La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INFISSI IN ALLUMINIO....DUBBI

#1
Buonsera a tutti,

mi sono imbattuta in questo forum per caso cercando informazioni sui serramenti in alluminio. Siccome mi sono da poco tuffata nel mondo dei serramenti, mi date un aiuto? :roll:

Ho ricevuto questo preventivo:

INFISSI IN ALLUMINIO VERNICIATO COLORE BIANCO RAL 9010
Realizzati con profilati ALCOA TEKNOWINDOW WIN 54 SYSTEM a TAGLIO TERMICO, accessori originali, guarnizioni di tenuta DUTRAL, sigillature siliconiche.
Da applicare su stipiti esistenti da ricoprire con appositi profilati.

Finestra 2 ante 80x150
finestra 2 ante 100x150
finestra 2 ante 120x150

Vetri camera 4/15/4 (K=1.4 W/mqK)
- lastra interna mm4 bassoemissivo
- lastra esterna mm.4 float normale
- intercapedine mm.15 aria disidrat.

Profilati copri stipite
Cassonetti in alluminio coibentato
Trasporto e posa in opera
smontaggio e trasporto in discarica degli infissi esistenti

Totale € 2.800 + iva



1) Vi sembra un buon preventivo?

2) Che cosa vuol dire che li applicano su stipiti esistenti, esiste un altro modo di installazione? Se sì che differenza c'è?

3) mi date un parere sulla qualità della proposta fatta?

4) siccome mi sono dimenticata di chiedere anche l'apertura a ribalta per tutte e tre le finestre, di quanto pensate si alzi il prezzo richiedendo anche questa caratteristica?

5) mi dareste qualche consiglio sull'apertura a ribalta? Ci sono casi in cui è sconsigliata oppure particolarmente consigliata?

Ringrazio in anticipo tutto coloro che mi aiuteranno nella scelta :P :P :P

Gerbera

#2
Se segui le altre discussioni vedrai che in parte questi argomenti
sono già stati sviscerati.
Ti tico la mia idea
il prezzo di acquisto di un buon serramento
in pvc tinta legno con anta a ribalta e vetro a bassa emissione
dovrebbe essere per la finestra (150 x 120) sui 350 euro ivato
per la porta finestra con traversa e vetri antinfortunistici sempre
con anta a ribalta sui 650/680 ivato parliamo di misure non piccole
ma non grandissimi per cui sono prezzi medi se hai misure piccole scendono.
devi calcolare il costo
presa misure 3% del valore circa.
Su questi prezzi devi aggiungere il trasporto circa 30 euro a serramento
portare il serramento sul piano 10 euro finestra 15 portafinestra
smurare vecchi serramenti 18 fi 24 po
istallazione 49 finestra 55 portafinestra.
Normalmente se ci sono già stipiti istallati usano il telaio
dell'esistente per ancorare il nuovo serramento
e coprono lo stipite coi coprifili.
per l'anta a ribalta alcuni chiedono anche 100 euro ma
dovrebbe essere di serie visto che in fase di montaggio del nuovo
non incide più di tanto.

Re: INFISSI IN ALLUMINIO....DUBBI

#3
gerbera ha scritto: 2) Che cosa vuol dire che li applicano su stipiti esistenti, esiste un altro modo di installazione? Se sì che differenza c'è?

4) siccome mi sono dimenticata di chiedere anche l'apertura a ribalta per tutte e tre le finestre, di quanto pensate si alzi il prezzo richiedendo anche questa caratteristica?

5) mi dareste qualche consiglio sull'apertura a ribalta? Ci sono casi in cui è sconsigliata oppure particolarmente consigliata?
Sul prezzo e la qualita' non mi sbilancio perche' non sono in grado di giudicare, per il resto ti posso dire qualcosa...

Si "applicano su stipiti esistenti" perche' probabilmente stai facendo la sostituzione di vecchi serramenti e non l'installazione "a nuovo", esempio in un cantiere di nuova costruzione.

L'apertura a ribalta (o Vasistas) e' un terno al lotto quanto a prezzi, c'e' chi ti chiede 30€ e chi, come in un preventivo che avevo ricevuto tempo fa, 120€ per una portafinestra.
Per esperienza diretta ti posso dire che non ha svantaggi ma solo comodita': puoi areare le stanze costantemente senza avere l'ingombro di una finestra aperta (che magari sbatterebbe in caso di vento).
In cucina ed in bagno secondo me sono indispensabili, quando vivevo con i miei...li' c'erano solo nei bagni ed in cucina ma noi gia' nel vecchio appartamento le avevamo tutte e le abbiamo sicuramente ri-volute tutte cosi' nella ristrutturazione che stiamo facendo.
E' una "spesuccia" di cui non ti pentirai

#4
formula1 ha scritto:Se segui le altre discussioni vedrai che in parte questi argomenti
sono già stati sviscerati.
Ti tico la mia idea
il prezzo di acquisto di un buon serramento
in pvc tinta legno con anta a ribalta e vetro a bassa emissione
dovrebbe essere per la finestra (150 x 120) sui 350 euro ivato
per la porta finestra con traversa e vetri antinfortunistici sempre
con anta a ribalta sui 650/680 ivato parliamo di misure non piccole
ma non grandissimi per cui sono prezzi medi se hai misure piccole scendono.
devi calcolare il costo
presa misure 3% del valore circa.
Su questi prezzi devi aggiungere il trasporto circa 30 euro a serramento
portare il serramento sul piano 10 euro finestra 15 portafinestra
smurare vecchi serramenti 18 fi 24 po
istallazione 49 finestra 55 portafinestra.
Normalmente se ci sono già stipiti istallati usano il telaio
dell'esistente per ancorare il nuovo serramento
e coprono lo stipite coi coprifili.
per l'anta a ribalta alcuni chiedono anche 100 euro ma
dovrebbe essere di serie visto che in fase di montaggio del nuovo
non incide più di tanto.
Ciao Formula1,

grazie per la tua risposta, è stato un piacere ricevere la notifica di un intervento al mio post.... :D

Ieri sera ho letto un bel po' di opinioni, anche non recenti, riguardanti gli infissi in alluminio.....devo dire che questo forum lo trovo molto utile. Mi sono fatta un po' prendere dall'ansia e ho preferito chiedere un parere diretto a preventivo in mie mani piuttosto che valutarlo personalmente con le poche nozioni (direi pochissime) che ho appreso finora. Farò tesoro dei tuoi consigli anche se il pvc (leggendo appunto i post precedenti) lo avrei scartato.

Grazie e buona serata

Gerbera :wink:

Re: INFISSI IN ALLUMINIO....DUBBI

#5
marcota ha scritto:
gerbera ha scritto: 2) Che cosa vuol dire che li applicano su stipiti esistenti, esiste un altro modo di installazione? Se sì che differenza c'è?

4) siccome mi sono dimenticata di chiedere anche l'apertura a ribalta per tutte e tre le finestre, di quanto pensate si alzi il prezzo richiedendo anche questa caratteristica?

5) mi dareste qualche consiglio sull'apertura a ribalta? Ci sono casi in cui è sconsigliata oppure particolarmente consigliata?
Sul prezzo e la qualita' non mi sbilancio perche' non sono in grado di giudicare, per il resto ti posso dire qualcosa...

Si "applicano su stipiti esistenti" perche' probabilmente stai facendo la sostituzione di vecchi serramenti e non l'installazione "a nuovo", esempio in un cantiere di nuova costruzione.

L'apertura a ribalta (o Vasistas) e' un terno al lotto quanto a prezzi, c'e' chi ti chiede 30€ e chi, come in un preventivo che avevo ricevuto tempo fa, 120€ per una portafinestra.
Per esperienza diretta ti posso dire che non ha svantaggi ma solo comodita': puoi areare le stanze costantemente senza avere l'ingombro di una finestra aperta (che magari sbatterebbe in caso di vento).
In cucina ed in bagno secondo me sono indispensabili, quando vivevo con i miei...li' c'erano solo nei bagni ed in cucina ma noi gia' nel vecchio appartamento le avevamo tutte e le abbiamo sicuramente ri-volute tutte cosi' nella ristrutturazione che stiamo facendo.
E' una "spesuccia" di cui non ti pentirai

Ciao Marcota,

la tua opinione mi è preziosa nella mia scelta. Sicuramente opterò per l'apertura a ribalta in tutte le stanze..........ne ho solo tre
:D :P :lol:

Quindi .....cucina e bagno ...bhè...scontati, a questo punto la faccio anche in camera!!!!

Grazie Marcota.....mi hai convinta!!!

Gerbera :wink:

#6
Ciao.....rieccomi :oops: :oops: :oops:

oggi ho contattato un altro serramentista (si chiamerà così??? :roll: ) !!!

A differenza del primo a cui ho chiesto il preventivo, mi ha detto che è in grado di fornirmi tutta la certificazione ai fini della detrazione del 55% (non si occupa però della presentazione della domanda) ma che prima devo informarmi presso il mio comune sul tipo di serramenti che devo installare per essere a norma..... :shock: :shock: :shock:

Abitando a Milano è possibile che un serramentista non sia tenuto a sapere quali caratteristiche debbano avere serramenti per essere a norma nella regione lombardia???
Per il primo preventivo ricevuto mi hanno offerto (seppur non gratis)
tutta l'assistenza in materia, in pratica io non devo fare nulla se non dichiararlo fiscalmente sul 730.

In ogni caso mi contatterà per fissarmi un appuntamento, confido in voi su qualche dritta sia tecnica che finanziaria.

Grazie infinite


Gerbera :wink:

#7
gerbera ha scritto: Per il primo preventivo ricevuto mi hanno offerto (seppur non gratis)
tutta l'assistenza in materia, in pratica io non devo fare nulla se non dichiararlo fiscalmente sul 730.
:shock: :shock:

Resto sempre allibito quando vedo approfittatori all'opera, e mi indigno molto, perché agiscono nella tutale impunità, sia legislativa che popolare....

Comunque:
1) Il primo ti offre assistenza a pagamento... per cosa ? per spedire una raccomandata ? per compilare un modulo su internet ? è questo quello che bisogna fare, offrigli 6€ (sei/00) per le spese e il disturbo...

2) Il secondo lascialo stare, perché se non sa quali sono i parametri regionali (zona climatica) probabilmente non ha nemmeno ottenuto la certificazione le serramento, ma si arrangia in qualche modo con quella del vetro che gli forniscono... (tanto chi controlla ?)

Hai due strade, o ti affidi ad una fabbrica seria, ma una fabbrica, di quelle con gli operai in regola (che lavorano con i guanti, le cuffie e gli occhiali) oppure al rivenditore di un marchio conosciuto...

E gli infissi in legno ? (secondo me sono molto meglio...)
Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#8
wildshark ha scritto:
gerbera ha scritto: Per il primo preventivo ricevuto mi hanno offerto (seppur non gratis)
tutta l'assistenza in materia, in pratica io non devo fare nulla se non dichiararlo fiscalmente sul 730.
:shock: :shock:

Resto sempre allibito quando vedo approfittatori all'opera, e mi indigno molto, perché agiscono nella tutale impunità, sia legislativa che popolare....

Comunque:
1) Il primo ti offre assistenza a pagamento... per cosa ? per spedire una raccomandata ? per compilare un modulo su internet ? è questo quello che bisogna fare, offrigli 6€ (sei/00) per le spese e il disturbo...

2) Il secondo lascialo stare, perché se non sa quali sono i parametri regionali (zona climatica) probabilmente non ha nemmeno ottenuto la certificazione le serramento, ma si arrangia in qualche modo con quella del vetro che gli forniscono... (tanto chi controlla ?)

Hai due strade, o ti affidi ad una fabbrica seria, ma una fabbrica, di quelle con gli operai in regola (che lavorano con i guanti, le cuffie e gli occhiali) oppure al rivenditore di un marchio conosciuto...

E gli infissi in legno ? (secondo me sono molto meglio...)
Bye

:shock: so' pepplesso, motto motto pepplesso....i conti non tornano, o le leggi cambiano da regione a regione, o mi sfugge qualcosa o stai sbagliando qualcosa....... :roll:
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE