La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
ecco ho buttato giù qualcosa: i mobili sono diversi ma mi servivano principalmente per gli ingombri (le misure sono quelle che hai indicato tu )

Immagine


Immagine


Immagine


le poltroncine potreste metterle ai lati del mobile antico o ai lati della libreria (comunque, una per lato).

per la tv, o risolvi con un mobiletto con le ruote da orientare a piacimento

Immagine


oppure con un supporto a parete comunque orientabile

Immagine


Una domanda: l'accesso tra le due paretine da 127 e 158 dove va ? verso la cucina ?
Se vuoi domani possiamo provare a fare qualche altra prova, girando i mobili... per stasera crollo dal sonno :?
Immagine

#19
Lo so che i mobili non sono un gran chè, mi riscatto con la cucina. :D (si accede al cucinotto tramite il vano tra le 2 paretine).

Il divano e le poltrone purtroppo non me ne posso separare (e non voglio, ci sono comunque affezionato), mentre il mobile 270x50 credo che lo rimpiazzerò tra qualche mese (ho anche da finir di fare la camera matrimoniale, ed ha la precedenza). Tant'è che per la libreria avevo pensato di orientarmi su una modulare tipo la classica Billy/Benno, o la Bonde di Ikea, e poi con il tempo estenderla per sloggiare l'altro mobilone..... 8) .

Per la TV, essendo un tubo catodico, utilizzo per ora un carrellino su ruote a 2 ripiani che ho già, e quando la cambierò con un LCD o plasma prenderò uno di quelli che si appendono a parete (tipo Prandini o simili).

A proposito di libreria.... non voglio quelle tutte di metallo (mi ricordano una che aveva in camera mia sorella quando facevo le elementari e non mi piaceva). Visto la tipologia sulla quale mi ero orientato, secondo voi è meglio prenderla bianca o scura tipo noce, nell'idea sia di non fare ulteriormente a cazzotti con l'accozzaglia che già ho, sia nell'ottica di un futuro svecchiamento del tutto?

#20
Dimenticavo... non avessi vincoli di arredamenti ereditati avrei optato per un divano a 2 posti (o a 3 con penisola), una o due poltrone tipo la Poang di Ikea complete di poggiapiedi, e il mobile libreria e contenitore stoviglie e ammennicoli vari nella parete a fianco dell'ingresso... ma anche se la spesa la sostengo in toto io è difficile da far "digerire" tutto insieme a mio padre (destinatario della camera più piccola).....

#21
Ho schizzato qualche altra soluzione, compreso il rimpiazzo del mobile, domani provo a postarle.... :(

#22
Art69 ha scritto:Ho schizzato qualche altra soluzione, compreso il rimpiazzo del mobile, domani provo a postarle.... :(
Bene Art, così posso provare a riprodurli :wink:
Immagine

#23
Gli ultimi 2 parti:

http://arturodallasalda.interfree.it/Salasoluz6.pdf

http://arturodallasalda.interfree.it/Salasoluz7.pdf

In entrambi i casi è prevista la sostituzione del mobile salotto esistente con una parete attrezzata nuova, lunghezza Mt 3 circa.

La 2' (che mi piace meno) prevede lo spostamento della TV sulla parete opposta, e il mettere al suo posto nella parete da 127 di un piccolo scrittoio regalatomi da mia sorella.

Si accettano pareri, considerate che sono ormai propenso a cambiare il mobile salotto con uno nuovo (lunghezza sui 3 Mt, deve avere una parte chiusa a sportelli per contenere stoviglie ed una parte a giorno per libri e CD e collezione di modellini.

N.B. Sono ormai alle porte coi sassi, oggi avevo l'idraulico, sabato ho di nuovo l'elettricista, e lunedì il trasloco.... quindi se ci sono da spostare prese devo farlo entro sabato...

#24
Art, anch'io preferisco la prima soluzione; la seconda mi sembra troppo piena e ho anche qualche dubbio sullo spazio di movimento tra divano e tavolo :?.

Guarda avresti una disposizione simile:

Immagine


Immagine


Immagine

ho inserito la persona per farti capire lo spazio libero tra poltrona e tavolo

Immagine

il mobile è solo abozzato (infatti è disegnata come semplice libreria) però è lungo 3 mt. *45 cm di profondità, quindi puoi immaginare di avere delle parti chiuse (per le stoviglie) e delle parti per i modellini (magari chiuse come fossero vetrine per ripararli dalla polvere ) ... a proposito, modellini di cosa ?

A me non dispiace , e a te ?
Immagine

#25
annsca ha scritto:Art, anch'io preferisco la prima soluzione; la seconda mi sembra troppo piena e ho anche qualche dubbio sullo spazio di movimento tra divano e tavolo :?.

Guarda avresti una disposizione simile:

Immagine

....
il mobile è solo abozzato (infatti è disegnata come semplice libreria) però è lungo 3 mt. *45 cm di profondità, quindi puoi immaginare di avere delle parti chiuse (per le stoviglie) e delle parti per i modellini (magari chiuse come fossero vetrine per ripararli dalla polvere ) ... a proposito, modellini di cosa ?

A me non dispiace , e a te ?
Si, mi piace come soluzione, anche se il post lo vedo solo ora dall'ufficio, visto che a casa nuova non so quando avrò il modo di riutilizzare un pc...

E poi l'altra soluzione non l'avrei potuta applicare perchè l'elettricista che doveva venire sabato ha avuto un contrattempo e quindi niente spostamenti di prese, con la conseguenza che ho dovuto anche rivoluzionare la disposizione di armadio e scrittoio ella camera a 24 ore dal trasloco..... meno male che è (era?) un amico....

Il mobile salotto vecchio (in attesa di sostituzione, ma non ci sta poi così male) è piazzato, divano, poltrone e tavolo sono attorniate dalle scatole (disseminate tra le stanze ed il marciapiede del giardino sono una cinquantina di scatole e le circa altrettanto rimaste in casa vecchia me le portano venerdì). Quando le cose saranno messe a posto, metterò un paio di foto.

I modellini sono di auto e moto, e di tanti me ne sono dovuto disfare negli anni per motivi di spazio.




P.S. Quando ho finito il trasloco, sto pensando a scrivere un "manuale di sopravvivenza al trasloco".....

#26
Art69 ha scritto: I modellini sono di auto e moto, e di tanti me ne sono dovuto disfare negli anni per motivi di spazio.
te l'ho chiesto perchè mio papà collezionava modellini di treni ( e quindi so che ci vuole spazio) e .... plastici ferroviari (non so se mi spiego 8) :mrgreen:)
P.S. Quando ho finito il trasloco, sto pensando a scrivere un "manuale di sopravvivenza al trasloco".....
poi passamelo che , temo, mi servirà :?
Immagine

#27
annsca ha scritto:
Art69 ha scritto: I modellini sono di auto e moto, e di tanti me ne sono dovuto disfare negli anni per motivi di spazio.
te l'ho chiesto perchè mio papà collezionava modellini di treni ( e quindi so che ci vuole spazio) e .... plastici ferroviari (non so se mi spiego 8) :mrgreen:)
Collezionavo anche io pure modellini di treni.... smisi (compreso un plastico in allestimento) quando per motivi economici i miei genitori dovettero lasciare per motivi economici un grande appartamento per andare in uno più piccolo....

#28
Anche se O.T., dimenticavo l'inca@@atura con il mobiliere della cucina. 8 anni fa tra cucina, camera e armadi gli ho lasciato la cifra di oltre 10 milioni di lire, (non alta ma neanche proprio poco-poco), mio padre è una vita che si serviva prima da suo padre e poi da lui. Cucina vecchia e nuova fattegli vedere a metà del mese di maggio, cucina da trasformare da angolo a lineare, avevo preferito, visto che era una discreta cucina, farla modificare da lui piuttosto di spendere da qualcun'altro per ricomprarla di sana pianta (anche se, considerato di recuperare tutti gli elettrodomestici, da un Mondo Convenienza avrei sicuramente speso meno di quanto mi ha richiesto lui).

