La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finalmente ecco il Rendering della Cucina!

#1
Finalmente, dopo tante domande e tanti consigli ricevuti qui sul forum, sono lieto di presentarvi un rendering del progetto che avevo in mente per la cucina.

Immagine


Si tratta naturalmente di un progetto non definitivo, che varierà in base alla marca di cucina che acquisteremo ed al suo costo (e naturalmente in base a vostri eventuali e graditi consigli).
Ecco le caratteristiche
- stanza cucina 4,60x4 metri
- pavimento ceramica color mattone
- soffitto in travi di legno (non troppo scuro) e mattoni
Ecco la nostra idea:
- frigo di libera installazione di larghezza dai 60 ai 65 cm (non ci interessa avere l'eldom al top della categoria)
- colonna da 60 cm con funzione sgabuzzino per scope, folletto, detersivi (non abbiamo il ripostiglio in casa)
- colonna da 60 cm con dispensa, forno Neff e dispensa
- base da 120 con due cassettoni ad estrazione totale
- piano cottura Neff da 70 cm da 4 fuochi
- base da 30 cm con 3/4 cassetti per posate ecc.
- Lavabo tradizionale con 1 vasca e 1 asciugatoio della Foster (abbiamo pensato fosse più comodo lo sgocciolatoio rispetto al Foster Tornado, che pur ci piaceva) - Miscelatore Foster /non ricordo il nome del modello)
- 3 pensili (fose uno di questi con funzione scolatoio piatti)
- 1 base dove collocare le pattumiere
- lavastoviglie Neff
- base con 2 ante funzione dispensa
- cappa Faber
- top Stone Jaipur Pepper (color antracite)
Tutte le ante saranno in laminato lucido, il top in jaipur Pepper, il tavolo in laminato opaco o nero o grigio
Che ne dite del progetto? Vi piace? Credo sia molto semplice ma anche funzionale. Dove la posso migliorare? Alcuni rivenditori mi hanno consigliato di riempire tutta la parete dei pensili, in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile, mentre io credo che entrare nella stanza e quasi andare a sbattere sulla cucina non sia il massimo).

E per i colori, cosa mi suggerite?
Cucina bianca con top nero antracite o top grigio
Cucina panna con top antracite o grigio
I pensili saranno rossi/bordeux. Se acquisterò Leicht saranno bordeaux laminato, se acquisterò l'altra cucina saranno in vetro smerigliato rosso-bordeaux, fosre un po' più luminosi e belli.

Infine, chiudo chiedendo un consiglio da arredatore?
Di che colore tinteggereste la stanza?
bianca?
panna/beige?
gialla?

Ah... ultima cosa... dietro ho previsto di rinunciare al rivestimento in acciaio e alla pittura smaltata e rifugiarmi nelle più classiche mattonelle similmosaico (grigio-bianco-nero), che riprenderebbero i colori delle ante, degli eldom e del top. Che ne dite?

Vi piace o posso fare di meglio? Per il momento sto valutando 2 preventivi: uno di Leicht di 14.500 euro ed uno di Ghidini (marca ai più sconosciuta) di 12.500...

#2
Proprio nessuno nessuno che mi dice qualcosa?
nemmeno sui colori da abbinare a pavimento e soffitto?

Sappiamo che la fretta è cattiva consigliera, ma noi entro fine settimana dovremmo chiudere almeno per la cucina... i lavori ormai sono terminati!

#3
al volo non ho controllato quasi niente:) ma appena visto il diesgno... ti prego evita di mettere le classiche prese elettriche a muro così poco estetiche, visto che fai una nuova cucina mettile sotto i pensili o sotto il lavello :)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#4
Ma esiste la base da 30 con i cassetti?
So di basi da 30 con cestelli estraibili, ma non con i cassetti, e comunque se anche esistesse non è un po' troppo piccola x le posate?

#6
Ho sbagliato a scrivere... credo che le basi per i cassetti siano di 60, non di 30.

