La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Unire due appartementi

#1
Immagine
Salve a tutti, mi chiamo Luigi.
Cerchiamo qualche Vostro prezioso consiglio su come unire la zona giorno di questi due appartementi. Ma prima di tutto vi facciamo i nostri complimenti per il forum, e' molto utile e di facile comprensione per chiunque.
Allora, preciso che l'abitazione e' in costruzione; internamente non vi sono muri portanti a parte quelli della struttura delle scale d'ingresso e quel pilastro disegnato con tonalita' piu' scura che si vede (spero) in pianta.

1) Noi optiamo per una cucina ad isola (che ancora non sappiamo come posizionare) posta in maniera tale da sfruttare anche il balcone esterno per le cene estive. Detto cio' dove possiamo creare un piccolo ripostiglio?

2) Come potrebbe essere l'ingresso? Cosi' com'e' assolutamente non piace, anche perche' e' studiato per due abitazioni.

3) Nella zona relax e' previsto un termocamino posto all'angolo destro in basso rispetto alla pianta, come possiamo arredare questa zona?

Accettiamo qualsiasi tipo di suggerimento e grazie in anticipo.
Luigi&Pina
Luigi&Pina

#3
chiccacasa ha scritto:Domandona potete inglobare nel vostro apparatamento parte del pianerottolo?
Parte del pianerottolo e' gia' inglobato. Tieni presente che la struttura delle scale e' da rispettare perche' l'appartamento e' condominiale.
Non so' se sono stato chiaro...
Luigi&Pina

#4
Pacifico ha scritto:
chiccacasa ha scritto:Domandona potete inglobare nel vostro apparatamento parte del pianerottolo?
Parte del pianerottolo e' gia' inglobato. Tieni presente che la struttura delle scale e' da rispettare perche' l'appartamento e' condominiale.
Non so' se sono stato chiaro...
Scusa, ma non ho capito... :oops:
Si può abbattere il muro del vano scala dove è posizionata la porta d'ingresso dell'appartamento di destra?
Ciao, aspettiamo nuove info!

#5
prima di tutto farei la cucina proprio nel locale da 19,18 mq però inspessirei il muro a sx in modo da renderlo di 90% Farei la cucina ad angolo in quella parete (fino a metà circa) e nella parete che confina con il bagno. Più che isola io fare una penisola, circa a metà della parete da 5,20. In basso a dx della cucina metterei il tavolo da pranzo.
La cucina la farei proprio in quella stanza ovviamente se c'è la possibilità di fare un unico ingresso in casa, quindi chiudendo nel pianerottolo quella piccola zona con la paretina da 1,30

Ho provato a fare uno schizzo (non ho tempo di mettermi con room arranger a calcolare anche le inclinazioni dei muri). Però pensandoci adesso eviterei di mettere il tavolo nella zona relax e opterei piuttosto per un tavolo bello in cucina da spostare in sala all'occorrenza.
Ho creato un ripostiglio accessibile dalla cucina che è sempre comodissimo.


Immagine

#6
io farei la zona giorno tutta sul lato dx, salone nella parte bassa e cucina nella zona in alto..mi sembra che sulla dx della piantina ci sia un terrazzo o sbaglio??
nel lato sx della piantina, praticamente dove ora c'è l'altro appartamento farei la zona notte + bagni (si può optare facendone due vicini ed utilizzare gli stessi scarichi)..
potrebbe essere un'idea anche quella di lasciare il secondo ingresso (magari murato dalla parte interna) così un domani si potrebbe di nuovo dividere in due..nel caso di vendita o figli ecc.. )
Ciao

#7
ing_angela ha scritto:
Pacifico ha scritto:
chiccacasa ha scritto:Domandona potete inglobare nel vostro apparatamento parte del pianerottolo?
Parte del pianerottolo e' gia' inglobato. Tieni presente che la struttura delle scale e' da rispettare perche' l'appartamento e' condominiale.
Non so' se sono stato chiaro...
Scusa, ma non ho capito... :oops:
Si può abbattere il muro del vano scala dove è posizionata la porta d'ingresso dell'appartamento di destra?
Ciao, aspettiamo nuove info!
Puoi abbattere sia il muretto di destra di 1.30 sia quello centrale di 2.40.

#8
blackclouds ha scritto:prima di tutto farei la cucina proprio nel locale da 19,18 mq però inspessirei il muro a sx in modo da renderlo di 90% Farei la cucina ad angolo in quella parete (fino a metà circa) e nella parete che confina con il bagno. Più che isola io fare una penisola, circa a metà della parete da 5,20. In basso a dx della cucina metterei il tavolo da pranzo.
La cucina la farei proprio in quella stanza ovviamente se c'è la possibilità di fare un unico ingresso in casa, quindi chiudendo nel pianerottolo quella piccola zona con la paretina da 1,30

Ho provato a fare uno schizzo (non ho tempo di mettermi con room arranger a calcolare anche le inclinazioni dei muri). Però pensandoci adesso eviterei di mettere il tavolo nella zona relax e opterei piuttosto per un tavolo bello in cucina da spostare in sala all'occorrenza.
Ho creato un ripostiglio accessibile dalla cucina che è sempre comodissimo.


Immagine
Ti confermo che l'intenzione e' di fare ingresso unico. La bozza non e' niente male, rende l'idea. Ci ha stupito anche il buon inserimento del ripostiglio.
Una chiarimento, non ho capito quando dici di inspessire il muro a sx in modo da renderlo di 90%. Quale muro intendi, quello di 5,40?

#9
Pacifico ha scritto:
blackclouds ha scritto:prima di tutto farei la cucina proprio nel locale da 19,18 mq però inspessirei il muro a sx in modo da renderlo di 90% Farei la cucina ad angolo in quella parete (fino a metà circa) e nella parete che confina con il bagno. Più che isola io fare una penisola, circa a metà della parete da 5,20. In basso a dx della cucina metterei il tavolo da pranzo.
La cucina la farei proprio in quella stanza ovviamente se c'è la possibilità di fare un unico ingresso in casa, quindi chiudendo nel pianerottolo quella piccola zona con la paretina da 1,30

Ho provato a fare uno schizzo (non ho tempo di mettermi con room arranger a calcolare anche le inclinazioni dei muri). Però pensandoci adesso eviterei di mettere il tavolo nella zona relax e opterei piuttosto per un tavolo bello in cucina da spostare in sala all'occorrenza.
Ho creato un ripostiglio accessibile dalla cucina che è sempre comodissimo.


Immagine
Ti confermo che l'intenzione e' di fare ingresso unico. La bozza non e' niente male, rende l'idea. Ci ha stupito anche il buon inserimento del ripostiglio.
Una chiarimento, non ho capito quando dici di inspessire il muro a sx in modo da renderlo di 90%. Quale muro intendi, quello di 5,40?

perdonami non era 90% ma 90° (gradi) perchè mi pare non siano perfettamente perpendicolari le pareti da 5,40 e quella che confina con il bagno

#10
blackclouds ha scritto:
Pacifico ha scritto:
blackclouds ha scritto:prima di tutto farei la cucina proprio nel locale da 19,18 mq però inspessirei il muro a sx in modo da renderlo di 90% Farei la cucina ad angolo in quella parete (fino a metà circa) e nella parete che confina con il bagno. Più che isola io fare una penisola, circa a metà della parete da 5,20. In basso a dx della cucina metterei il tavolo da pranzo.
La cucina la farei proprio in quella stanza ovviamente se c'è la possibilità di fare un unico ingresso in casa, quindi chiudendo nel pianerottolo quella piccola zona con la paretina da 1,30

Ho provato a fare uno schizzo (non ho tempo di mettermi con room arranger a calcolare anche le inclinazioni dei muri). Però pensandoci adesso eviterei di mettere il tavolo nella zona relax e opterei piuttosto per un tavolo bello in cucina da spostare in sala all'occorrenza.
Ho creato un ripostiglio accessibile dalla cucina che è sempre comodissimo.


