La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento a pavimento con pavimento in legno

#1
mi rivolgo agli utenti più esperti per un consiglio

ho sentito l'opinione di un collega che sta per acquistare casa, l'impresa costruttrice ha previsto il riscaldamento a pavimento e gli ha caldamente consigliato di piastrellare tutta casa anzichè posare legno, perchè dicono che non otterrebbe nessun tipo di beneficio con quel tipo di riscaldamento optando per il legno a terra

circa 10 mesi fa mi sono trasferita nel mio nuovo appartamento, con riscaldamento a pavimento, ho scelto e posato parquet ovunque, (nessuno mi aveva fatto presente tale "accorgimento") quest'inverno ho avuto un caldo molto piacevole in casa a differenza del vecchio sistema a termosifoni...nonostante abbia scelto legno a terra

chi mi illumina sull'argomento?

grazie in anticipo!

#2
Non e' che con il legno non senti caldo, e' che in proporzione (essendo il legno un ottimo isolante) il riscaldamento consuma un pochino di piu' per darti la stessa temperatura.

Visto che nessuno ti aveva mai sollevato il problema, spero vivamente che tu non abbia posato un parquet in legno massello (specie se a liste grandi) altrimenti potrebbero essere dolori...

#3
legno massello??

ho posato listoni di prefinito rovere spazzolato spessore 14 mm, listoni lunghi 1.5 mt larghi 10 cm...

mi devo preoccupare :shock: :shock: :? :? ???

#4
Non ti preoccupare,io avrò dei listoni più o meno come i tuoi (15mm invece di 14 perciò praticamente uguali),in metà della casa,e il termotecnico non ha avuto obiezioni di nessun genere,e neanche il posatore.
Ti dirò di più,i miei suoceri hanno riscaldamento a pavimento più legno massello,bada bene non multistrato ma 20mm di massello di noce,in tutta la casa,da quasi 10 anni,nulla è accaduto :wink: .

#5
Glamazon ha scritto:Non ti preoccupare,io avrò dei listoni più o meno come i tuoi (15mm invece di 14 perciò praticamente uguali),in metà della casa,e il termotecnico non ha avuto obiezioni di nessun genere,e neanche il posatore.
Ti dirò di più,i miei suoceri hanno riscaldamento a pavimento più legno massello,bada bene non multistrato ma 20mm di massello di noce,in tutta la casa,da quasi 10 anni,nulla è accaduto :wink: .
Beh, attenzione... dipende anche dal legno e dalle dimensioni delle liste, ci sono essenze molto piu' sensibili di altre agli sbalzi termici.
Per me le dimensioni dei listelli scelti da Miki sarebbero gia' eccessive se fossero in legno massello.
In generale vale la regola de "il multistrato e' meglio", e comunque permette un risparmio a livello di costi riscaldamento rispetto al massello

Per Miki, "legno massello" significa che ogni lista e' un unico asse di legno, esattamente come l'hanno segato dal tronco, senza nessuna manipolazione se non per dargli una forma :wink: