La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio macchina fotografica - Cyber-shot R1 di Sony

#1
mi è stato proposto di acquistare questa macchina fotografica:

Cyber-shot R1 di Sony
Ampio CMOS da 10,3 megapixel effettivi
Obiettivo Carl Zeiss® Vario-Sonnar® T* da 24-120 mm
Elevate prestazioni MTF
Display a cristalli liquidi direzionabile da 2 pollici
Doppio slot per Memory Stick™ e CompactFlash™ (tipo I/II), Microdrive™
Sensibilità elevata ISO3200 per immagini nitidissime
Funzione Clear RAW NR (Noise Reduction)
Smart Zoom fino a 15x, zoom digitale di precisione 10x
Anteprima in tempo reale
Durata batteria STAMINA (circa 500 scatti secondo lo standard CIPA)
Funzionamento rapido (avvio 0,68 sec, ritardo del tempo di otturazione 0,29 sec, ritardo rilascio otturatore 0,0075 sec)
Registrazione dati RAW
Real Imaging Processor
3 modalità di riproduzione cromatica (Standard, Vivid, AdobeRGB)
Advanced Gradation Control System (AGCS)
Spot AF flessibile
Burst ad alta velocità 3 fotogrammi al secondo
Istogramma RGB
Istogramma in tempo reale
Display zebrato (per correggere l'esposizione)
Copertura mirino 100%
Priorità di apertura/otturazione e modalità di esposizione manuale
Manopola di messa a fuoco manuale
Ghiera di zoom manuale con display esteso flessibile
Manopola a doppio comando
Posa prolungata (Bulb)
Compatibile con obiettivo grandangolare e tele (opzionali)
Advanced Accessory Shoe
Illuminatore AF
Trasferimento ad alta velocità USB 2.0
Modalità Selezione Scena
Compatibile con PictBridge
Menu in 15 lingue (inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, portoghese, olandese, russo, svedese, norvegese, danese, finlandese, polacco, ungherese, ceco)

compreso confezione originale e memory card da 2 Gb..

è stata acquistata nel 2006 con 5 anni di garanzia.. la garanzia è ancora valida per 3 anni.

il venditore è affidabile e vorrebbe 350 euri.
cosa mi consigliate?
è un prodotto valido? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: consiglio macchina fotografica - Cyber-shot R1 di Sony

#2
loremir77 ha scritto:mi è stato proposto di acquistare questa macchina fotografica:

Cyber-shot R1 di Sony
Ampio CMOS da 10,3 megapixel effettivi
Obiettivo Carl Zeiss® Vario-Sonnar® T* da 24-120 mm
Elevate prestazioni MTF
Display a cristalli liquidi direzionabile da 2 pollici
Doppio slot per Memory Stick™ e CompactFlash™ (tipo I/II), Microdrive™
Sensibilità elevata ISO3200 per immagini nitidissime
Funzione Clear RAW NR (Noise Reduction)
Smart Zoom fino a 15x, zoom digitale di precisione 10x
Anteprima in tempo reale
Durata batteria STAMINA (circa 500 scatti secondo lo standard CIPA)
Funzionamento rapido (avvio 0,68 sec, ritardo del tempo di otturazione 0,29 sec, ritardo rilascio otturatore 0,0075 sec)
Registrazione dati RAW
Real Imaging Processor
3 modalità di riproduzione cromatica (Standard, Vivid, AdobeRGB)
Advanced Gradation Control System (AGCS)
Spot AF flessibile
Burst ad alta velocità 3 fotogrammi al secondo
Istogramma RGB
Istogramma in tempo reale
Display zebrato (per correggere l'esposizione)
Copertura mirino 100%
Priorità di apertura/otturazione e modalità di esposizione manuale
Manopola di messa a fuoco manuale
Ghiera di zoom manuale con display esteso flessibile
Manopola a doppio comando
Posa prolungata (Bulb)
Compatibile con obiettivo grandangolare e tele (opzionali)
Advanced Accessory Shoe
Illuminatore AF
Trasferimento ad alta velocità USB 2.0
Modalità Selezione Scena
Compatibile con PictBridge
Menu in 15 lingue (inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, portoghese, olandese, russo, svedese, norvegese, danese, finlandese, polacco, ungherese, ceco)

compreso confezione originale e memory card da 2 Gb..

è stata acquistata nel 2006 con 5 anni di garanzia.. la garanzia è ancora valida per 3 anni.

il venditore è affidabile e vorrebbe 350 euri.
cosa mi consigliate?
è un prodotto valido? :?:
sicuramente sony e l'ottica carl zeiss sono tra le migliori, sicuramente
le prestazioni sono ottime, ha comunque 2 anni, a regola apparecchiature elettroniche di questo genere, anche se in garanzia, si svalutano.. (guarda le compatte senza grandi pretese, fino a pochi mesi fa costavano un occhio, ora te le tirano dietro). Fatti fare un preventivo su un nuovo con caratteristiche simili e dopo valuta. € 350 non sono tante ma se sul nuovo trovi qualcosa di più aggiornato, ad un prezzo quasi identico .....perchè no !?!