Per LadyDar: da un lato forse riesco a inserire la presa sotto un pensile, ma dall'altro no (perchè non ho pensili). Saranno forse un po' brutte da vedere ma sono comode (per i piccoli eldom)... poi ho la casa piena di prese, intanto che c'ero ho pensato che fosse meglio abbondare!

#7
Proprio sulla combinazione di basi 120 e 30 ti vorrei dare un consiglio sia estetico che pratico:
se effettivamente hai la possibilità (nn ho ben capito le misure) di mettere 120 e 60, allora metti due basi a 2 cestoni da 90 che sono molto lineari esteticamente e uno dei due (io sceglierei quello sotto al piano cottura) lo fai dividere internamente (nn so se mi sono spiegata). Se invece puoi "solo" mettere 120 e 30 usa cmq la combinazione di cestoni 90 e 60. Nn mettere assolutamnete (gusto personale eh!) la cassettiera da 30! Il cassetto da 90 per le posate è una meraviglia!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#8
confermo il cassetto da 90 per le posate! Ed ovviamente quello sotto per gli strofinacci ... capientissimi!!! :D

#9
Ok per i cestoni da 90, credo anch'io che siano comodi.

E invece che ne dite dell'abbinamento dei colori? secondo voi basi e colonne bianche si integrano bene con il color mattone di pavimento e soffitto o sono un pugno nell'occhio?
Se per voi il bianco va bene, di che colore posso fare pareti e mattonelle?

#11
Il mio rendering nasce da una libera reinterpretazione di un disegno fornitomi da un rivenditore da cui forse acquisterò la cucina. C'è cmq una sezione del forum dedicata ai software, puoi provare con quello ikea. Io ho preferito partire con il classico foglio di carta con la classica piantina dall'alto (tanto x capire dove avrei potuto mettere i vari elementi)

#12
ciao,
io non sono un'esperta, ma stiamo valutando l'acquisto della nostra prossima cucina che sarà laccata bianca lucida con top color antracite e il mobiliere chi ha consigliato (e a noi è piaciuto moltissimo) di mettere il rivestimento in piastrelle color bordeaux fino a coprire tutta la parte visibile della parete. Devo dire che l'accostamento bianco lucido-bordeaux-grigio è secondo me bellissimo. Quindi io vedrei bene la tua parete tutta bianca o ancora meglio grigio perla che farebbe un bel contrasto classico-moderno intendendo per classico il pavimento e il soffitto a travi e per moderno la tua bellissima cucina. A proposito, se posso permettermi per il tavolo e le sedie andrei su qualcosa di "classicheggiante" come il legno ma in linee pulite magari di recupero (fa molto schic!)
ciao
Lila
la forza sia con voi

#13
ciao pippo!| come già anticipato sull'altro tuo topic.. anch'io quoto il bordeaux e grigio.. così dall'altra parte penso che sarà la mia cucina!.. ti consiglio questo abbinamento e poi forse è meglio il bianco del panna..
perchè hai deciso di mettere le piastrelle? molto meglio la pittura..

ciao :wink:

#14
Sai... se l'amico pittore ti sconsiglia vivamente di farlo, dicendo che per la pulizia è molto più comoda la mattonella... (perché la pittura smaltata si degrada in breve nel tempo... io mi sono fidato...

#15
Pippo02 ha scritto:Il mio rendering nasce da una libera reinterpretazione di un disegno fornitomi da un rivenditore da cui forse acquisterò la cucina. C'è cmq una sezione del forum dedicata ai software, puoi provare con quello ikea. Io ho preferito partire con il classico foglio di carta con la classica piantina dall'alto (tanto x capire dove avrei potuto mettere i vari elementi)
grazie delle informazioni, era proprio per vedere che effetto faceva in 3d ^^.
Purtroppo tutti i software di disegno che utilizzo propongono forni da 60 ... ma se uno lo vuole da 90?, non riesco ad allargarlo con il software ikea o alno, ora sto provando con Arcon solo che e' bello tosto... ma difficilmente mi arrendo ^^.
Ogni aiuto e' ben accetto :P per risolvere il problema del forno su rendering :P