La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbi sala (foto, particolari horror, aggiornata con pianta)

#1
ecco la mia sala:

Immagine


Immagine


Immagine


il problema è che non riesco ad immaginare un arredamento piacevole e, anche se originale, dotato di una certa coerenza.

mi disturba la scala,e il fatto che nel rettangolo della pianta devo farci entrare un piano a mezza coda, un'imponente libreria, un angolo conversazione/Tv, una possibilità pranzo (tavolo o consolle)...
il timore è che la sala appaia come una rassegna di mobili in batteria :cry:

le pareti -ho deciso- saranno bianche; il parquet è listoni rovere naturale.

l'idea di un arredamento moderno ci alletta, ma i particolari preesistenti sono troppo prepotenti.

avevamo pensato di mettere tra la scala e il camino un divano tipo FLAP di EDRA, per contrastare l'effetto classico, ma non sono sicura dell'effetto finale, e inoltre non saprei davvero quali sedute abbinare nella parte opposta della sala, dove ci sono gli attacchi TV e dove dovrà venire la libreria...

a complicare la situazione, considerate che nella parete opposta ai balconi sta per essere realizzato l'ingresso principale, che immetterà direttamente in sala.

accetto tutti i consigli, tranne quello di demolire la scala....per ora non se può parlare :roll:

grazie e atutti..
intanto 'notte :)
Ultima modifica di dadda il 15/06/08 17:30, modificato 1 volta in totale.

#2
Uhmm.. ottima idea il Flap, la cui estetica geniale è pari alla sua funzionalità/ comodità.. Però ostacolo non indifferente potrebbe risultare la scala. Ma dipingerla almeno bianca per farla 'scomparire'..?
Oppure eliminare solo la ringhiera con un'altra piu sobria e senza modanature fatta realizzare ad hoc da un carpentiere..? Costerebbe molto? :roll:

#3
propongo anche io di ridipingere di bianco la scala , che tra l'altro non mi dispiace affatto. In questo modo risalterà il magnifico parquet. L'imponente libreria la possiedi gia'??

#4
grazie ROBINA e LOT

no, non possiedo ancora la libreria, ma ci occorre molto contenitiva.
non è escluso che possa venire a ponte su un divano..ma sarebbe meglio a tutta parete

pitturare la scala di bianco potrebbe essere sufficiente?

LOT: non avevamo mai pensato a sostituire solo la ringhiera, non so se è fattibile e quanto costerebbe...
in caso contrario suggeriresti di abbinare dei divani più classici (avevo pensato a qualcosa tipo poltronafrau, ma non mi esalta; avevo visto delle belle poltroncine Mussi, ma ho dubbi che siano un pò piantate senza la giusta ambientazione)... non vedi proprio bene il contrasto con un imbottito di design? :?

#5
Suvvia... :lol: dal titolo mi aspettavo dettagli piu' gore non una semplice scala pseudo edoardiana..che se la ridipingi di bianco ti rischia pure di diventare modaiola :wink:
Per il resto l'ambiente mi sembra abbastanza ampio e luminoso (il parquet un po' scurisce...ma se l'hai scelto vuol dire che ti piace)
il divano Edra credo che riesca a dare molto movimento..
per il resto magari se posti la piantina vediamo bene gli ingombri :wink:
:arrow: io la scala non la farei bianca, schiarirei il legno..ma col parquet vedo difficile far coesistere le diverse essenze :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#6
[quote="Lalli04"]Suvvia... :lol: dal titolo mi aspettavo dettagli piu' gore non una semplice scala pseudo edoardiana..che se la ridipingi di bianco ti rischia pure di diventare modaiola :wink: [quote="Lalli04"]


hai ragione :lol: , ma, prevedendo che TUTTI mi avreste stroncato la scala, ho messo le mani avanti, per farmi rincuorare :P

tra la base della scala ed il camino ci sono tre metri.

l'idea di far cambiare colore alla scala non mi dispiace: bianca o legno schiarito (in questo caso dovrebbe avvicinarsi al parquet, credo): ci si rivolge ad un pittore o a un falegname in questi casi? e quanto può costare?

#7
Ciao Daddina sto anche di qua. :lol:
Mamma quanto è grande sta sala, ma quanti finestroni ha 2 o 3??
Se ne ha 3 io farei dividere l'ambiente con qualche soluzione in cartongesso... :roll:

#8
Concordo con il cambiare il colore della scala... Bianca, o forse meglio ancora se avorio...

#9
grazie silvia e raoul

sono tre balconi: la sala è grande, ma è tanto quello che dovrebbe andarci :lol:

di dividere o schermare ci avevamo pensato, ma il piano dovrebbe andare tra un balcone el'altro

vedo che si sta accreditando l'idea di ridipingere la scala: quanto può costare? (il budget è stato mooolto limitato dalla scelta della cucina...-chi se la ricorda?- e dall'idea di inserire qualche pezzo di design...)

#10
io la mia te l'ho detta tempo fa: ridipingere la scala bianca :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
realexa ha scritto:io la mia te l'ho detta tempo fa: ridipingere la scala bianca :D
lo sai che non ricordo?
comunque le tue soluzioni sono azzeccate per principio :lol: :lol: :lol:

#12
dadda ha scritto:
realexa ha scritto:io la mia te l'ho detta tempo fa: ridipingere la scala bianca :D
lo sai che non ricordo?
comunque le tue soluzioni sono azzeccate per principio :lol: :lol: :lol:
Quella scala non me la dimenticherò mai! ricordo che stavi cercando il pavimento per i 2 piani. Se non eri tu allora c'è un'altra utente che ha la stessa scala :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
Bè c'è da dire che a te aiuta molto l'ambiente! nell'altro caso la scala si trova in un ingresso più angusto. Nel tuo caso è più facile farla scomparire. Se racconti un po' le scelte che hai fatto, stile della casa, mobili che hai intenzione di mettere etc, sarebbe più facile. Per esempio la scala dipinta di bianco con un parquet come quello di rox che non ricordo cosa è ma sembra un wengè sbaincato, io ce la vedrei bene. L'altro giorno quando sono andata ad ordinare il parquet, c'efrano dei rovere tinti nero con un effetto sbiancato davvero belli che in un ambiente grande eluminoso come il tuo ci starebbero d'incanto. E poi mobili laccati lucidi e un divano ad effetto e qualche tocco d'acciaio
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine