La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Thinspiration

#1
Basta digitare questa parola su un qualsiasi motore di ricerca e appaiono centinaia di migliaia di siti che inneggiano all'anoressia come la più evoluta forma di controllo della mente sul corpo, mostrando ideali di bellezza anoressica e plagiando milioni di ragazzine, in tutto il mondo, che si lanciano in deliri pro-anoressia assolutamente inconcepibili.

basta navigare questi siti per trovare centinaia di commenti entusiasti a fotografie come questa:
Immagine
Immagine
Immagine
e ragazzine che scrivono "oh, com'è bella, magari riuscissi anch'io a diventare magra come lei...."

Se avete figlie giovani controllate bene su quali siti navigano... anche un sito all'apparenza innocuo, che pubblica semplicemente foto di attrici e modelle, potrebbe costituire un grave pericolo...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Thinspiration

#2
cyberjack ha scritto:la più evoluta forma di controllo della mente sul corpo
è così.
quando riesci a controllare IL bisogno primario di nutrirsi, ti senti onnipotente. senti di avere il controllo su tutto.

non è questione di bellezza.
è questione di potere, su se stesse.

(sono stata filo-anoressica a lungo, ho capito queste cose solo da poco, con lo psichiatra)

Re: Thinspiration

#3
boo ha scritto:
cyberjack ha scritto:la più evoluta forma di controllo della mente sul corpo
è così.
quando riesci a controllare IL bisogno primario di nutrirsi, ti senti onnipotente. senti di avere il controllo su tutto.

non è questione di bellezza.
è questione di potere, su se stesse.

(sono stata filo-anoressica a lungo, ho capito queste cose solo da poco, con lo psichiatra)
l'autocontrollo, o per dirla all'angofona, il "Mind over body" ha la finalità di elevare l'individuo. il Mind over body insegna a controllare le pulsioni, o gli istinti per avere una possibilità in più (ad es. non scappare terrorizzati di fronte ad un pericolo, che potrebbe metterci in un pericolo ancora maggiore), ma lo fa in modo "fisiologico" ossia assecondando la natura dell'individuo. è un processo che porta alla consapevolezza.

L'anoressia non è una forma di controllo, perchè non agisce in modo fisiologico e non porta ad alcun vantaggio, anzi induce l'autodistruzione.
Inoltre, lo scopo intimo dell'anoressia non è lo sviluppo di se stessi come individui, ma la regressione ad uno stato infantile e pre-riproduttivo. Quindi è esattamente l'antitesi del Mind-over-body
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
:shock: :shock: :shock: ogni volta che vedo un'anoressica penso che non è possibile che oggigiorno ci siano ancora ragazze che sentono il bisogno di diventare così...

una ragazza che conosco ne è quasi uscita perfortuna ed un'altra c'è cascata... :cry:
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#5
Giovedì sera una nostra amica ci ha raccontato piangendo che la prima delle sue 4 figlie, terza media, non mangia più..
una ragazza carina, non filiforme, ma nemmeno robusta, come tante e in più tonica e sportiva..
fa pallavolo, va in bici...
faceva danza così, per diletto, la maestra le ha fatto un giorno un'osservazione sulle sue cosce..
non è colpa della maestra, ovvio, ma da lì si è scatenato un meccanismo che già c'era, e non tocca più cibo, l'unica cosa che mangia sono i sofficini findus, al forno.
Terza media, ci rendiamo conto?

#6
ago in terza media a momenti non ha neanche fatto lo sviluppo e non mangia? :shock:
ma la madre come pensa di intervenire? cosa si fa in questi casi? io verrei travolta dal panico + totale :?
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#7
purtroppo l'età si è abbassata tanto, anche a 11 anni cominciano a esserci dei casi. io non so cosa farei, se fossi una madre in qesta situazione: è facile dire che i segnali probabilmente si manifestano anche prima, ma chi può dirsi sicuro che li riconoscerebbe in tempo?
Immagine
Immagine

#8
Kyky ha scritto:ago in terza media a momenti non ha neanche fatto lo sviluppo e non mangia? :shock:
ma la madre come pensa di intervenire? cosa si fa in questi casi? io verrei travolta dal panico + totale :?
non sta facendo niente, è solo disperata, non sa come muoversi, per ora..
tutti le danno consigli, non sa come agire, da dove cominciare.
perchè la figlia non è ovviamente collaborativa.

#11
c'è un ottimo centro in provicia di vicenza....affrontano il problema con un approccio multifattoriale: medico, psicologo, psichiatra e nutrizionista......ma se la ragazza non ha preso coscienza del reale problema.....sarà del tutto inultile... :roll: