La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet STILE: Rovere o Cabreuva? qualcuno me li mostra?

#1
Ciao ragazzi,
sono stato da un rivenditore molto gentile STILE
http://www.stile.com/
Volendo dare uno stile moderno e minimal alla casa, mobili e porte wengè, abbiamo chiesto del Rovere ma ci è sembrato troppo biondo. Come alternativa ci hanno mostrato il Cabreuva, che a catalogo sembra rossiccio comunque scuro, e dal vivo invece e leggermente più scuro del rovere. Il rivenditore mi ha detto che i cataloghi non sono affidabili. I listoni che mi sono stati mostrati erano ad ossidazione avvenuta. Qualcuno di voi ha il Cabreuva??
La nostra ha ampi spazi, faremo quindi una posa in diagonale.
Abbiamo però adesso il dubbio Rovere o Cabreuva...sono molto diversi? a vederli li no, sembra un rovere fumè?? giusto? chi ce l'ha il cabreuva??? help help

grazie!
Saso
Ultima modifica di saso il 09/06/08 13:57, modificato 3 volte in totale.
http://album.alfemminile.com/album/seea ... ostra.html

(psw: rosa)

#4
Questo il prev. che hanno fatto a me per il CABREUVA....

Big Listone Cabreuva Trend 10mm. M/F
€ 60,00 + IVA al Mq. dimensioni 10x90x500/900 mm. circa
Lamparquet Cabreuva Trend 10mm.
€ 35,00 + IVA al Mq. dimensioni 10x60x300 mm. circa
Listoncino Cabreuva Trend 10mm.
€ 45,00 + IVA al Mq. dimensioni 10x70x400/450 mm. circa
Battiscopa impiallacciato in essenza € 4,50 + IVA al Ml.

Posa in opera parquet diagonale compreso di materiali d'uso e vernice
all'acqua semilucida € 25,00 + IVA al Mq.

Posa in opera battiscopa con chiodi e colla € 3,00 + IVA al Ml.
http://album.alfemminile.com/album/seea ... ostra.html

(psw: rosa)

#5
Ad aprile mi hanno posato il Cabreuva prefinito della Stile (STILNOVO90).
Purtroppo non ho una foto da mostrarti, ma volevo dirti che a mio parere è molto diverso dal Rovere e non è per nulla rossiccio. L'unico cabreuva rossiccio che ho visto è quello della Listone Giordano la varietà vermelha (come si scriverà boh :o ).
Il cabreuva è un legno veramente molto particolare. Ogni lista può essere completamente diversa dall'altra. L'effetto finale è quello di un pavimento molto "mosso". Il colore delle liste variano dal marroncino, al dorato al cenere...
La foto che ti posto sotto è del cabreuva della Stile. Non è casa mia :( ma praticamente l'effetto del parquet è quello.
Immagine
Ciao a tutti
Roberta

#6
Il cabreuva che hanno mostrato a me, non è prefinito, ma tradizionale.
Ha in effetti una trama irregolare, con alcune tavole, marroni, altre grigio cenere,...ma sicuramente non va sul rossiccio, come la foto che hai invece postato tu. Forse tra il prefinito e il tradizionale c'è differenza?
chiedo. Parliamone ancora però...
grazie, ciao
Saso
http://album.alfemminile.com/album/seea ... ostra.html

(psw: rosa)

#9
Ti consiglio di andare in un grosso show room e mettere a diretto confronto cabreuva e doussie. Ti assicuro che il cabreuva non è rossiccio, infatti è catalogato tra i parquet bruni, mentre il doussie è catalogato, con il Merbau, tra i legni rossi.
Tieni poi presente che il doussie si ossida molto alla luce e quindi con il tempo diventa più scuro e più rossiccio mentre il cabreuva è tra i legni che risente meno dell'ossidazione.

Ciao
Roberta

#11
Ti capisco anche a me non piacciono i legni rossicci.
Il rovere l'avevo scartato perchè con l'ossidazione tende al giallino e anche questo non mi piace.

Io ho avuto tutti i dubbi che stai avendo tu e mi sono informata molto.
Se ti può servire ti dico anche il cabreuva esiste in due varietà il cabreuva "incenso", che è quello che ho messo io sul marroncino, ed il cabreuva "dorada", che è un legno un po' più biondo e forse potrebbe fare al caso tuo.
Un legno mielato è anche il tek, non ti piace? Resiste bene all'umidità ma è un po' tenero. Il cabreuva invece è legno molto duro.
Volevo anche dirti però che il cabreuva, proprio perchè è un legno duro, può avere in alcuni casi la tendenza a "ritirarsi" e creare fessure. Questo lo si nota molto di più su un massello e molto meno su un prefinito che è più stabile.
Io ho messo le liste da 9 cm. Il mio parkettista, col quale mi sono trovata molto bene, mi ha detto che il cabreuva massello con liste da 9 cm di larghezza non lo posa perchè dà troppi problemi di stabilità.
Io ti riferisco solo quello che mi hanno detto, confronta anche con le opinioni degli altri.
Io non sono un'esperta, sono solo una che quando deve spendere 10000 euro vuole sapere cosa sta comprando. Insomma per i venditori sono la classica rompic.... :wink:

Ciao
Roberta

#13
Mi trovo bene con il cabreuva. Ho già passato lo choc del primo segno. Comincia ad essere un po' vissuto come dicono quelli che amano il parquet.
In realtà ogni tanto mi inginocchio ed ispeziono "la scena del crimine" e non riesco quasi mai a capire come ho fatto a fare qual graffio o segnetto.
Spero di abituarmici presto.
Comunque non mi sono pentita anzi quando entro in casa e vedo il calore che il legno trasmette....
Prima avevo una schifosissima ceramica bianca con fughe larghe grigio antracite dallo spiacevole effetto mattatoio.
Ora mi pare di essere perennemente in una casa sull'albero!

Anche perchè il cabreuva secondo me esalta tutte le sfumatura del legno, ne vedi le striature, i nodi, i colori .....
Ti ho convinto :D ?

Ciao
Roberta

#15
Saso un po' in ritardo ma ti mando qualche foto.
La prima è "work in progress" le altre a lavori finiti.
Non badare all'arredamento, che non è quello definitivo, e soprattutto al mobiletto IKEA per il televisore dal costo di 12 euro!
Le foto sono fatte con il telefono la qualità lascia un po' a desiderare.

Ciao

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Ciao
Roberta