La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto arredamento Zona Soggiono/Pranzo

#1
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio.

Chiedo il vostro aiuto per arredare nel migliore dei modi la zona soggiorno/pranzo.

Vorrei mettere un tavolo per la zona pranzo ed almeno un divano (oppure uno angolare), una parete attrezzata per la TV, lo stereo e consolle, in modo da poter ricavare una zona relax/TV, magari trovando il modo di separarla, idealmente, dalla zona pranzo/cucina.

Purtroppo le soluzioni che ho pensato non mi soddisfano a pieno e quindi chiedo aiuto a voi.

Nel locale è presente anche il camino, al centro della parete maggiore, il che complica la disposizione, perchè, chiaramente, obbliga a tenere una certa distanza dallo stesso.

Il mio maggior problema è come creare una confortevole zona TV, perchè tutti i tentativi fatti di progetto, hanno portato ad avere sempre il divano di lato alla parete attrezzata con la TV (e quindi non una perfetta visione) e non sono riuscito a creare una ragionevole configurazione con la TV frontale.
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

Ecco la piantina:

http://www.flickr.com/photos/28018005@N05/?donelayout=1

#2
ciao, non sono un esperto ma ci provo comunque...per quello che posso :lol:

allora io farei così:

la parete attrezzata la metterei sulla parete da mt 3,712 (in basso sul disegno) e così di fronte la tv riusciresti a mettere il divano...

poi il tavolo lo metterei in orizzontale (rispetto al disegno) di fronte l'angolo cottura...

poi sulla parete da mt 3,162 metterei una madia..

che ne dici?

#3
Grazie insider,
provo a disegnare la tua soluzione che mi sembra razionale.

Io, consultandomi con amici, alla fine ho pensato a questa soluzione:
tavolo nella "nicchia" difronte al camino, parete attrezzata sulla parete da 3m, di fronte alla cucina, divani nel centro.
http://www.flickr.com/photos/28018005@N05/?donelayout=1
Il mio dubbio è che cosi i divani sono forse troppo vicini al camino (che comunque, in un appartamento in condomino non si sfrutta tanto..).
Cosi dovrei poter avere uno spazio sufficiente tra divano e TV (circa 1,7 m),
e magari, la spalliera del divano, potrebbe fare da separazione virtuale tra zona cucina e zona "relax".
Che ne dite? Potrebbe andare?
Avete dei suggerimenti?

Grazie di nuovo a tutti

#5
Grazie mille, insider.
La tua soluzione, come già ho detto è molto razionale, mi piace molto,
anche perchè si crea una ideale separazione tra zona pranzo e zona relax.
Che programma usi per le piante?
Io uso 3D-Home Architect, è semplice, alla mia portata, ma non mi soddisfa in pieno. Inoltre, non riesco ad iserire immagini direttamente nel post, ma solo come link :(

Provo a ricopiare nel mio programma la tua idea, cosi mi rendo conto degli spazi.
Grazie di nuovo

#6
ligdar ha scritto:Grazie mille, insider.
La tua soluzione, come già ho detto è molto razionale, mi piace molto,
anche perchè si crea una ideale separazione tra zona pranzo e zona relax.
Che programma usi per le piante?
Io uso 3D-Home Architect, è semplice, alla mia portata, ma non mi soddisfa in pieno. Inoltre, non riesco ad iserire immagini direttamente nel post, ma solo come link :(

Provo a ricopiare nel mio programma la tua idea, cosi mi rendo conto degli spazi.
Grazie di nuovo
io uso room arranger...ma lo uso in maniera molto "artigianale" :lol: :lol:

per inserire direttamente l'immagine vai su img(in alto dove c'è quote, code, list)metti l'indirizzo dell'immagine e poi di nuovo su img

#7
insider ha scritto:eccoti una versione spartana della mia idea :lol:
Immagine
come avrai capito non sono molto bravo nei disegni :lol: :lol: :lol:
Bravo Insider, mi piace la tua idea :wink: .... magari, avrei messo il tavolo ruotato di 90° in modo che risulti parallelo al divano ... ma queste sono piccolezze da decidere anche all'ultimo momento :wink:
Immagine

#8
annsca ha scritto:
insider ha scritto:eccoti una versione spartana della mia idea :lol:
Immagine
come avrai capito non sono molto bravo nei disegni :lol: :lol: :lol:
Bravo Insider, mi piace la tua idea :wink: .... magari, avrei messo il tavolo ruotato di 90° in modo che risulti parallelo al divano ... ma queste sono piccolezze da decidere anche all'ultimo momento :wink:
eheheheh lo so..infatti nella risposta prima avevo pensato di metterlo così ( in orizzontale) poi non so perchè mi è venuto in questo modo il disegno :oops: :oops:

#9
Infatti, sono completamente d'accordo con voi: mettendo il tavolo in orizzontale (pensavo ad uno allungabile, cosi quando non servono 6 posti si recupera spazio) probabilmente si riesce anche a disporre una poltroncina davandi al camino.
Ma forse, poi, gli spazi diventano troppo stretti.

#10
Anche io avrei disposto la stanza così, mi piace! Concordo con Annsca per quanto riguarda il tavolo... la poltroncina davanti al camino però la eviterei, come dici tu credo che occuperebbe troppo spazio e poi, con la zona giorno/pranzo divisa così non ce la vedo. :wink:

#11
Anche a me piace molto l'idea di insider, solo che, forse, con questa configurazione gli spazi sono troppo ristretti, almeno cosi risulta usando room arranger e impostando come dimensioni dei divani, tavolo, parete attrezzata quelli ricavati dai cataloghi dondi, ikea.
Il Divano si troverebbe a meno di 130 cm dal televisore, forse troppo poco per un 36''. Spostandolo più dietro, poi sarebbe troppo vicino al tavolo.
Inoltre, per la presenza dell'ingresso, credo che potei mettere solo un classico divano 2 posti, altrimenti, crescendo in larghezza, avrei intralcio sia sull'ingresso che sulla porta per la camera da letto a sinistra del disegno.
Avevo quasi deciso, ora sono di nuovo in dubbio: HELP! :-(
Avrò sbagliato a fare la simulazione?
Forse il tavolo è grande, io prenderei un 4 posti allungabile, ma ho già messo uno più grande nel disegno, per essere certo che poi, quando ho ospiti, ci sia sufficientemente spazio.
http://www.flickr.com/photos/28018005@N05/2619957769/

#13
Grazie insider, sei veramente gentile.
La soluzione mi piace, credo sia il miglio compromesso tra funzionalità e ottimizzazione degli spazi.
Ora comincio a girare per negozi di arredo, per trovare un buon compromesso tra qualità e design.
Avevo visto quelli della linea fifty della dondi, mi piacciono molto.
Forse sono un po cari, ma dovrebbero essere di qualità.

#14
ligdar ha scritto:Grazie insider, sei veramente gentile.
La soluzione mi piace, credo sia il miglio compromesso tra funzionalità e ottimizzazione degli spazi.
Ora comincio a girare per negozi di arredo, per trovare un buon compromesso tra qualità e design.
Avevo visto quelli della linea fifty della dondi, mi piacciono molto.
Forse sono un po cari, ma dovrebbero essere di qualità.
figurati, naturalmente il mio disegno fa schifo :lol: ma l'importante è che si capisca l'idea....

cmq il divano lo ptresti fare anche ad angolo (opposto a quello della tv)...

ciao e tienici aggiornati