La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi insegnereste a pitturare casa?

#1
Ho acquistato un appartamento nuovo appena finito di costruire, e me lo consegnano a breve. Ovviamente vuoto, cioè dentro non c è alcun mobile.

Ovviamente una delle prime cose da fare sarà pitturare le pareti e il soffitto...siccome sono veramente rimasto senza soldi, ho pensato al fine di risparmiare la manodopera di provare a pitturare l'appartamento da me che non sono assolutamente del mestiere, però sono uno capace ad apprendere subito e non mi impaurisce l'impresa anche se è la prima volta che mi metterò a dipingere un appartamento.
Il punto è che non so nulla di come si fa, nè che colori e il tipo di pittura da scegliere.
Siccome questo forum mi è stato già enormemente di aiuto in altre occasioni vi chiedo se c è qualcuno che possa darmi una mano a capire cosa fare, come sciegliere i colori e il tipo di pittura, quali materiali acqusitare e quali sono gli errori da non fare.
Tenendo conto che la casa (un trilocale) la arrederò con mobili color legno stile arte povera, e anche qualche mobile stile etnico, e tenendo conto che le piastrelle sono un gres porcellanato tutta massa color oro stonalizzato (si chiama desert gold della caesar) potreste darmi qualche consiglio?
L'appartamento è questo:
http://www.divshare.com/download/799918-59b

Vediamo un pò di domande a cui avrei bisogno di una risposta:

1 Quali strumenti (pennelli eccet...) mi occorrono? Li devo comprare ovviamente...
2 Che tipo di pittura comprare? Vorrei puntare su una qualità superiore alla media...voglio si risparmiare la manodopera ma usare materiali buoni;
3 Che colori scegliere? Ci sono colori più indicati per i locali piccoli (bagno/cucina) e altri per le stanze più grandi? Quali sono i colori su cui puntare maggiormente e perchè? Io ho in linea di massima pensato ad usare colori tenui di tonalità compresa tra il giallino e l'arancione...conoscete qualche link su internet di ambientazioni capaci di darmi l'input giusto alla scelta?
4 Quali sono le cose assolutamente da non fare?
5 E le cose assolutamente da fare per un lavoro ben fatto?
6 I termosifoni si devono togliere giusto? Come si fa?


So che le cose sono tante, spero che possiate darmi qualche consiglio in linea di massima per evitare di fare errori grossolani. Vi ringrazio.

Re: Mi insegnereste a pitturare casa?

#2
casarobocop ha scritto: 1 Quali strumenti (pennelli eccet...) mi occorrono? Li devo comprare ovviamente...
2 Che tipo di pittura comprare? Vorrei puntare su una qualità superiore alla media...voglio si risparmiare la manodopera ma usare materiali buoni;
3 Che colori scegliere? Ci sono colori più indicati per i locali piccoli (bagno/cucina) e altri per le stanze più grandi? Quali sono i colori su cui puntare maggiormente e perchè? Io ho in linea di massima pensato ad usare colori tenui di tonalità compresa tra il giallino e l'arancione...conoscete qualche link su internet di ambientazioni capaci di darmi l'input giusto alla scelta?
4 Quali sono le cose assolutamente da non fare?
5 E le cose assolutamente da fare per un lavoro ben fatto?
6 I termosifoni si devono togliere giusto? Come si fa?
Premesso che i colori è meglio che te li scegli, vai in coloreria e ti fai fare il colore che vuoi, ti segni il numero, in modo che se poi dovrai fare dei ritocchi, o semplicemente la tinta non ti basta, potrai risalire facilmente al colore esatto.

1) Strumenti: pennelli o rullo( con il rullo è più facile, il risultato non è liscio ma più uniforme), secchio graduato

2) vai in coloreria e fatti consigliare, le marche sono tante e le opzioni altrettante per una combinazione di possibilità quasi infinita, ma si ccome poi dovrai ritornare sempre da quello, vedi cosa tratta...

3) se usi colori tenui, vai bene dappertutto.

4) fare completamente da se a 0 esperienza....

5) fatti aiutare almeno per cominciare....comunque, dai prima una mano di isolante.... si vende dallo stesso che ti vende la vernice..

6) devi chiudere il circuito, spegnere la caldaia e se puoi svuotare l'impianto, poi sviti il bulloni che sono attaccati al termosifone e il gioco è fatto, l'acqua esce lo stesso per cui stai attento...


Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#3
Ciao ti ringrazio...vediamo un pò:

6) il gas ancora non ci sarà perchè il contratto del gas lo voglio andare a fare dopo aver pitturato proprio per togliere i termosifoni comodamente senza pericoli di fuoriuscita di gas....quando dici che devo chiudere il circuito, da dove si chiude il circuito? cosa intendi, il circuito dell acqua?

5) la questione dell isolante m interessa parecchio, perchè voglio isolare il più possibile tutto, ma ci sono isolanti che isolano meglio di altri acusticamente? Mi interesserebbe soprattutto isolare il più possibile acusticamente...
per la questione dell aiuto purtroppo non conosco nessuno che mi possa aiutare a gratis e come ho detto in apertura purtroppo i soldi che mi rimangono non sono sufficenti per pagare un imbianchino;
Quindi più consigli ricevo e meglio è;
A me piacerebbe una tinteggiatura di quelle un pò mosse tipo lo stucco veneziano, cioè non una tinteggiatura uniforme, ma tipo come se ci fossero delle nuvole, ma mi sa che non ho l'esperienza per arrivare a tal risultato.
Per lo stucco veneziano si usa sempre rulli e pennelli?....Perchè ho sentito parlare di spatole...ma forse è troppo difficile per me...ci sono pitture che danno un effetto mosso tipo lo stucco veneziano, ma che si applicano in modo tradizionale con rulli e pennelli?
Per le eventuali imperfezioni dell intonaco, tipo bucherellini come mi devo comportare?

Nel frattempo ho trovato questo link che mi sembra un aiuto ben fatto:
http://www.altrotempo.net/main/modules/ ... cleid=1304

Se comunque ci sono altre cosucce da sapere accetto volentieri ulteriori consigli. Io cerco con google più informazioni possiblili nel frattempo.
Grazie.

#4
L'isolante che si da a pennello, isola piuomeno dall'umidità, no acustica, no termica... serve per uniformare la presa della pittura.

Per quanto riguarda le pitture decorative, ti consiglio vivamente di rivolgerti a qualcuno che ha già provato... oppure puoi seguire dei corsi di decorazione che fanno presso alcuni bricocenter.

Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#5
Ti ringrazio...volevo ancora chiederti, ma se vado su vernici tradizionali, uniforme, nella cucina e in bagno devo usare vernici con caratteristiche diverse rispetto agli altri locali?
Quali caratteristiche si consigliano debbono avere le vernici in base alle camere in cui vengono usati?
Grazie