al meglio per non sprecare spazio e opportunità

I lati per così dire negativi, sono che abbattendo la parete perdo un vano (ma nn me ne frega niente al momento) e che ci vuole un patrimonio per arredare sta stanza!! (di questo me ne frega 1 pò di + visto che è un vincolo e siccome ci sono altre spese e altre stanze da fare + i lavori...nzomma credo max in 5-6 mila euro di budget stando mooolto larghi!)

Veniamo a quello che mi chiedevi: innanzitutto ho aggiornato la stanza con indicazione del posizionamento dei caloriferi e loro misure (sia dei caloriferi che dalla loro distanza dalle pareti + vicine...spero si capisca).

Per quello che ci deve stare dentro: certamente divano (angolare, chase lounge, ci piacciono!) con corredata zona conversazione; parete attrezzata YES. Zona pranzo (da utilizzare nn tt i gg finchè si è in 2...) e poi si pensava anche a qualche mobiletto basso sia per avere punti d'appoggio sia per contenere. E c'è anche l'idea della libreria.

...da qui il mio incitamento al libero sfogo di fantasia....poi se man mano devo tagliare per motivi di budget, taglio seguendo delle "priorità" (al momento nn ancora stabilite...dipende dal punto di partenza)

Grz in anticipo per le proposte...

Immagine

#5
Sono finestre o portefinestre??? e che dimensioni hanno???

E le due porte dove .... portano?????

:?: :?: :?:

#6
) Parto dall'idea di Chicca, che era venuta anche a me e euindi condivido. 8)

Anch'io farei la zona pranzo vicina alla finestra (o porta finestra), ché c'è anche un bel caloriferino vicino a scaldare le mie povere ossicine mentre magno. :wink:
Sì anche alla zona conversazione indicata, però con il divano a L/secondo divano appoggiato alla parete più corta: io preferisco uno spazio più aperto, che dia la possibilità allo sguardo di perdersi nella stanza. La soluzione di Chicca è però più "intima" e ti riempie certamente meglio (e con meno mobili! :wink: ) la stanza.
Ah, metterei pure un supermurales/gigaquadro a destra dell'ingresso... *sbav*
Ma perché mi sto facendo del male?!? :evil: :evil: :evil:

#7
Priscy ha scritto:Sono finestre o portefinestre??? e che dimensioni hanno???

E le due porte dove .... portano?????

:?: :?: :?:
Priscy, nn ho capito bene a cosa ti riferisci...

cmq le aperture nella parte alta sono delle portefinestre...cioè balconi che danno accesso a piccolo terrazzino....dimensioni 147cm.

le aperture nella parte bassa sono le porte.

Ora è 1 pò difficile spiegare a parole e purtroppo nn ho immagine di tutta la casa, cmq ci provo: ai lati di queste 2 stanze (che abbattendo il muro centrale diventerebbe uno stanzone) ci sono 2 camere: rispetivamente a sinistra la camera da letto, e a destra un'altra camera il cui utilizzo è ancora da stabilire...

Tutte e 4 le stanze (che poi diventeranno 3) "affacciano" su corridoio che è la spina dorsale della casa, percorrendola tutta (lungo 11mt e largo 122cm). Sull'altro lato del corridoio ci si trova ingresso piccolo, bagno di servizio, cucina e bagno.

#8
chiccacasa ha scritto:Ho provato a fare uno schizzo immaginando di eliminare una delle due porte
Immagine

Immagine
Grazie chicca....

però non vorrei eliminare nessuna delle 2 porte perchè sono loro che danno luce al lungo corridoio e eliminandone una si incupirebbe il tutto..

#9
io metterei la zona tv sulla parete da 440 ed il divano di fronte...

il tavolo mi piace messo lì!

:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
pocho ha scritto: Grazie chicca....

però non vorrei eliminare nessuna delle 2 porte perchè sono loro che danno luce al lungo corridoio e eliminandone una si incupirebbe il tutto..
Credo che tu debba fare una scelta, tenere due porte in soggiorno ti rovina quella bellissima parete, e mi chiedo se ne vada la pena per dar luce al corridoio :roll: :roll: :?