La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vecchia colla piastrelle

#1
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto..
ho finito di togliere le mattonelle dai muri (tutti in cartongesso) dei bagni e della cucina, però il vecchio collante è rimasto quasi completamente attaccato alla parete; esiste qualche buon metodo per eliminarlo (ho provato scalpellando ma si stacca anche parte del cartongesso).
I muri verranno in parte ri-piastrellati e in parte soltando dipinti quindi dovrei trovare il modo per rimuovere lo scalino...
spero di esser stato abbastanza chiaro.....
Aiutooo...
grazie mille!

#2
Esiste una macchina che si chiama <scarificatrice da muro>, e' come se scalpellassi il muro con tanti piccolissimi martelli ad alta velocita', penso che tu possa trovarla a noleggio, io ho usato quella da pavimento, puoi chiedere dove la noleggiano se sanno dirti se va bene sul cartongesso

#3
Grazie archimede, ieri son andato in un negozio di pitture dove noleggiano anche macchine da lavoro e me l'hanno proposta anche loro, dicendomi però che non sono sicuri che vada benissimo per il cartongesso, quindi mi hanno consigliato il vecchio metodo "olio di gomito" che funziona molto bene..
Bagnare abbondantemente con acqua calda e con un raschietto o una spatola abbastanza duri, asportare la vecchia colla!
A me è venuto benone e si va abbastanza veloci, bisogna solo stare attenti a non portare via anche il primo strato del cartongesso affondando troppo la spatola..
se dovete riattaccare piastrelle è perfetto, ma se dovete ridipingere una rasata ci vuole comunque...