La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastrellista poco onesto

#1
Ho comprato un appartamento in costruzione ormai alla fine. Per la scelta delle piastrelle sono dovuto andare dal piastrellista che ha scelto il costruttore il quale ha uno showroom veramente piccolo con pochissima scelta extra capitolato (non parliamo del capitolato). Ho provato a chiedere un preventivo su una piastrella extracapitolato che mi piaceva e il tizio mi ha sparato una cifra (la diffrenza)assurda. Per curiosità sono passato da uno showroom abbastanza famoso di Corsico (Mi). Ho visto molte ceramiche interssanti (rettificate, di marca,ecc.) e ho chiesto un altro preventivo così per vedere i prezzi ed erano almeno della metà rispetto al mio piastrellista (con ceramiche che mi piacevano il doppio di più).
La domanda è questa: SONO COSTRETTO A PRENDERE PAVIMENTI E RIVESTIMENTI DAL PIASTRELLISTA INDICATO DAL COSTRUTTORE? Non posso occuparmi io di prendere le ceramiche pagando solo la differenza tra quello che è compreso nella spesa capitolato e quello da me scelto nel nuovo showroom? è chiaro che dovrò fare al costruttore questa domanda, ma siccome non mi fido più di nessuno (ovunque mi giro c'è qualcuno che mi vuole fregare), chiedo consiglio ai consumatori come me prima di fare qualsiasi altra mossa!!!
grazie a tutti
ciao

Re: piastrellista poco onesto

#2
sciaragorn ha scritto:La domanda è questa: SONO COSTRETTO A PRENDERE PAVIMENTI E RIVESTIMENTI DAL PIASTRELLISTA INDICATO DAL COSTRUTTORE? Non posso occuparmi io di prendere le ceramiche pagando solo la differenza tra quello che è compreso nella spesa capitolato e quello da me scelto nel nuovo showroom?
guarda cosa prevede il tuo capitolato, ma al 99% se cambi fornitore non ti scontano niente, quindi dovrai pagare il capitolato PIU' il materiale che ti procuri da solo

è sempre così, non è che i tuoi fornitori siano disonesti: in sostanza uscire dal capitolato è sempre una scelta costosa, se si può è meglio evitare
Dario

#3
Dario la questione non è capitolato o extracapitolato. Io sarei disposto a prendere dell'extracapitolato anche dal piastrellista che mi indica il costruttore della casa, pagando la diffrenza con quello compreso nel capitolato. Questo è palese!
Il fatto che abbia detto che è disonesto dipende dal fatto che le ceramiche che mi ha fatto vedere extracapitolato non mi piacciono e costano davvero uno sproposito. Vado fuori e trovo le piastrelle che mi piacciono e costano di meno!
Da capitolato io ho 38 euro al metro quadro inclusi. Che cosa costa a loro comprare le piastrelle dove dico io dove ovviamente aggiungo l' eventuale differenza di prezzo? cosa ci fanno? la cresta sulle piastrelle??
Quando uno compra una casa da 200.000 euro mi sembra davvero una cosa assurda essere costretti a farsi mettere delle piastrelle extracapitolato che non piacciono. Se è così come dici tu, che se compro le piastrelle fuori, le debba pagare tutte io completamente è una cosa assurda e trovo assurdo che nessuno dica niente e si accetti la cosa in maniera così passiva.

#4
... o vuole disfarsi di determinate serie di piastrelle, o sta facendo la cresta con quelle a capitolato...

io con il piastrellista ho fatto praticamente tutto fuori capitolato, nello specifico il parquet che ho scelto non lo tenevano come marca, (quello che mi proponevano loro proprio nn mi ispirava...), e gli ho chiesto se potevano fornirmi quella determinata marca... e lo hanno fatto....!!!

x carità ogni fornitore fà un pò quello che crede del suo materiale e soprattutto del suo operato...

ad ogni modo fagli capire quelle che sono le tue intenzioni e se proprio nn ne vuole sapere (cosa che mi farebbe veramente dubitare che ci sia qsa sotto!!! 8) ) nn prendere proprio nessun tipo di rivestimento da loro e ti arrangi tu da un'altra parte, a quel punto il costruttore o chi per lui ti dovrà defalcare i soldi dei rivestimenti dal costo complessivo indicando che l'acquirente si procura da sè il materiale necessario (e ovviamente relativa posa...)...

