La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto stanza irregolare! mi aiutate a progettarla?

#1
ciao a tutti.. sono nuova e ho bisogno dei vostri consigli per arredare al meglio la mia camera da letto. si tratta di una mannsarda per cui il tetto si abbassa, il mio problema è che vorrei sfruttare al meglio gli spazi ma ci sono 2 colonne che danno una forma irregolare alla stanza..
dunque cerco di spiegarne la struttura perchè non so utilizzare quei programmi in 3D per rendervi l'idea..
ho 2 paret1 da 3,550, su una di queste a sx vi è la porta, le pareti più corte misurano 3 m l'altezza normale è di 3,20 , ma il tetto si abbassa verso una di queste pareti più cprte, dove c'è anche una finestrella in alto raggiungendo l'altezza di 2,20... a dx della porta c'è una colonna profonda60 cm e idem di fronte sulla parete opposta con una profondità di 1 m..ricapitolando ho una stanza quadrata con un lato corto che presenta la finestra e l'altro senza problemi, mentre i 2 lati più lunghi hanno queste colonne portanti e sono distnti circa 1 m dalla parete più corta senza finestra.
oddio è un po' complesso da spiegare ma spero che qualcuno mi aiuti a realizzare un 3D in modo che sia più comprensibile. aiutatemi devo decidere in fretta!!! :) :) :)

#2
proprio nessuno riesce ad aiutarmi?? c'è qualcuno che riesce a realizzarmi un progettino della stanza per far capire com'è??
:) :)

#3
non si riesce assolutamente a capire come sia sta camera. Fai un disegno tu a mano libera o con qualche programmino per immagini di windows... poi siamo noi a ridisegnare il tutto.... almeno per capirci qualcosa

#5
è una mansarda e il tetto si abbassa verso la parete con finestra ecco perchè l'altezza è più bassa...grazie in anticipo a tutti :) :) :)

#6
blackcloudssssss che fine hai fatto? Vi prego c'è qualcuno che faccia il rendering della mia pianatina e mi dia un'idea su come posizionare i vari elementi d'arredo? grazieeeeee

#7
a che distanza sono le colonne rispetto alla parete da 3 metri? mi sembra strano che uno apra la porta e abbia in faccia una colonna

#9
purtroppo, anche se è strano, ho queste 2 colonne che nn posso eliminare :( :( la distanza della colonna accanto alla porta è di circa 1 m mentre l'altra dista 85 cm; da terra alla finestra è 1,65 (tieni conto che sotto la finestra c'è il termosifone) e la finestra è 40 per 35 praticamente è in alto proprio sotto il tetto sai di quelle finestre piccole che mettono nelle mansarde ..grazie :) :) :)

#10
quindi confermi che le colonne non sono parallele? delle sere "non si guardano perfettamente in faccia" Giusto?
Non mi hai scritto la finestra a che distanza è da dx e da sx.... non mi interessa molto quando alta sia. Mi confermi che è una stanza singola vero?

Una disposizione del genere? Ovviamente se ho capito bene le colonne e se il termo non è troppo alto
Immagine

#11
si confermo che le colonne non si guardano, ma no la stanza deve venire matrimoniale! scusa forse non l'ho specificato.. beh no lì la scrivania allungata sotto la finestra non la posso mettere per il termosifone uff ..la finestra è 40 cm ed è proprio a metà parete, cioè sia a dx che a sx è 1, 30.. grazie per il progettino sarebbe bellissimo con letto singolo.. dici che un armadio tra la colonna e la parete ci sta tranquillamente in lunghezza? cmq più lo guardo questo 3D più mi piace peccato che non sia stanza singola :(

grazie balckcloudss :D :D :D

#12
oddio stavo ripensando alla scrivania quanto verrebbe in altezza? perchè il termo è 86 cm e in più ci sono i cm del battiscopa

#13
Ho provato a fare uno schizzo per una stanza matrimoniale ma sinceramente credo sia davvero troppo piccola. Non hai altre camere in casa dove poter fare la matrimoniale?

Sinceramente non vedo molte altre possibilità oltre a questa...
L'armadio che vedi di fronte all'ingresso è da 85 cm di larghezza. Non si trova facilmente ma cercando magari lo trovi. Eventulamente potresti non mettere l'armadio ma un sistema di scaffalature (stile cabina armadio) chiuso da una tenda simpatica.

Immagine

#14
uff nn posso adattare un'altra stanza.. ma mettere il letto al contrario su una parete o l'altra dove ci sono gli attacchi luce ..dovrebbe starci o no? lasciando solo l'armadio da 85.. oppure sai che stavo pensando se mettessimo un'armadio come prosecuzione della colonna di fronte alla porta.. bisogna vedere se con le misure ci siamo.. in modo quasi da chiudere la stanza che dici viene da schifo?

cmq grazie mille..gentilissimo :wink:

#15
Ma il termosifone è in una nicchia o occupa spazio?
Ho provato a fare sto schizzo però calcola che chi dorme da quel lato si cucina le gambe con il termo acceso. Il problema più grosso sono quelle 2 colonne che impediscono un passaggio abbastanza largo. Ma non hai bisogno degli armadi in casa?
Ho disegnato una porta a soffietto per chiudere l'armadiatura di fronte la porta... ma puoi chiuderlo come vuoi tu! Io farei qualcosa su misura contattando un falegname
(il letto è 160x204)

Immagine