La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Data delle nozze

#1
Ciao a tutti!
La futura casa mia e del mio ragazzo ce la consegnaranno finalmente in autunno (almeno spero!)... quindi iniziamo a pensare al matrimonio (anche se intanto vorrei andarci a vivere subito!) e mi chiedevo quanto tempo prima voi avete fissato la data delle nozze.
Dalle mie parti c'è gente che prenota chiesa e ristorante addirittura due anni prima :shock: ... a me pare esageratissimo, vorrei fissare una data quando tutto a casa sarà a buon punto!...
Mi raccontate le vostre esperienze al riguardo? :wink:

#2
Sinceramente noi la data l'avevamo "scelta" nella nostra mente circa un anno e mezzo prima, e la prima prenotazion eè stata quella del ristorante 13 mesi prima.....
Quando la nostra casa aveva solo i muri rossi, senza pareti divisorie e nessun impianto.....
Non aspettare la casa per iniziare ad organizzare........
Immagine
Immagine

#3
Non so dove abiti... certo se vuoi una Chiesa al centro di Roma o il duomo di Milano...e la Casina Valadier al Pincio.... devi prenotare con largo anticipo!!! Poi devi sapere se vuoi tutto proprio perfetto...come lo hai sempre sognato. Io per esempio ho fissato la data 4 mesi prima e mi sono trovata benissimo, ma, ad esempio, nn mi è mai passato per la testa di scegliere i segnaposto intonati col bouquet.... come ha fatto la nostra loremir....io proprio nn lo sapevo che bisognasse guardare questi particolari! Certo se avessi conosciuto prima questo forum mi sarei fatta molti più problemi. Poi sarà che io sono poco femminuccia....io ho guardato solo che il mio vestito fosse il + bello del mondo ( :D :D :D ) e che al ristorante si mangiasse bene... come Chiesa ho scelto la mia parrocchia, con il mio amico sacerdote e i miei amici del coro! Effettivamente la cosa per cui ho girato di più sono stati i fiori...prezzi allucinanti!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#4
a febbraio ancora non sapevo quando di preciso mi sarei sposata...
sì era circa aprile... ma quando?
(io però avevo la fortuna di sposarmi in un piccolo paesino montano con poche anime e ancor meno matrimoni!)

poi ci siamo dovuti decidere... dovevamo mandare le partecipazioni! :D

se gli invitati sono tanti, se ti sposi in chiesa, se ti sposi in un comune affollato... allora sì, c'è bisogno di pensarci moooooolto prima :wink:

#5
noi circa 1 anno e mezzo prima..

ovviamente all'inizio cominci a farti idea dei prezzi.. giri per le location, fai preventivi di catering.. :wink:

la villa tipo è stata fissata a marzo 2007 per il matri che è stato il 24 maggio 2008.

poi dopo c'è un periodo di pausa.. fissare chiesa + location è la cosa primaria e fondamentale... :D
a seguire il fotografo.. 7-8 mesi prima bastano se la tua data non è una delle + usate... tipo il 21 giugno è sempre un casino per tutto.. la gente fissa anche 2 anni prima.
poi vestito sposa.. un 6 mesi prima..

:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6
Allora... diciamo che un'idea generale potrebbe essere settembre 2009... In base alle vostre risposte diciamo che potrei anche iniziare a definire meglio tutto per fine 2008-inizio 2009 no?! :wink:
ovviamente non mi sposerò in location che richiedono prenotazioni anticipate nei secoli! Penso sarà o la chiesa del mio quartiere o quella del quartiere del mio fidanzato e non sogno di fare un matrimonio super perfetto... va benissimo una cosa semplice ma allo stesso tempo elegante e curata!

Non ditemi che devo già muovermi adesso?!!! :lol:

#7
nella nostra testa l'avevamo fissata 2 anni prima.........ma i nostri conti in banca non erano d'accordo :roll:
ci siamo finalmente decisi un anno prima ma, sposandoci al comune,non abbiamo potuto fare tutto prima dei 180 giorni(la sala si può fissare al massimo 180 giorni prima e roma è strapiena).........nei 6 mesi precedenti avevamo girato qualche ristorante e definito le bomboniere e i sacchettini...........prenotata la sala abbiamo chiamato al volo il ristorante e bloccato tutto e poi abbiamo iniziato a fare le partecipazioni e tutto il resto :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
L'ho appena scritto anche nell'altro topic: noi abbiamo fissato la data 6 mesi prima: ai primi di dicembre e ci siamo sposati ai primi di giugno, però ci siamo sposati in settimana (di lunedì, però si trovava ancora anche per il venerdì).
Se invece deve essere x forza di sabato, mi sa che ti devi muovere almeno con 1 anno di anticipo. Noi per esempio non volevamo aspettare tutto quel tempo :wink:
Comunque secondo me la difficoltà maggiore è x il ristorante ...trovato quello il resto puoi fare con più calma.
Immagine



Immagine

#9
Noi abbiamo deciso ad agosto 2006 di sposarci l'anno successivo scegliendo la data del 12 maggio 2007.
Poi ad ottobre (sempre 2006) lo abbiamo comunicato ai rispettivi genitori, a dicembre siamo partiti con i primi preparativi: abbiamo prenotato il ristorante e scelto il mio abito, tra febbraio ed aprile 2007 sono stati scelti i fiori e le musiche, fatte le partecipazioni ed inviate.
Ah! dimenticavo: la primissima cosa fatta, ancora a settembre 2006, è stata la prenotazione del viaggio di nozze :lol:
Ultima modifica di Sasha il 17/06/08 13:11, modificato 1 volta in totale.
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#10
paprina ha scritto:nella nostra testa l'avevamo fissata 2 anni prima.........ma i nostri conti in banca non erano d'accordo
:) :) come ti capisco!!
Se invece deve essere x forza di sabato, mi sa che ti devi muovere almeno con 1 anno di anticipo.
questo infatti lo immaginavo già, e quindi escludo il sabato se c'è da aspettare un'infinità di tempo.... per me un giorno vale l'altro! Sarà sempre un giorno speciale! :wink:

#11
noi abbiamo deciso in gennaio per giugno, circa 6 mesi prima. E siamo riusciti a fare tutto tranquillamente.
Dipende molto da dove abiti e da quale tipo di location cerchi.

#12
Noi abbiamo fissato la chiesa ed il ristorante a dicembre per il 2 giugno, un venerdì, ma cmq festivo. A gennaio ho preso l'abito, tra gennaio e febbraio abbiamo fissato col fotografo e poi tutto il resto. Considera che negli stessi 5 mesi abbiamo arredato la casa, lavorando entrambi tutta la settimana, sabato mattina compreso. Ed io sono una di quelle che ha coordinato tutto tutto tutto, facendo anche molte cose a mano da sola (libretto della messa, segnaposti, tableaux, ecc). Però non ho avuto un attimo di respiro per 5 mesi, chiedendo anche la cortesia di fissare appuntamenti di domenica o all'ora di pranzo. Se la casa è già arredata gli impegni diminuiscono... noi abbiamo addirittura dipinto da soli e girato per scegliere i mobili (per fortuna che da maniaca nella mia testa avevo già deciso tutto da tempo).
Immagine
Immagine

#13
Mi consegnano casa fine ottobre 2008 ("suppergiù" come a te! :D ) e ho deciso di sposarmi il 06/06/09! Ho fissato quindi la data circa un anno prima, ho fissato chiesa e sto girando ora x il ristorante! Appena trovato quello, voglio fissare anche il fotografo così che per quando mi consegnano casa posso dedicarmi di + a lei!
Certo che se ti sposi fra settimana è tutto più facile!
Immagine

Album casina e preparativi matrimonio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 450#813450

#14
Leggendo le vostre risposte mi sono rincuorata! Ho capito che posso farcela tranquillamente anche prenotando chiesa e ristorante 6 mesi prima, quindi in teoria se vogliamo sposarci a settembre 2009 posso fissare la data a inizio anno prossimo! Del resto non ho esigenze particolari circa le location o il giorno della settimana...
Ho in mente una sala ricevimenti, ma penso che se il matrimonio non è di sabato non devo avere grossi problemi a trovare un giorno libero!
Così nel frattempo anche se la casa non è pronta mi dedicherò a scegliere o quantomeno a farmi una buona idea sui mobili e poi sarà tutto più facile non appena ce la consegneranno....sperando che non rimandino ancora!!


grazie a tutte!!

#15
:lol: noi abbiamo deciso a metà ottobre 2007 per il 12 gennaio 2008 ... tre mesi scarsi ....ed è stato comunque tutto perfetto e come lo volevamo (tranne il meteo :evil: ) ... però è anche vero che a gennaio si sposa poca gente!