Immagine
Ti confermo che l'intenzione e' di fare ingresso unico. La bozza non e' niente male, rende l'idea. Ci ha stupito anche il buon inserimento del ripostiglio.
Una chiarimento, non ho capito quando dici di inspessire il muro a sx in modo da renderlo di 90%. Quale muro intendi, quello di 5,40?

perdonami non era 90% ma 90° (gradi) perchè mi pare non siano perfettamente perpendicolari le pareti da 5,40 e quella che confina con il bagno
Ma che occhio!!!
Ora ho capito. Comunque al piano di sotto c'e' un appartamento identico, e sinceramente anche se quel muro da 5.40 non e' perpendicolare a quello del bagno la differenza non lo mai notata se non sulla planimetria.
Quali potrebbero essere le complicanze di avere una situazione del genere?

#11
simo19691 ha scritto:io farei la zona giorno tutta sul lato dx, salone nella parte bassa e cucina nella zona in alto..mi sembra che sulla dx della piantina ci sia un terrazzo o sbaglio??
nel lato sx della piantina, praticamente dove ora c'è l'altro appartamento farei la zona notte + bagni (si può optare facendone due vicini ed utilizzare gli stessi scarichi)..
potrebbe essere un'idea anche quella di lasciare il secondo ingresso (magari murato dalla parte interna) così un domani si potrebbe di nuovo dividere in due..nel caso di vendita o figli ecc.. )
Ciao
Si', sulla destra della planimetria c'e' un lungo terrazzo che corre sino al davanti.
Hai ragione, anzi sarebbe ideale sfruttare la zona giorno su tutto il lato destro. Anche perche' la luce giornaliera e' proprio da questo lato, dall'alba al tramonto. Ma poi ci ho ripensato, nel senso che vorrei adoperare il balcone da 9,92mq anche d'estate. Avere un balcone del genere del genere per una camera da letto mi sembra un po' sprecato.
Secondo la tua idea di usare come zona giorno tutto il lato destro, come utilizzeresti quel terrazzo da 9,92mq?

#12
simo19691 ha scritto:...potrebbe essere un'idea anche quella di lasciare il secondo ingresso (magari murato dalla parte interna) così un domani si potrebbe di nuovo dividere in due..nel caso di vendita o figli ecc.. )
Ciao
Non mi e' chiaro il secondo ingresso murato dalla parte interna!!??
Ciao e grazie.

#13
Pacifico ha scritto:
simo19691 ha scritto:...potrebbe essere un'idea anche quella di lasciare il secondo ingresso (magari murato dalla parte interna) così un domani si potrebbe di nuovo dividere in due..nel caso di vendita o figli ecc.. )
Ciao
Non mi e' chiaro il secondo ingresso murato dalla parte interna!!??
Ciao e grazie.
Io nella casa nuova manterrò i due ingressi:
Dal pianerottolo si vedranno entrambe le porte, mentre all'interno una delle due sarà mascherata da un cartongesso a filo con il muro.

Ciao

#14
Pacifico ha scritto:
blackclouds ha scritto:
Pacifico ha scritto: Ti confermo che l'intenzione e' di fare ingresso unico. La bozza non e' niente male, rende l'idea. Ci ha stupito anche il buon inserimento del ripostiglio.
Una chiarimento, non ho capito quando dici di inspessire il muro a sx in modo da renderlo di 90%. Quale muro intendi, quello di 5,40?

perdonami non era 90% ma 90° (gradi) perchè mi pare non siano perfettamente perpendicolari le pareti da 5,40 e quella che confina con il bagno
Ma che occhio!!!
Ora ho capito. Comunque al piano di sotto c'e' un appartamento identico, e sinceramente anche se quel muro da 5.40 non e' perpendicolare a quello del bagno la differenza non lo mai notata se non sulla planimetria.
Quali potrebbero essere le complicanze di avere una situazione del genere?
Per evitare di dover farti fare una cucina con un angolo superiore ai classici 90° con il rischio poi di un errore (come è capitato da me) e cucina sbagliata. E poi se tu vuoi mettere un mobiletto nella cucina in basso a sx non verrebbe perfetto....
Però puoi anche tenere il muro così... come preferisci te.

#15
Ciao!
Qualche info in più sulle tue esigenze ce la puoi dare?
Ad esempio hai necessità di 3 camere da letto? oppure basterebbero 2?