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
questa che mi indichi attila, mi sembra un po' più ragionevole. Io ho pensato di agire in questo modo: vado dal piastrellista e gli fornisco marca e serie della piastrella in modo che se la procuri lui, mi faccio fare un preventivo da lui e se non è lo stesso di quello che ho avuto io mando il preventivo all'avvocato che ha curato la vendita della casa che girerà direttamente al costruttore!!! e poi vediamo come butta...vi farò sapere.
:-) mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile...

#6
sciaragorn ha scritto: mi faccio fare un preventivo da lui e se non è lo stesso di quello che ho avuto io mando il preventivo all'avvocato che ha curato la vendita della casa che girerà direttamente al costruttore!!! e poi vediamo come butta...vi farò sapere
scusa vai dall'avvocato e magari gli fai causa ... per quale reato? ognuno è libero di applicare i prezzi che vuole, come tu sei libero di cambiare fornitore .... Se hai un capitolato che prevede certe piastrelle sei libero di non sottoscriverlo, ma non puoi obbligare il piastrellista a fare quello che dici tu
Dario

#7
dario1960 ha scritto:scusa vai dall'avvocato e magari gli fai causa ... per quale reato? ognuno è libero di applicare i prezzi che vuole, come tu sei libero di cambiare fornitore .... Se hai un capitolato che prevede certe piastrelle sei libero di non sottoscriverlo, ma non puoi obbligare il piastrellista a fare quello che dici tu
non ho mica detto che faccio causa :-) ho parlato di avvocato perchè è quello che rappresenta il costruttore non perchè voglio fare una causa (se fosse stato elettricista avrei detto l'elettricista).
Dico, rimetto la palla a lui e vediamo cosa dice. Secondo me al costruttore poco importa da chi il piastrellista prende le piastrelle. E' il piastrellista che ci vuole marciare su.
:-)

#8
Che ci facciano la cresta, è fuori da ogni dubbio.
38 euro/mq per un capitolato è già di suo un furto!
Io ti posso dire che noi abbiamo avuto la fortuna di procurarci piastrelle e posatore esterno all'impresa, e ti posso dire che le nostre piastrelle di soggiorno/cucina, gres porcellanato della Casalgrande Padana, formato 45x45, le paghiamo sui 25 euro/mq + 13 euro/mq di posa (posatore bravo, non da cantiere!). Non credo certo che il livello del capitolato sia quello!
Le abbiamo viste le piastrelle dei capitolati: se costano 15 euro/mq è già davvero tanto!!! E i posatori del cantiere non prendono certo 13 euro/mq per la posa!!!
Immagine



Immagine

#9
...di norma il costruttore a già i suoi "contatti" e prende accordi prima di costruire... x cui quando costruiscono la casa il costruttore è già a chi appaltare il tutto...

A mio avviso senza andare con avvocati, chiariscili bene prima le idee (probabile anche che hai trovato un commesso/rivenditore che nn capisce una mazza di piastrelle x cui ti tira fuori delle schifezze o comunque cose che piacciono a lui...), poi se vedi che proprio nn ne vuole sapere allora digli chiaro e tondo che da nn prendi una mazza e che ti arrangi, poi dici al costruttore che ti defalchi il costo dal totale... nn c'è scritto da nessuna parte che 6 obbligato ad andare necessariamente da quel fornitore specifico!!! :wink:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
premesso che il nostro capitolato fa veramente pena :( , abbiamo scelto tutti i rivestimenti e i pavimenti extracapitolato :shock: 8)
e abbiamo fatto così

- scelto dal fornitore dell'impresa i materiali extra, fatto fare preventivo
- girato per vedere altri posti se c'era qlc che ci piacesse di più e fatto preventivi
- tornati dal fornitore dell'impresa e contrattato sul prezzo perchè le stesse mattonelle venivano da lui di + pur scontando il capitolato (10 € mq :roll: )
alla fine per non perdere l'extra il venditore è stato "costretto" a farci lo stesso prezzo della concorrenza - il capitolato 8)

:oops: si è capito qualcosa?:oops:

#11
Il rivenditore nel tuo caso -ovviamente- non lo conosco, ma di solito funziona cosi':

-l'impresa tira il collo di brutto al rivenditore, spesso arrivano ad applicare ricarichi bassisimi - sul materiale di capitolato - avendo pero' mano libera sull'extra capitolato, dove cercano di vendere ai prezzi di listino.

Ti dico, discreti/buoni gres porcellanati -anche raffinati - tipo effetto legno o cemento le imprese arrivano a prenderli anche a 12 euri......sul capitolato.