Un mese e mezzo di attesa per avere il top nuovo, le basi, lavello inox e piano cottura... e poi la cucina smontata e rimontata a cura dei trasportatori e non da lui... e i mobili consegnati la mattina del trasloco e non tutti... e i disegni per i mobilieri e l'idraulico a furia di raccomandarmi avuti solo martedì scorso.

Faceva miglior figura a dire che la cucina non la facevano più e a cercare di appiopparmi una cucina nuova, piuttosto che il casino che ha fatto...

Senza considerare che le basi nuove dovevano essere due, una da 30 e una da 45, e invece ne ho avuta una sola, perchè prima mi aveva detto così, e poi invece, come risultava dal disegno, per quella finale di 45 c'era il reimpiego di quella a pianta triangolare che avevo già.

E poi si arriva e le cerniere sono sbagliate, manca l'alzatina (che è venuta a montarmi ieri, ma non dello stesso tipo del top, ma un semplice listello di metallo, e se non glielo faccio notare io me lo aveva messo solo su uno dei due lati che tocca il muro), e per la base di 30: mancavano i piedini che ho dovuto recuperare da una delle basi vecchie, manca lo zoccolino, manca la maniglia, le cerniere erano sbagliate....

Come già dettogli, dovrà fornirmi la base di 45 come concordata inizialmente, e una volta che me l'avrà consegnata dovrà aspettare anni prima di riscuotere...

Ovviamente, sulla fiducia, non c'è nessuna cosa scritta, l'unico scritto è il fax con il disegnino dei mobili inviatomi la scorsa settimana (ad un mese dall'ordine). Oltretutto, avevo detto che facesse lui come meglio riteneva per gli elettrodomestici, ed ho rimesso a lui anche la scelta del colore del top.

Scusate l'off topic.....

#29
Salve! Sono tornato…. La casa è ovviamente in divenire, anche se non sono soddisfatto (come da thread di sfogo aperto in off topic).
La soluzione scelta è molto simile a quella postata da Annsca il 22/6 ore 18 ….

Ora, per sistemare qualcos’altro, nell’angolo tra la paretina di 127 e l’altra dove c’è il termosifone dovrei trovare una collocazione migliore per la tv (per ora un CRT da 28” in attesa di sostituirlo tra qualche mese con un LCD da 32”), con sottostante DVD, decoder DTT e hifi, e magari con l’occasione una collocazione per almeno una parte dei miei CD e DVD (che sono ancora nelle scatole in garage, come tanta altra roba).
Nell’altra parete c’è uno spazio libero di 90cm, poi c’è il termosifone.
Avevo inizialmente pensato al classico carrellino con antine in vetro, ma sarei più propenso o a comporre qualcosa con, ad esempio, la serie Billy o Besta/Inreda di Ikea, oppure in alternativa, un mobile basso con rotelle dove mettere TV e elettroniche, e nella parete con il termosifone un pensile per tutta la lunghezza della parete (circa 190cm).
Stile moderno (ho già troppo vecchiume, e spero sia il primo passo per un rinnovamento parziale), colori non so se un laccato bianco, un legno scuro tipo wenge (che riprenderebbe il colore degli infissi) o un faggio che riprenderebbe il colore del mobile dell’ingresso e dei braccioli e piedi di divano e salotto.
Suggerimenti?

#30
ciao annsca, chiedo scusa a art69 se mi intrometto nella conversazione, ma quale programma usi per fare questi progettini (come quelli ke hai fatto a art69), perchè vorrei provare a organizzare le stanze della mia nuova casetta, colorando i muri, inserire i mobili,.....è una cosa difficile da fare? grazie 1000 per il tuo aiuto.