La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3421
Ciao ;)

è molto che non partecipo a questo 3ad, quindi ora vi beccate la ricettina che ho fatto la scorsa domenica ;)

COSCE DI POLLO ALLA RUSTICA

il piatto, fondamentalmente, è composto da cosce di pollo, patate simil-al-forno, e peperoni quas-grigliati ricotti nel pomodoro ;)

si comincia con le patate:
prendere le patate, spelarle e tagliarle in modo grossolano a cubetti di cuirca 2 cm di lato.
in una padella antiaderente far rosolare uno spicchio di aglio e un rametto di rosamino, poi aggiungere le patate e cuocere per max 15 minuti, girandole continuamente, fino a quando non saranno scurite in superfice ma ancora dure all'interno.

poi i peperoni:
prendere i peperoni rossi e gialli (io non uso molto i verdi per via del sapore acidulo di alcuni...), passarli sulla fiamma fino a quando la pelle non sarà diventata nera e gibbosa.
aspettare che si freddino (e non fare come me, che mi sono scottato le dita... :roll:) poi spellarli e tagliarli a filettini o quadratini.
a quel punto, preparare un soffritto di scalogno con metà olio e metà burro, aspettare che lo scalogno scolori e quando sarà divetnato trasparente aggiungere i peperoni portandoli a metà cottura.

Fermare la cotura di peperoni e patate e tenerli da parte al caldo.

Infine il pollo.
Preparare un soffritto con OEV, Cipolla, pepe, rosmarino, sale e se volete un mezzo peperoncino, sia pelle che semi.
Quando l'olio è ben saporito, aggiungete le le cosce di pollo (io ne ho usate 6) e lasciatele abbristolire leggermente per 5 minuti girandole diverse volte.

A quel punto aggiungere un bel bicchierone di vino rosso corposo (non il tavernello... un bel vino di carattere! Chessò, un chianti o un amarone...) e lasciare sfumare per qualche minuto. quando il vino si sarà rappreso e avrà formato una cremina, aggiungere le verdure e lasciare insaporire qualche minuto.

quando il tutto sarà ben amalgamento, aggiungere dei filetti di pomodoro o dei pomodori pelati in barattolo, regolare di sale e pepe e lasciare cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio (non troppo basso, anzi direi quasi sul vivace), aggiungendo eventualmente acqua per permettere la cottura.

Bon apetit!!! :D
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Un piatto facile, veloce e fresco!!!

#3422
Per questa sera ho preparato:

INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO

- Fettine spesse di prosciutto cotto (più o meno 2-3 a testa)
- Salsa tonnata densa

Stendete una fettina di prosciutto cotto su un piatto.
Mettete un pò di salsa tonnata (più o meno 3-4 cucchiai) sull'estremità più corta della fetta.
Arrotolate la fetta di prosciutto come se fosse un cannellone e disponete su un piatto.
Mettere gli involtini in frigo per qualche ora.

Mia suocera all'ultimo ci mette la gelatina sopra, io non ho mai provato, son tanto buoni cosi!!! :D

Buon appetito ragazze/i!!!

Se avete qualche domanda chiedete pure, ma sono davvero semplicissimi :wink:
CASA: QUI

Re: Un piatto facile, veloce e fresco!!!

#3423
giadaroma ha scritto:Per questa sera ho preparato:

INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO

- Fettine spesse di prosciutto cotto (più o meno 2-3 a testa)
- Salsa tonnata densa
lo prepari come piatto principale? Io se mangio solo 2-3 fette di prosciutto stramazzo!! :mrgreen: Si vede che voi siete più atletici del qui presente "mister panzetta" :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3424
No no, non come piatto unico!!! Altrimenti stramazziamo pure noi!!! :lol:

Stasera li mangeremo accompagnati da mozzarella e pomodoro e bruschettine varie... :P

Quando ho ospiti mi è capitato di servirli insieme agli antipasti! :wink:
CASA: QUI

#3425
alura ricettina semplice e personalizzabile :wink: :

