La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio Europeo

#1
Ciao a tutti!

Per l'armadio ci hanno proposto l'acquisto di un armadio "Europeo".
Lunghezza 365 cm, altezza 250 cm o più. 8 ante battenti laccato con rifinitura, laterali in impiallacciato wenghè.

tipo così con però due ante in più:
Immagine


Domanda che non ho fatto al mobiliere? Mi rieservo di farla al secondo giro:
E l'interno? Truciolare, MDF o tamburato? O l'Europeo fa diverse soluzioni?

Prezzo 2100. Che ne pensate? Buon rapporto qualità/prezzo?

Grazie mille
ilkremo

#2
Europeo propone gli stessi armadi sia in truciolare che in tamburato, con una lieve differenza di prezzo. Che colore ha l'interno? Se è ciliegio è truciolare, se è avorio è tamburato.
Lo riconoscete anche dallo spessore dei ripiani. Quelli in truciolare sono da 2,8 cm, mentre quelli in tamburato sono 5 cm.

Per le ante idem: si possono avere sia in tamburato che in truciolare.
Avete preso quella con profilo? Se è quella, visto che ho il catalogo a 10 cm, ti cito direttamente la scheda tecnica.
L' anta è realizzata "con pannello di particelle di legno ( UNI EN 309) in classe E1 e in fibra di legno a media densità (UNI 9214) in classe E1 con spessore 18 mm, con rivestimento sintetico in varie finiture o vetro" ...ecc ecc

E' una ditta con un prodotto normale, hanno comunque parecchia scelta e il prezzo è nella norma. La trattiamo da diversi anni e non ho mai avuto problemi. Certamente è un prodotto economico/medio; c'è di meglio, ma si paga anche di più. Ultimamente mi pare siano cresciuti un pò come prodotto. In fiera ho visto delle belle novità, soprattutto per la zona giorno, con colori molto validi.

In alternativa potreste valutare Tomasella, un prodotto di fascia media che preferisco ad Europeo, nonostante non si discosti molto di prezzo :wink: .
Gli armadi sono in tamburato sia nella struttura portante che per le ante. Quì sul forum ho letto spesso pareri da vero e proprio terrorismo informatico su tale azienda! :lol: probabilmente emanati da chi ha ditte rivali... :wink:
Beh, noi la trattiamo da oltre 40 anni e mai abbiamo avuto un problema. Per cui..penso che l'esperienza pratica valga più della teoria.
Il prezzo non si discosta molto, un armadio 6 ante L 374 con anta profilo costa 2200 di listino o 2600, a seconda delle laccature.
Mobiliere

#3
Grazie mille. Sei stato molto utile...

Certamente al prossimo giro starò attento a questi particolari!
Mi pareva che l'interno fosse bianco/panna.. quindi forse è tamburato!

Grazie

Ciaociao
ilkremo

#4
Europeo e Tomasella sono marche economiche e come tale vanno valutate, utilizzano materiali di bassa qualita' (come gia' detto cio' non vuol dire che l'armadio vada a pezzi in 6 mesi, ma la loro durata dipende molto anche dai montatori) e da quì al definirle marche di fascia media ce ne vuole.
Io non voglio denigrare nessuno ma solo rendere cosciente chi compera di cosa acquista, poi decidera' lui se privilegiare la qualita' o il portafogli (non tutti possono permettersi di spendere cifre superiori a quelle citate per un armadio).
Di certo non mi sognerei mai di dire a nessuno sul forum: se e' in ciliegio e' in truciolare (direi semplicemente: se e' color legno si tratta di nobilitato) se e' avorio e' in tamburato (direi se e' laccato e' in tamburato di truciolare con pannelli esterni in MDF laccati direttamente).

Cerchiamo di essere obiettivi prima di marchiare gli altri per terroristi.

PS: Ricordate nessuno regala niente, valutate tutti i prodotti per quello che sono, per le vostre aspettative (cambiero' casa tra 2 anni o ci vivro' per tutta la vita) e per le vostre possibilita' economiche ma fate sempre attenzione ai trabocchetti che si trovano nelle descrizioni (il tamburato e' ottimo ma deve essere fatto in un certo modo per essere superiore al truciolare se no tanto vale per esempio)

#5
desiner ha scritto:Europeo e Tomasella sono marche economiche e come tale vanno valutate, utilizzano materiali di bassa qualita' (come gia' detto cio' non vuol dire che l'armadio vada a pezzi in 6 mesi, ma la loro durata dipende molto anche dai montatori) e da quì al definirle marche di fascia media ce ne vuole.)
E ce ne passa anche ad accostarla ad ikea, non credi!?? Io vorrei che mi spiegassi il perché di questo accanimento con quest’azienda, visto che di prove che dimostrano un tuo trattamento discriminatorio verso Tomasella rispetto ad altre ditte ne ho diverse.
Ti cito ad esempio un post dove hai chiaramente fatto un’affermazione denigratoria.
Tu avevi scritto: “Non fraintendetemi non e' che gli armadi Tomasella o IKEA cadano a pezzi”
Questa non ti pare un’affermazione diffamatoria? L’accostamento di Tomasella ad Ikea ti pare possibile?
Se tu sei esperto come dici avresti dovuto evitare di fare un paragone simile, perché tutti sanno che Tomasella a Ikea sono due cose ben diverse, e paragonarle è stato come dire che sono della stessa stoffa. Mi pare un paragone fatto con chiaro intento.

Cito un'altra tua frase: Tomasella e' una ditta definibile di battaglia con una scarsa qualita' dei materiali ed un elevato utilizzo di melammina o, in gergo, carta. Essa e' paragonabile a Pianca x fascia di clientela""Dire "di battaglia" equivale a dire "baracca sul mercato". Ti pare corrispondente alla realtà? E poi dove la trovi tutta sta carta? Vuoi che sentiamo l'azienda e vediamo cosa ti dicono? Poi valuteranno loro la veridicità delle tue affermazioni o se prendere provvedimenti.
Oltretutto non puoi dirmi che sia un prodotto sullo stesso livello di Pianca. Un pò di differenza c'è. Anche Nicolettaalematte lo scrisse, così come disse che a suo parere era un prodotto valido e disse: secondo me se non si cerca niente di particolare ma una cosa discreta ad un prezzo onesto con Tomasella si va tranquilli. Questo è stato un giudizio onesto, cosa che anche altri del settore han fatto.
Ci sei solo tu che ti accanisci contro; vorrei che mi spiegassi il perchè con dei dati concreti. Sei l'unico che parla così.

Mi vieni a dire che bisogna essere oggettivi e poi tu tiri certe bombe? Queste affermazioni hanno gettato discredito su un'azienda, lo testimonia il fatto che nel forum sono nati diversi 3D di utenti preoccupati ed anche increduli che chiedevano se Tomasella fosse davvero così scadente o se fossero tutte dicerie. Te li cito? Certe affermazioni rasentano la linea della diffamazione, e poi mi parli di giudizio oggettivo!

Capisci che per noi che la vendiamo da oltre 40 anni, sentire che la giudichi baracca non fa piacere. Non fa piacere perchè in 40 anni non abbiamo MAI avuto un problema con questa ditta, mai. Dunque la realtà è che è un prodotto valido ed onesto. Stai tranquillo che se iniziassero le lamentele la lascerei perdere quest'azienda.
desiner ha scritto:Io non voglio denigrare nessuno ma solo rendere cosciente chi compera di cosa acquista
Ah no? Accostarla ad ikea o dire "di battaglia" non è denigrare?
Io sarei curioso di sapere come mai ogni volta che si è parlato di Tomasella tu hai fatto subito il tuo intervento sminuente, mentre nei confronti di altre ditte ben + note e che seminano il mercato di false illusioni, non l’hai fatto.
Altre volte hai giudicato altre aziende in maniera obiettiva; ma quello che non capisco è perchè invece verso Tomasella hai esagerato.
In fondo Tomasella si paga quello che vale, ma ce ne sono altre che costano ben di più ma valgono meno di quello che costano. E' lì che nasce il problema direi.
desiner ha scritto:Di certo non mi sognerei mai di dire a nessuno sul forum: se e' in ciliegio e' in truciolare (direi semplicemente: se e' color legno si tratta di nobilitato) se e' avorio e' in tamburato (direi se e' laccato e' in tamburato di truciolare con pannelli esterni in MDF laccati direttamente).
Lui ha chiesto espressamente se fosse "truciolare, mdf o tamburato". Io gli ho citato direttamente la scheda tecnica da catalogo, uguale uguale. Più di così cosa dovevo fare?
Certo Europeo non fa tamburato di abete, quello è chiaro; è una ditta con prezzo accessibile, non una di alto livello.
desiner ha scritto:Cerchiamo di essere obiettivi prima di marchiare gli altri per terroristi.
Io lo sono e giudico Tomasella per quello che è, ossia una ditta un pò più valida di Europeo (e di Pianca), con un prodotto medio, che bene o male costa quello che vale.
L’importante è quello: pagare il prodotto quello che vale. Poi ognuno, in base alle possibilità del suo portafoglio, può scegliere quello che vuole. Ma tra pagare un oggetto 100 perché vale 100 o pagarlo 200 se vale 150 penso sia meglio la prima ipotesi.
desiner ha scritto:PS: Ricordate nessuno regala niente, valutate tutti i prodotti per quello che sono, per le vostre aspettative (cambiero' casa tra 2 anni o ci vivro' per tutta la vita) e per le vostre possibilita' economiche
Ma infatti, se ha chiesto un paragone su Europeo mi pareva giusto consigliargli un'azienda che non costasse il doppio!
Mobiliere

#6
Non sono un mod (per lo meno di questo forum),
ma vi pregherei di tenere i toni pacati.

Credo che la grande utilità di questo forum sia chiedere info ulteriori di quello che si è visto o se il rapporto qualità/prezzo della merce proposta sia onesta! Che non si vada troppo oltre!

Cmq l'armadio era interno avorio&tamburato!

E' un mondo difficile...
ilkremo

#7
Sono un rivenditore di Europeo da anni , anni e anni, hanno iniziato i miei genitori a lavorarci tanti anni fa.
E' un'azienda seria e affidabile.
La fascia di clientela a cui Europeo si rivolge è di tipo "medio " ( il prodotto di tipo "basso " è ben altro... ). Non posso che appoggiare in pieno Giurista per quanto riguarda le affermazioni fatte per difendere il nome sia di Euopeo che di Tomasella ( che conosco, ma che non tratto proprio perchè fa prodotti simili alla prima ).
Vendo da anni questo marchio e non ho mai riscontrato alcun problema , tutt'altro... questa è la mia testimonianza e spero possa essere utile a quelle persone che non intendono spendere tantissimi soldi per la zona notte e avere comunque un prodotto robusto e affidabile in tutta tranquillità :D