La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio Top

#1
Scelti i colori della cucina (basi panna e pensili bordeaux), ci stiamo orientando verso un top color antracite.

Vogliamo una superficie che non si rovini con acidi, macchie di caffé ecc. quindi escludiamo il marmo e i graniti di scarsa qualità.
Per il momento siamo orientati verso un laminato, ma alcune cucine che abbiamo visto hanno un laminato proprio bruttino... Alcuni rivenditori ci hanno consigliato il solid top, perché più resistente alle alte temperature e più bello (oltre che più caro). Altri hanno tuttavia detto che se il solid top viene rivestito con un foglio di laminato (per una questione estetica) naturalmente si può rovinare in superficie come un classico laminato.

Che senso ha allora spendere di più per il solid top?

Ci piacciono molto i quarzi, in particolare quello antracite della stone. Considerata l'ampiezza della cucina, però, ci verrebbe a costare circa 1.500-2.000 euro in più. Credete che ne valga la pena, soprattutto in per durevolezza e comodità? O mi conviene investire quei 2.000 euro in eldom migliori?

#2
IL problema è che ci sono molti tipi di laminato e spesso cambia la prestazione.
Per semplificare le cose li dividerò in 2 categorie:
laminati ad alta pressione.
Laminati pvc.
I laminati ad alta pressione non sono altro che dei fogli di materiale lavorato ad alta o altissima pressione quindi più duri e resistenti.
Fino a qualche anno fa questo tipo di laminato aveva il problema estetico di un foglio nero sotto la superficie effettica che si notava quindi nei bordi.
Oggi esistono materiali più costosi per il semplice fatto che quella lastra viene colorata dello stesso colore della superficie, quindi stesse qualità tecniche migliore estetica, questo è il materiale che ti hanno proposto, ma è comunque un laminato ad alta/altissima pressione, mentre il pvc è un foglio di materiale vinilico ( le bambole di una volta, i dischi 45 giri, ecc ) che quindi si graffia più facilmente, fino a qualche tempo fa con il tempo ingialliva, mentre oggi ha prestazioni migliori.
In sostanza i solid top sono esclusivamente in laminato forte pressione, niente lamine poliviniliche o sostanze economiche.
Fin quì ha parlato il rivenditore di cucine ora parla Nicola il ossessore di cucina.
La mia cucina è meta in laminato e metà in acciaio. Il laminato ( quello a forte pressione ) è facilissimo da pulire, io ci lavoro sopra ogni giorno, è vero sto attento a non graffiarlo, ma non è così difficile e i graffietti che ci sono non sono facili da vedere.
In sostanza la differenza di prezzo ci sta ma ci si lavora benissimo lo stesso ed ora è anche bello da vedere, se vuoi risparmiare quei 1.500 euro per l'armadio o per in bel letto non ci vedo nulla di male anzi.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
Grazie per la risposta!
I preventivi li devo ancora vedere, spero di riuscire ad avere qualcosa sabato... Il calcolo dei 1.500-2.000 euro di differenza l'ho fatto io in base ai metri... e si riferiva al top in laminato semplice (e bruttino) che mi ha proposto un rivenditore ed il quarzo che mi ha proposto lo stesso rivenditore. Il solid top costerebbe poco meno della quarzite (tipo 500 in meno), almeno, così mi è stato detto... Non sono comunque troppo persuaso da queste stime... attendo un preventivo serio (su una cucina che ci piace) e poi ti farò sapere.

A livello puramente informativo, si possono sapere i prezzi al mq di
- solid top
- quarzite stone
- laminato (ho capito che ne esistono di diversi tipi, quindi non so se ha un senso chiederlo)

Grazie!

#4
Se posso vorrei appuntare il messaggio di nicola :wink:
I lamianti utilizzati per i piani di lavoro non sono in PVC ma in laminato HPL. Tutto vero quello che dici invece sul livello estetico del laminato rispetto al solit top (unicolor, solid color ecc. in base alle diverse marche) nel senso che il laminato HPL, di spessore molto, molto meno importante, è applicato su un supporto scuro, ma ricordiamoci che questo supporto non è mai a vista in un piano o in una anta perchè ribordato.
Poi d'accordo che esteticamente il solid è più bello (sembra più morbido al tatto).

Personalmente il quarzo mi piace abbastanza. Chiaro che può essere soggetto a macchie ma comunque in modo molto meno evidente rispetto al granito.

Ultimo appunto. Parlare di granito e marmo di scarsa qualità non è secondo me opportuno. Parliamo di materiale naturale al 100% e come tale ha pregi e difetti, bisogna conoscerlo e capire le sue problematiche; non dimentichiamo che ogni tipo di materiale per piani ne ha.

Ciao

#5
Scusa, mi sono espresso male... non intendevo di scarsa qualità, ma di elevata porosità (e quindi più soggetto a macchiarsi).

Per le mie esigenze in cucina ritengo più opportuno avere un top che non si macchi (sono pasticcione) piuttosto che uno che non si 'peli' con il calore. Sicuramente, un piano che minimizza entrambi i problemi (come mi è sembrato di capire essere un quarzo a bassa porosità) è meglio... ma poi entra in gioco il fattore budget!

#6
Aggiungo... mi rincuora scoprire che molti venditori scelgono il laminato (sia per le ante che per i piani)...

#7
inox inox inox :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
:D Non siamo in molti a cui piace l'inox negli ultimi tempi, si vedrà.
poi vorrei rinquorare l'autore del messagio, non costa cos' tanto un piano in laminato solid top, altrimenti puoi optare per l'unicolor che comunque si presenta benissimo. Recentemente h ofatto tutta una cucina in laminato bianco con il top ed ipensili dello stesso color, solo lo schianel in cristallo rosso, è venuta spettacolare e sorprendentemente economica.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#9
ccd ha scritto:inox inox inox :lol:
INOX INOX INOX :twisted: :twisted: :twisted: !!!!

:wink: ....
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp