La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piante da ombra...

#1
Cari forumisti dai pollici verdi...

Avrei bisogno di:
- una piantina magari fiorita da tenere in un vaso piccolo sul davanzale di una finestra (all'esterno)

- delle piante sempreverdi ance queste magari con una bella fioritura, da mettere a terra

in entrambi i casi ci vorrebbero piante che necessitano di ombra, in quanto appoggiate a pareti esposte a nord, e magari che non richiedano troppa acqua....
chiedo troppo ? :P

per le piante a terra avevo pensato alle ortensie, ma se non sbaglio richiedono molta acqua :roll:
Immagine

#2
Si le ortensie col caldo bevono come spugne :roll:
Di piante da ombra me ne vengono in mente parecchie :wink: ma è la poca acqua che mi mette in crisi (ho guardato le schede tecniche di quelle che avevo in mente e per tutte ci vogliono innaffiature regolari nei periodi primaverili/estivi :roll: ).
Te le dico lo stesso :wink: poi valuta tu 8)
- Astilbe
- pieris japonica, skimmia japonica, azalea, camelia (acidofile)
- per il vaso: fucsia, lobelia, torenia.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto:Si le ortensie col caldo bevono come spugne :roll:
Di piante da ombra me ne vengono in mente parecchie :wink: ma è la poca acqua che mi mette in crisi (ho guardato le schede tecniche di quelle che avevo in mente e per tutte ci vogliono innaffiature regolari nei periodi primaverili/estivi :roll: ).
Te le dico lo stesso :wink: poi valuta tu 8)
- Astilbe
- pieris japonica, skimmia japonica, azalea, camelia (acidofile)
- per il vaso: fucsia, lobelia, torenia.
contavo su di te! 8)
grazie cara se una garanzia!
dov'è che guardi le schede?
;)
Immagine

#4
piccolissima ha scritto: contavo su di te! 8)
grazie cara se una garanzia!
dov'è che guardi le schede?
;)
Sono sicura che se arrivasse Mercury avrebbe sicuramente qualche chicca (l'astilbe l'ho scoperta proprio grazie a lei e me ne sono innamorata 8) )
Ah a proposito: sempre grazie a Mer ho scoperto anche il Phormium Tenax che trovo di una bellezza sconvolgente (sia nella varietà atropurpureum che è rosso sia in quella verde o con le foglie screziate:wink: ) e sembra possa stare anche in ombra purchè luminosa 8)

Immagine


Immagine


Le schede le guardo su www.giardinaggio.it :wink: sulla home metto il nome della pianta che mi interessa nello spazio di ricerca in alto a destra :wink:
Se proprio non trovo nulla su giardinaggio passo anche da Priola (e la tentazione di acquistare poi è fortissima :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
La mia ombra è luminosa...
il giardino è sempre quello assolato sul mare, solo che c'è una rete con telo ombreggiante alto 2 metri sulla linea E-W e la mia facciata è quella a nord

praticamente le piante a terra le vorrei mettere dove c'è la linea rossa

vedi la pianta di rose (l'abbiamo trovata già li) come cresce inclinata verso sinistra?
cerca il sole che vicino alla rete non c'è (che poi non è la rete ma la casa del vicino a fare ombra
Immagine
Immagine

#6
L'anno prossimo al posto delle surfinie mettero anch'io torenia e lobelia :wink:
Sperando di ottenere un risultato migliore...
Non che le surfinie facciano schifo...ma un pò x il tempo :evil: ...un pò per la posizione infelice(1 ora di sole e parecchio vento)...mi si stanno spezzando tutte!!! :cry:

Lo so che è preso per chiedertelo Annina, e da qui all'anno prossimo me lo sarò sicuramente dimenticato, ma in 2 cassette da 65cm. tu quante piante metteresti??
Io stavo pensando a 2 lobelie in una cassetta e 3 torenie nell'altra...che ne dici??? :roll:
CASA: QUI

#7
piccolissima ha scritto:La mia ombra è luminosa...
il giardino è sempre quello assolato sul mare, solo che c'è una rete con telo ombreggiante alto 2 metri sulla linea E-W e la mia facciata è quella a nord

praticamente le piante a terra le vorrei mettere dove c'è la linea rossa

vedi la pianta di rose (l'abbiamo trovata già li) come cresce inclinata verso sinistra?
cerca il sole che vicino alla rete non c'è (che poi non è la rete ma la casa del vicino a fare ombra
Immagine
Beh spazio per fare una bella aiuolina ne hai in abbondanza 8) peccato che la rosa sia proprio davanti (è molto alta e dietro avrebbe fatto un figurone come sfondo :roll: ).
Comunque le camelie con tempo (tanto :cry: ) diventano belle grosse: la mia vicina ne ha una che sarà alta 2 metri :shock: se non batte troppo vento in quel punto le puoi mettere tranquillamente :wink:
Potresti anche mettere dei rampicanti a coprire la rete :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
giadaroma ha scritto: Lo so che è preso per chiedertelo Annina, e da qui all'anno prossimo me lo sarò sicuramente dimenticato, ma in 2 cassette da 65cm. tu quante piante metteresti??
Io stavo pensando a 2 lobelie in una cassetta e 3 torenie nell'altra...che ne dici??? :roll:
Direi che come quantità va bene :wink: al limite, se la crescita è stentata, fai sempre in tempo ad aggiungerne qualcuna se ti restano le balconette coi buchi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Come ho fatto a dimenticarmene???? :shock:
Piccooooo nella tua aiuola all'ombra luminosa starebbe benissimo anche un acero 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto:Potresti anche mettere dei rampicanti a coprire la rete

l'idea era di mettere delle cannette, ma l rampicante mi gusta molto di più
che rampicante in quel punto?
si attaccherà alla rete o devo metterci un grigliato?

lo so che la rosa li sta un pò come un cavolo a merenda, ma ce l'abbiamo trovata e a spostarla morirebbe di sicuro... :roll:
Immagine

#11
piccolissima ha scritto: l'idea era di mettere delle cannette, ma l rampicante mi gusta molto di più
che rampicante in quel punto?
si attaccherà alla rete o devo metterci un grigliato?
Il rincospermo ci sta di sicuro :wink: e potresti alternarlo con la plumbago (però leggi la scheda perchè mi sembra soffra il gelo :roll: ).
I miei rinco si arrampicano da soli sulla rete :wink: però dalla tua foto mi sembra di capire che sulla rete avete messo la copertura verde :roll: se è così dovrete toglierla e lasciare solo la rete nuda :wink:
Ogni tanto direziono i rametti che crescono per i fatti loro :lol: ma per il resto fa tutto da solo 8)
piccolissima ha scritto:lo so che la rosa li sta un pò come un cavolo a merenda, ma ce l'abbiamo trovata e a spostarla morirebbe di sicuro... :roll:
No no poverina, è uno splendore :shock: basta costruirgli intorno qualcosa di bello che la valorizzi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Anna73 ha scritto:
piccolissima ha scritto: l'idea era di mettere delle cannette, ma l rampicante mi gusta molto di più
che rampicante in quel punto?
si attaccherà alla rete o devo metterci un grigliato?
Il rincospermo ci sta di sicuro :wink: e potresti alternarlo con la plumbago (però leggi la scheda perchè mi sembra soffra il gelo :roll: ).
I miei rinco si arrampicano da soli sulla rete :wink: però dalla tua foto mi sembra di capire che sulla rete avete messo la copertura verde :roll: se è così dovrete toglierla e lasciare solo la rete nuda :wink:
Ogni tanto direziono i rametti che crescono per i fatti loro :lol: ma per il resto fa tutto da solo 8)
piccolissima ha scritto:lo so che la rosa li sta un pò come un cavolo a merenda, ma ce l'abbiamo trovata e a spostarla morirebbe di sicuro... :roll:
No no poverina, è uno splendore :shock: basta costruirgli intorno qualcosa di bello che la valorizzi :wink:
eh no, purtroppo il telo non possiamo toglerlo, il vicino è peggio di una vecchia comare... :evil:

si hai ragione, andrebbe valorizzata...
penso che l'anno prossimo valutiamo il discorso prato da questo lato, e di conseguneza anche le altre rifiniture... mi aiuterai, vero tesoro?
Immagine

#13
Per il vicino comare guarda che il rinco, una volta cresciuto, crea un bel muro 8) solo che, effettivamente, dovresti aspettare quei 3/4 annetti :? :lol:
Ti aiuterò volentieri :wink:
A proposito: ma tu sei sicura sicura che in quel punto non arrivi il sole? :roll:
Una delle poche certezze che ho è che le rose vogliono tanto tanto tanto sole :wink: com'è che la tua è così bella? :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Anna73 ha scritto:Per il vicino comare guarda che il rinco, una volta cresciuto, crea un bel muro 8) solo che, effettivamente, dovresti aspettare quei 3/4 annetti :? :lol:
Ti aiuterò volentieri :wink:
A proposito: ma tu sei sicura sicura che in quel punto non arrivi il sole? :roll:
Una delle poche certezze che ho è che le rose vogliono tanto tanto tanto sole :wink: com'è che la tua è così bella? :shock:
è tutta storta, e riesce a prendere il sole
ho provato a farla crescere più bassa e rotonda, ma niente da fare, se ne sale in altezza e verso sinistra per prendere il sole...
La situazione durante il giorno è quella che vedi in foto, una striscia di ombra lungo tutto il muro...

a proposito... uhm domani ti posto una nuova foto con un nuovo problema, stavolta un gelsomino ;)
Immagine