#3
Le sony sono buonissime come fotocamere e pure gli altri prodotti ma prova vedere sul sito della sony c'è il sony shop con prezzi e vedrai che con quei soldi si compra quasi anke nuova con pari caratteristiche

#4
grazie del consiglio..
mi sono fatta una ricerca a 1 macchina con le stesse caratteristiche.. 9 mega invece di 10.. ma zoom 15x invece di 5x.. (quindi migliore per quello che serve a me..)

su pixmania, eorice, euronics ecc ecc mi costa circa 320 euri.

quindi mi conviene comprarla nuova! :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#5
bene ! :D Comunque se ti può tornare utile io sono un felice possessore di una panasonic dmc fz 18 è un 18 x di zoom + 4 x digitale; mirino e display lcd 3", ottica leica, 8.1 mpixel (bastano e avanzano) con AI (autofocus intelligente - fa tutto lui...) e altre funzioni singole (paesaggio, notte, corsa, sport, eccc..).
E' una bomba, incredibile. Qualche mese fa costava 449 ma se cerchi anche su internet la trovi a meno.

#6
and ha scritto:bene ! :D Comunque se ti può tornare utile io sono un felice possessore di una panasonic dmc fz 18 è un 18 x di zoom + 4 x digitale; mirino e display lcd 3", ottica leica, 8.1 mpixel (bastano e avanzano) con AI (autofocus intelligente - fa tutto lui...) e altre funzioni singole (paesaggio, notte, corsa, sport, eccc..).
E' una bomba, incredibile. Qualche mese fa costava 449 ma se cerchi anche su internet la trovi a meno.
prendo nota! :wink:

ma tu che hai comprato panasonic.. ti sembrano migliori delle sony? :?:

io ho avuto per ora una reflex Canon e una digitalina nikon..
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8
Fz50 ( o se trovi un occasione, la Fz30)

Non dico per sentito dire, le hoe ntrambi oltre ad una Nikon d300 e d80 etc etc... La Fz30 lascia la gente a bocca aperta. Ottica Laica stabilizzata da paura....
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#9
loremir77 ha scritto:
ma tu che hai comprato panasonic.. ti sembrano migliori delle sony? :?:

io ho avuto per ora una reflex Canon e una digitalina nikon..
Io ho (felicemente) una panasonic.
A detta anche di molti miei colleghi che fanno anche i fotografi semiprofessionisti (matrimoni, eventi sportivi ecc) le migliori marche sono ancora Canon e Panasonic.
Nikon sulle compatte e' discutibile, sulle reflex entry level si fa battere da canon mentre fa buone reflex professionali
Sony, ai tempi, era partita bene sulle compatte poi con il tempo e' scaduta e si e' fatta superare da una parte dei concorrenti.
L'ottica zeiss e' sicuramente di ottimo livello ma se e' per questo le panasonic montano ottiche Leica che se la giocano alla pari con Zeiss.
Resto anche io dell'idea pero' che con quei soldi te ne compri una nuova.

E non farti ingolosire dai megapixel come la maggior parte dei polli, non sono quelli che fan la qualita' dell'immagine.
Guarda piuttosto le caratteristiche focali dell'obiettivo, la qualita' delle lenti e le dimensioni del sensore... queste cose ti danno una bella foto!
Per i megapixel, tieni conto che da 5Mpx in su si possono fare dei begli ingrandimenti senza nessuna perdita di qualita'

#10
Finalmente un terreno nel forum dove sono un po' più ferrato...
Lascia perdere l'usato, nell'elettronica possono capitare sempre imprevisti (già col nuovo...).
Il mondo dei fotografi si divide tradizionalmente in due fazioni: nikonisti e canoniani... ma questo vale soprattutto per le reflex, per le compatte sono molto valide anche altre marche. io ho sempre usato nikon, ma le cmpatte canon vanno ancora meglio... se poi hai già avuto una canon... Ma le funzioni che hai elencato... ti servono tutte? Io non scatterei in raw con una campatta. Altrimenti puoi prendere una reflex nikon o una canon base: con poco di più hai una macchina vera. Se invece ti serve una compattina perché hai già una reflex in casa, ti consiglio di risparmiare (il nr di pixel è ben superiore a quello delle reali necessità di stampa)

#11
Io sono per le canon, sia compatte che reflex.
Ho avuto una brutta esperienza con una vecchia coolpix della nikon, troppo rumore nelle foto.
E poi mi piace di più la resa dei colori della canon.

#12
Per le compatte che scattano in jpeg ti do ragione, meglio le canon... oppure vanno bene anche altre marche, l'importante sarebbe regolare ogni volta il bilanciamento del bianco... ma capisco che se uno vuole una compatta automatica la sceglie x la velocità e la semplicità d'uso