- pasta da pizza (pronta dal fornaio o fatta in casa)
- stendere la pasta sottile sulla teglia con cartaforno
- dividere immaginariamente la base in 3 settori (lunghi e stretti)
- farcire a piacimento la pozione centrale (prosciutto, formaggio, funghi, speck, verdure grigliate, pomodorini secchi)
- fare dei tagli sui 2 lati lunghi liberi tipo frange ma in diagonale
- richiudere portando ogni frangia sul lato opposto passando sul ripieno ed eliminando eventuali pezzi superflui
- infornare a 180/200 x 25/40' a seconda del forno con cottura statica
Fondamentale e' non usare ripieno troppo umido senno' non si cuoce bene quindi se usate verdure fresche saltatele un po' in padella x far perdere l'acqua

variante

- pasta da pizza (pronta dal fornaio o fatta in casa)
- stendere la pasta sottile sulla teglia con cartaforno
- farcire a piacimento tutta la base (prosciutto, formaggio, funghi, speck, verdure crude tritate tipo zucchine o peperoni, pomodorini secchi): piu' piccole sono le verdure meglio e'
- arrotolare su se stesso
- tagliare a rotelle alte 2 dita e posare sula teglia con il ripieno a vista
- cottura come sopra

Entrambe le ricette possono essere fatte con la pasta sfoglia e la prima anche con la brisee'
Buon appetito
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#3426
Dolores ha scritto:alura ricettina semplice e personalizzabile :wink: :
E tu che cavolo ci fai nel topic delle ricette???? :shock:
Fila di corsa in quello della pesata di gruppo, scattare!!!!!
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3427
cattivaaaaaaaaaa
è che un'amica ha portato queste meraviglie in ufficio e ho provato a barattare la ricetta in cambio del segreto di cyber... ma non mi ha aiutato nessuno...
poi Eli me l'ha chiesta lo stesso e allora l'ho postata.. ma solo x voiiiii
domani mi peso :oops: :oops: :oops:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#3428
ieri ho fatto le zucchine ripiene...di pesce 8)

per 6 persone:

12 zucchine medie (piatto unico)
trancio di nasello fresco circa 6/7 hg (sostituibile con tonno o merluzzo o qualunque pesce "polposo"
vongole sgusciate (e surgelate) 250gr
gamberetti surgelati 250gr

varianti/aggiunte: cozze, polpa di granchio, ....

pane secco
OEV
aglio
prezzemolo
sale & pepe
peperoncino (se piace)


cuovete a vapore le zucchine, finchè la forchetta finchè risultano morbide, non spappolate!!!
svuotatele, la polpa mettetela a colare, non butta il liquido che serve ad inzuppare il pane :idea: di solito metto la polpa nel colapasta e sotto metto il piatto col pane secco, per colare meglio, salo la polpa!
pulite il pesce, tritate finissimo l'aglio ed il prezzemolo (a noi l'aglio col pesce piace, quindi considero un bello spicchio ogni 2 persone) aggiongete tritato grossolanamente il pesce, il pane ammollato (non dev'essere troppo molle il pesce rilascia acqua) e frullato/tritato, la polpa delle zucchine e le vongole. regolo di sale, pepe e a piacimento peperoncino.
a parte scotto i gamberetti. metà li trito grossolanamente e li aggiungo all'impasto

riempio le zucchine, spolvero di pangrattato misto ad olio (così da fare un bella crosticina) ed inforno per circa 15/20 min a 180°C.

li lascio intiepidire, guarnisco con i gamberetti lasciati da parte e foglie di prezzemolo.

:arrow: per il ripieno io uso da anni una "proporzione"
peso la polpa delle zucchine = 1/3 del totale
l'ingrediente principale (pesce, carne, prosciutto..) = 2/3 totale
altri ingredienti (es. uova, pane, prezzemolo...) = 1/3 del totale
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3429
ela che zucchine usi per farle ripiene? A me quelle lunghe mi si spappolano sempre quando vado a tagliarle dopo averle lessate... o le lessi già tagliate a metà (ah per lessare intendo che le metto nella vaporiera).
The sisterhood of The Calf 40

#3430
stefania_b ha scritto:ela che zucchine usi per farle ripiene? A me quelle lunghe mi si spappolano sempre quando vado a tagliarle dopo averle lessate... o le lessi già tagliate a metà (ah per lessare intendo che le metto nella vaporiera).
uso solo quelle lunghe (e adesso si apriranno le danze, già so)... comunque le cuoccio pochissimo, la forchetta deve infilzarsi appena, non sprofondare!!!

poi aspetta che si freddino per tagliarle/svuotarle, così non si spappolano! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine