La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti montati su un binario

#1
Ho letto il topic sui consumi dei faretti e adesso vorrei sottoporvi il mio quesito...
Nella mia zona giorno non ci sono punti luce a soffitto, al momento ce n'è uno solo su una parete (la parete su cui posizioneremo un mobile per la tv), mi hanno consigliato di acquistare uno di quei binari di acciaio su cui montare dei faretti. Il binario attraverserà tutta la stanza (mq 24 circa).
Secondo voi sarà sufficiente per illuminare tutto adeguatamente?
E' consigliabile aggiungere altri punti luce? Tipo a parete o a terra?
Tenete conto che la mia zona giorno di 24 mq ha due porte finestre e conterrà un tavolo da pranzo con le sedie, divano, mobile per la tv e mobile contenitivo.

Attendo i vs consigli! Grazie intanto... :wink:
Ale

#3
Se disponi in maniera adeguata i singoli faretti, allora potresti anche riuscire ad illuminarci tutto il salone, utilizzando anche saggiamente i vari modelli di faretto installabili sul binario che scegli. è chiaro però che per illuminare bene un ambiente occorrerebbe anche un illuminazione di base che il binario ha difficoltà a darti, a meno di scegliere linee professionali di prodotti che comprendono anche elementi di illuminazione, sempre da agganciare al binario, con caratteristiche particolari che poi se vuoi approfondiamo.

Morale: il binario va benissimo per fare buona parte dell'illuminazione (la parte scenografica), ma secondo me, in un salone almeno un paio di piantane o di applique che fanno un lavaggio generale ci andrebbero.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Mi hanno anche proposto di posizionare sui binari anche delle lampadine che scendono direttamente sulla zona pranzo, ma io sono un pò indecisa in quanto il tavolo non sarà sempre al centro della stanza ma spostato contro una parete. Questo per motivi di ingombro. Poi quando ci sono ospiti a cena allora il tavolo verrebbe spostato al centro della stanza.
Non mi piace però particolarmente l'idea di avere tre luci che scendono in mezzo al binario ma che non sono centrate sulla zona pranzo, mi sembra possano stonare...non so.

cosa ne pensi?

in ogni caso grazie per i tuoi consigli :wink:
Ale

#6
anche io ho una situazione simile alla tua per la zona giorno, se vuoi vedere nel mio album, e la soluzione che ho scelto non so se può fare anche al caso tuo, comunque quelle tre luci che vedi sui cavetti sono più che sufficenti ad illuminare tutta la stanza che è sui 25mq anzi se li accendi tutti e tre insieme fanno talmente troppa luce che da fastidio agli occhi.
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#8
Ho guardato il tuo album Ale...è proprio la soluzione che vorrei io!
Quindi fammi capire: tu in sala hai solo quel binario con tre faretti (sono lampade fluorescenti? consumano molto?) e ti sono sufficienti per illuminare tutto quanto? quanti watt sono, se ti ricordi?
Sabato mattina vado alla ricerca... :wink: speriamo bene!

Ciao
Ale

#9
ale_7782 ha scritto:Ho guardato il tuo album Ale...è proprio la soluzione che vorrei io!
Quindi fammi capire: tu in sala hai solo quel binario con tre faretti (sono lampade fluorescenti? consumano molto?) e ti sono sufficienti per illuminare tutto quanto? quanti watt sono, se ti ricordi?
Sabato mattina vado alla ricerca... :wink: speriamo bene!

Ciao
intanto ti allego la scheda del prodotto:
http://www.cinienils.com/dyn/scheda-pro ... soniricopa
sono lampade alogene e inizialmente tutte e tre erano da 200w poi quella centrale si è fulminata e ne ho messa una da 100w, ne posso accendere una, due o tutte e tre insieme, ma tutte insieme sono troppe per il mio ambiente, quindi più che sufficenti :wink:
quando cucino non le accendo perchè ho un neon sul muro sopra al lavello e la luce della cappa...mentre per una luce d'ambiente soffusa uso la lampada ikea vicino al divano. queste sono tutte le luci che ho nel reparto giorno!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#10
Ah grazie mille Ale!
Vedo che abbiamo gli stessi gusti e le stesse esigenze oltre che lo stesso nome :wink:
Anche noi dovremo mettere un binario per illuminare la zona giorno e il tuo sarebbe perfetto, ho stampato la scheda del prodotto così sabato la porto al mio rivenditore, sei stata gentilissima.
Invece poi prenderemo una bella lampada da terra da posizionare accanto alla tv.

Ciao!
Ale

#11
sono contenta di esserti stata di aiuto, aspetto le foto mi raccomando :wink:
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#13
Marcvsrvs ha scritto:Il binario che ha postato alemonal può montare lampadine alogene lineari fino a 200W, le quali fanno una luce troppo potente per una abitazione (sono lampade infatti concepite anche per l'utilizzo commerciale). Le stesse lampadine si trovano in potenze variabili dai 60 ai 500W. A mio avviso le 60-100W sono più che sufficienti.
si infatti tutte e tre insieme fanno troppa luce, infatti già una che era fulminata l'ho rimessa da 100w e piano piano sostituirò pure le altre due
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina