La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

55% per climatizzaizone e pannelli solari

#1
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Sto cercando di capire la normativa per la detrazione fiscale del 55%...ma ho la testolina un pò dura. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire se potrò o meno usufruirne.

Devo installare un condizionatore in mansarda e nella camera di mio figlio. Attualmente l'unico condizionatore presente in casa è nella zona notte al piano sotto.
Quindi si tratta di installazione e non di sostituzione. Però pensavo di ristrutturare l'impianto a livello globale di riscaldamento/condizionamento, anche se non sostiuirò la caldaia in quanto ha solo 6 anni e ancora funziona bene, ma oltre a installare il condizionatore voelvo installare i pannelli solari per l'acqua sanitaria e se riesco collegandoli
alla caldaia per i termosifoni. Il condizionatore sarebbe con motore inverter e pompa di calore Nel caso del climatizzatore verrà richeista una documantazione particolare che attesti la sostituzione (es documento della discarica per la dismissione del vecchio) oppure no?
Insomma alla fine di questi lavori secondo voi posso chiedere la detrazione su tutto oppure solo sui pannelli solari? Ci sono dei riferimenti normativi precisi ai quali posso fare riferimento per avvalermi della detrazione globale?
Grazie infinite a chi mi aiuterà!!!
mammottola

#3
puoi chiedere la detrazione solo sul pannello, ma non sul nuovo sistema di climatizzazione.

Per quanto riguarda la documentazione, se fai i lavori entro il 2008 non ci sarà bisogno di presentare il certificato energetico (per il 2009 non si sa: è una norma della finanziaria 2008 che il nuovo governo ora in carica potrebbe non mantenere nella finanziaria dell'anno prossimo), quindi basta solo la certificazione dell'installatore (che comunque non devi inviare a nessuno) e pagare con bonifico bancario indicando nella causale l'acquisto del pannello solare (chiedi allo sportello bancario se bisogna fare riferimento all'articolo specifico della finanziaria nel bonifico, in modo tale che venga comunicata all'agenzia delle entrate).

Se vuoi maggiori informazioni, prova ad andare sul sito dell'ENEA dove ci sono un po di FAQ utili per capire (anche se non sono aggiornate con il fatto che non devi fare il certificato energetico).

http://www.acs.enea.it/

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
grazie per le risposte,

se non posso godere del 55% posso almeno avere la detrazione del 36% e l'iva agevolata del 10% sulla manodopera?
In tal caso ci vuole perforza la dia?

Coinsigliate di muoversi direttamente entro il 2008? pensate che nella nuova finanziaria non verranno confermate le detrazioni?
ciao e grazie
mammottola

#5
le detrazioni rimangono, perchè la finanziaria 2008 ha stanziato i fondi fino al 2011. c'è solo il rischio che nel 2009 ritorni l'obbligo di redigere la certificazione energetica, che è una pratica che deve fare un tecnico abilitato e che costa circa 250-300 euro (che sull'investimento del solo pannello solare rappresenta un aggravio di costo di circa il 10-15% ...).

per il climatizzatore puoi usufruire del 36% e dell'iva agevolata. Sinceramente non so risponderti se puoi usufruirne anche senza la DIA, ma sto riguardando il modulo che ho compilato io per beneficiare del 36% per casa mia, ed è obbligatorio allegare (o dichiarare di possedere) la documentazione che autorizza l'intervento. non contempla dunque il caso di manutenzione ordinaria fatta in assenza di titolo (si può detrarre il 36% della manutenzione ordinaria solo se è fatta a livello di condominio, per cui bisogna allegare all'agenzia delle entrate il verbale dell'assemblea in cui si autorizzano i lavori e la tabella millesimale). Quindi ne deduco che sia necessaria la DIA per poter usufruire della detrazione. Senti un commercialista per migliori delucidazioni.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: 55% per climatizzaizone e pannelli solari

#6
mammottola ha scritto:voelvo installare i pannelli solari per l'acqua sanitaria e se riesco collegandoli
alla caldaia per i termosifoni.
con i termosifoni, non vale la pena fare un impianto solare termico per integrazione riscaldamento.
altro discorso se hai un impianto a bassa temperatura.
Immagine
www.unmondodifferente.com Campagne e comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia